Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Oltre 200 film in DVD sono ormai illeggibili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 09 Mar 2025 23:52    Oggetto: Oltre 200 film in DVD sono ormai illeggibili Rispondi citando

Leggi l'articolo Oltre 200 film in DVD sono ormai illeggibili
Centinaia di dischi prodotti da Warner Bros sono diventati inutilizzabili a meno di vent'anni dalla pubblicazione.

Foto di Phil Hearing.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 10 Mar 2025 10:21    Oggetto: Rispondi citando

La notizia sarebbe scoprire che nessun'altra casa cinematografica ha lo stesso problema, ma che la vita utile di un DVD non sia mai stata quella ventilata agli inizi la gente ormai lo dà per scontato.

Io ho diversi DVD d'ogni genere a casa mia, e fortunatamente qualche anno fa ho deciso di "ripparli" tutti per praticità d'uso: già allora un buon 5% era illeggibile, e molti erano certo più giovani di vent'anni. Avessi aspettato così tanto, la percentuale sarebbe stata assai superiore.
Profilo Invia messaggio privato
giangi72
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 10 Mar 2025 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Vi consiglio di controllare anche i vostri DVD Disney.
Io ne ho trovati alcuni illeggibili già qualche anno fa.
Mi ricordo di aver letto che il problema era aggravato da fatto che la Disney introducesse volontariamente errori nel disco come metodo antipirateria (questi errori facevano andare in palla i ripper).
Quindi errori voluti + errori per vetustità = dischi illeggibili
Non so se sia vero o una leggenda metropolitana ma dischi illeggibili c'erano
{poli}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Mar 2025 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, e inoltre anche dischi registrati da me sono andati a pallino.
@giangi72: la Disney ne ha fatte di porcate, in tutti i modi possibili.
L'ho dimenticato
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Mar 2025 03:05    Oggetto: Rispondi citando

Aldilà del caso specifico, secondo me è meglio avere film in DVD e correre il rischio di perdene qualcuno, piuttosto che avere tutto su HDD e perderli tutti in un calpo solo a causa di un guasto improvviso. Perchè immagino che non tutti quelli che fanno collezione di film su HDD si premurino di farne il backup in doppia o triplice copia, anche per via dei costi.
Naturalmente i DVD vanno trattai bene, e non buttati sul tavolo come sottobicchieri, e conservati in luoghi con umidità e temperature adeguate, protetti da polvere e luce diretta. Se poi li si sporca a causa di un cattivo uso, vanno puliti con panno morbido, come quelli in Daino, che non lasci graffi sulla superficie.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 11 Mar 2025 09:04    Oggetto: Rispondi citando

L'ho dimenticato ha scritto:
Perchè immagino che non tutti quelli che fanno collezione di film su HDD si premurino di farne il backup in doppia o triplice copia, anche per via dei costi.

Sbagli. A me i backups costano molto meno che perdere anche solo qualche DVD. La triplice copia per me è il minimo.

Naturalmente i DVD vanno trattai bene

Io lo ho sempre tenuti riposti in raccoglitori appositi per questo genere di cose, e si sono deteriorati ugualmente. Anche se li proteggi da luce e polvere, sono le sostanze chimiche impiegate a deteriorarsi inesorabilmente.
andbad
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Mar 2025 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti. Gli HD costano 2 centesimi a GB, un DVD occupa 4.7GB (non ricompresso), quindi farne il backup in triplice copia costa nemmeno 30 centesimi.
Stesso discorso per i BlueRay: di media un RIP è 40GB, per un costo in triplice copia di 2,40€. Se devi ricomprarlo spendi 10 volte tanto.

By(t)e
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 11 Mar 2025 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Per non parlare del fatto che:
  • se il DVD si è deteriorato per obsolescenza e non usura, c'è sempre il rischio che si ricompri un esemplare già rovinato, almeno parzialmente;
  • un video riversato su HDD è riproducibile ovunque al più tramite un accesso USB, uno su DVD richiede un lettore collegato, quindi vederlo su questo o quel televisore non è indifferente;
  • un HDD è facilmente mobile anche tra diverse sedi fisiche, ancor più se ridondato, niente in confronto a spostare un intero raccoglitore dei DVD equivalenti per contenuto. In teoria qualcuno potrebbe persino farsi un cloud privato ed esporre via VPN (per uso privato, chiaramente) i propri films da casa propria alla località in cui si trova Razz .
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mar 2025 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Perchè immagino che non tutti quelli che fanno collezione di film su HDD si premurino di farne il backup in doppia o triplice copia, anche per via dei costi.

