Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2025 16:00    Oggetto: Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più Rispondi citando

Leggi l'articolo Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più

Foto di Al Amin Mir.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 05 Mar 2025 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Bullo uno, bulli tutti...
Profilo Invia messaggio privato
{Orso}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2025 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Ormai sta diventando una pratica comune. Anche perché il giochino è quello di venderti la stampante multifunzione a tre euro e poi le cartucce a un milione di euro l'una. Se uno compra quelle ricaricate a molto meno il giochino poi non funziona più.
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2025 22:56    Oggetto: Rispondi citando

I firmware vecchi si dovrebbero trovare da qualche parte in rete, e molti riparatori di certo li tengono salvati da qualche parte, ma ovviamente bisogna stare attenti da che sito li si scarica.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 06 Mar 2025 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Questa pratica nella UE è illegale e basta. Smettere di comprarle è il primo passo, denunciarli è il secondo. Consola solo il fatto che ormai le stampanti sono come i pinguini imperatore, a rischio di estinzione...

Twisted Evil
{elio}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mar 2025 11:38    Oggetto: Rispondi citando

In ufficio abbiamo una Brother e devo dire che è una stampante ottima, ricomprata dopo la precedente che ha tenuto per circa 15 anni.
La stampante è ovviamente in rete, ma ho eliminato dai settaggi il server DNS portandolo a tutti zeri e gli aggiornamenti li faccio passare dal mio computer tramite l'app della stampante, in questo modo posso eliminare quelli del firmware.
Se poi un giorno dovessero impedirmi di aggiornare anche le funzioni se non aggiorno il firmware, eviterò di aggiornare anche quelle.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 06 Mar 2025 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo questo genere di abusi è perpetrato pensando per primi agli utenti consumer: quelli business difficilmente si cimentano con cartucce di terze parti, a loro non conviene perché tanto ottengono sconti massicci in sede di contrattazione. Un ulteriore motivo di vedere la cosa come iniqua.
pippo ds
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 07 Mar 2025 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Sempre che la notizia venga confermata l'unica cosa che occorrebbe fare in questo come in altri casi che riguarda cio' che compriamo, se non si ha assoluto bisogno di una stampante conviene a questo punto della situazione non comprare piu' una stampante di qualsivoglia marca. Se lo facciamo la maggior parte di noi utenti, puo' darsi che cambino politica altrimenti saremo sempre delle vittime designate.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mar 2025 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Bullo uno, bulli tutti...

se HP e Canon possono farlo, perché gli altri dirigenti si domandano per quale motivo non lo facciamo anche noi?
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 09 Mar 2025 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Ormai è palese che lo fanno tutti perché è evidente che un certo settore (quello delle stampanti consumer) ha i giorni contati e non resta altro che spaccare la schiena di fatica al mulo che dovrai comunque abbattere. Nel momento in cui anche le PA ti chiedono la documentazione in formato digitale, sparisce ogni reale esigenza di mettere le informazioni su carta.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mar 2025 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dopo l'aggiornamento del firmware, se viene riconosciuta la presenza di cartucce non originali, nella stampante si disattivano alcune funzioni avanzate (come la calibrazione del colore), in pratica peggiorando la qualità di stampa, e in qualche caso si rifiutano del tutto di stampare.

Almeno hanno avuto fantasia, non in tutti i casi si comporta allo stesso modo...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 12 Mar 2025 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Banalmente, hanno chiesto al loro ufficio legale come formulare il concetto. Ma non è scontato che ciò gli eviti una class action: in Europa succederebbe di certo per violazione delle leggi sulla concorrenza. Naturalmente ferme restando tutte le premesse sul reale valore d'uso di una stampante oggigiorno.
{Alberto}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Mar 2025 11:00    Oggetto: Rispondi

io ho problemi con l'app brother CCN4 dopo l'ultimo aggiornamento windows non funziona più e non riconosce lo scanner
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: