Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Mar 2025 12:52 Oggetto: |
|
|
ReactOS è partito nel 1998 ed è ancora, per stessa ammissione degli autori, lontano dall'essere stabile e pienamente compatibile con Windows. Se il livello attuale di questo nuovo progetto è ciò che mostrano gli screenshots, nasce spacciato in partenza.
 |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 11 Mar 2025 13:04 Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe capirne l'utilità, rispetto a installare una distruibuzione Linux?
Forse può far funzionare un pc molto vecchio? Di 20 anni fa? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Mar 2025 13:24 Oggetto: |
|
|
Hai visto le immagini. Siamo al livello del Commodore 64, e parliamo comunque di un gruppo ristretto di sviluppatori. Se proprio devi recuperare un PC, le alternative ci sono già e vanno alla grande.
In tutta onestà, per me un prodotto simile, ammesso che funzioni, avrebbe un solo scopo: poter eseguire quei programmi di aggiornamento del BIOS che i produttori si ostinano a fornire come eseguibili e non come moduli ("capsule", come taluni li chiamano ora) che lo stesso BIOS possa autoapplicare. Da un progetto open source potrei anche considerarlo, ma non mi spingerei oltre.
Il punto è, poi, che di questo passo anche se il progetto non naufraga sua sponte arriverà sulla piazza quando ormai il concetto stesso di personal computer ad uso e consumo di un privato (salvo forse i gamers e i nerds come noi...) sarà sorpassato da tempo, in favore del terminalino tossico e della sua IA. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 11 Mar 2025 16:58 Oggetto: |
|
|
Dire "Compatibile con Windows" non significa niente se non si specifica di quale versione si parla.
Ma visto che si chiama Free95, immagino che si tratti di Windows 95.
Se fosse cosi', l'utilita' pratica e' zero-assoluto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Mar 2025 17:38 Oggetto: |
|
|
Il dubbio è lecito. Ma perché affacciarsi adesso con un progetto che nascerebbe già obsoleto persino dal punto di vista del supporto di versione? Sarebbe come voler vendere ricambi per le 126.
 |
|
Top |
|
 |
{pippo} Ospite
|
Inviato: 12 Mar 2025 10:35 Oggetto: |
|
|
Passare dai 32 ai 64 bit rivoluziona la programmazione dell'OS, e da come sono messi oggi credo che ne sentiremo parlare ancora quando Windows sarà un servizio in cloud. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 14 Mar 2025 17:29 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Dire "Compatibile con Windows" non significa niente se non si specifica di quale versione si parla.
Ma visto che si chiama Free95, immagino che si tratti di Windows 95.
Se fosse cosi', l'utilita' pratica e' zero-assoluto. |
Free95 e un nome molto simile al primo progetto di ReactOs che appunto voleva fare un clone di Windows 95, all'epoca nel 1996 Freewin95, ma fu abbandonato appunto nel febbraio 1998 in favore di ReactOs con compatibilità di NT perché considerato un progetto più serio
Magari questo è solo un nostalgico di quel primo progetto di oltre trenta anni fa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mar 2025 19:59 Oggetto: |
|
|
"nostalgico" è una parola di triste attualità... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 15 Mar 2025 16:24 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | [...]Magari questo è solo un nostalgico di quel primo progetto di oltre trenta anni fa. |
A vedere l'interfaccia direi che definirlo nostalgico è quantomeno riduttivo... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2025 16:37 Oggetto: |
|
|
Magari la prima beta supporterà le schede perforate...
 |
|
Top |
|
 |
|