Sbagli. A me i backups costano molto meno che perdere anche solo qualche DVD. La triplice copia per me è il minimo.

Io lo ho sempre tenuti riposti in raccoglitori appositi per questo genere di cose, e si sono deteriorati ugualmente. Anche se li proteggi da luce e polvere, sono le sostanze chimiche impiegate a deteriorarsi inesorabilmente.

Se uno parte che non fa copie di sicurezza in doppia, tripla e quadrupla, allora accetta volontariamente che un terremoto, incendio, alluvione, ladrone, bimbo di due anni annoiato, cane arrabbiato per il menu o ex compagna inviperita e collerica come una iena distrugga tutto senza speranza! Mad

Il problema del deterioramento accadeva già con i CD audio ed i CD ROM ( per non parlare dei CD masterizzati) ed il problema risiedeva sempre in due fattori:
I materiali usati per la creazione dello strato di incisione.
Il processo di costruzione.

una volta c'erano tante ditte che producevano il disco da incidere, e poi c'erano ditte che invece si occupavano dello stampaggio.
Ora sia la qualità delle materie prime usata dalla ditta che costruisce i dischi ( sia stampabili che masterizzabili) sia la qualità del processo di stampaggi o del masterizzatore casalingo poi determinavano la durata futura del supporto. Cool
Tanto per dire dei masterizzabili se uno comprava il disco da bancarella non poteva pretendere la durata di dieci anni che tecnicamente si dava come garanzia per i supporti masterizzabili.
Se uno azienda italiana, per promuovere il formato DVD a fine anni 90, si faceva stampare i dischi, e sceglieva di fare la copia in DVD di kyashan il Mito da una azienda non proprio all'altezza, non si deve sorprendere che dopo tutti questi anni il disco sia illeggibile. Rolling Eyes
Una nota azienda calabrese del settore informatico produceva dischi economici, li allegava ad ogni numero di ogni rivista che produceva, invogliando la rivista numero uno di Segrate del settore informatico a imitare l'allegato del DVD fino al momento che poi in Mondadori, si sono accorti che il costo da sostenere presso una stamperia seria era tale che il gioco non valeva la candela. Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Certo che la Warner negli Stati Uniti abbia deciso di rivolgersi a stamperie inaffidabili ma con il prezzaccio non aiuta proprio a farsi una buona idea.

Nel caso dei Blu Ray almeno all'inizio si potevano stampare solo in Giappone, poiché la Sony voleva un controllo totale della filiera, a differenza di quello che si faceva con HD-DVD, quindi almeno all'inizio i dischi BD erano tutti di ottima qualità, poi dopo il 2012 il prezzaccio e il suo sinistro fascino hanno preso piede anche li. Shocked

Se i dischi sono stati costruiti con buoni materiali ed il giusto processo di produzione, e lungo la filiera logistica non sono stati sottoposti a traumi allora si potranno conservare ( trauma può essere ad esempio esporre al sole di una edicola una custodia con dentro un disco! Ahrahr) ed usare per molti anni.
Ma se non si ha la certezza che da quando ti hanno stampato un disco a quando è entrato in casa tua, non sia stato gelato, bollito, lanciato dal cortile, affogato, sotterrato, scostumato ed ingiuriato deve allora pensare che quel disco nonostante tutto abbia le ore contate. Incupito

Meglio pensare al peggio che trovarsi nel Toilet
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 14 Mar 2025 19:46    Oggetto: Rispondi citando

"cane arrabbiato per il menu" direi che è la catastrofe più probabile...

Jump
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mar 2025 14:45    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:

Lo stesso è capitato a me e devo precisare che la mortalità più alta l'ho riscontrata nei DVD a doppia faccia che hanno una mortalità, per la mia esperienza, almeno 10 volte superiore rispetto a quelli registrati su una sola facciata.
Per ovvi motivi, in questi casi, il processo produttivo è ancora più critico ma per abbattere i costi e dimezzare il numero dei supporti evidentemente non ci se ne preoccupava.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: