Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Gen 2025 11:43 Oggetto: |
|
|
Più vuoi che qualcuno pensi al posto tuo, meno usi il cervello anche quando servirebbe...
 |
|
Top |
|
 |
{pigghipocul} Ospite
|
Inviato: 23 Gen 2025 12:02 Oggetto: |
|
|
Non c'è alcun bisogno di particolare intelligenza per fare una ricerca che funzioni bene: decine di programmi lo fanno da decenni.
E' solo questione di monopoli e decisioni di marketing.
E di pecore da guidare. |
|
Top |
|
 |
pierpa Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 24 Gen 2025 16:51 Oggetto: |
|
|
non sono d'accordo col fatto che sia un'innovazione banale.
nel mio pc ho una caterva di documenti e cartelle che ogni tanto metto in ordine, ma ad esempio ho differenti scansioni dei miei documenti che poi dimentico in quale gerarchia delle cartelle stanno.
cosa per cui ho diverse scansioni della mia carta d'identità perché poi al momento giusto faccio prima a rifare la scansione.
un motore di ricerca che mi vada a pescare "power point della conferenza LUG del 2004" oppure "ISO slackware 1996" è in effetti di grande comodità
è un altro punto che mi ha acceso l'attenzione: il divario.
ieri ho provato a fare una ricerca tramite il servizio webmail della pec di aruba.
e niente, dà sempre e comunque ricerca fallita anche in base ad una sottostringa del mittente email.
il problema di queste turbo-innovazioni è che si verificano dei divari spettacolari.
parlo ad esempio della metropolitana di san francisco che va a floppy disk, o della southwest airlines che usa windows 3.11 o ancora dei timbri fisici come unica modalità di firma in giappone
il problema di questi divari è che le innovazioni aggiungono, non sostituiscono mai del tutto le vecchie tecnologie.
accade così il paradosso che la nostra generazione genX è l'unica che ha a disposizione lo spettro completo delle competenze per utilizzare tutti o comunque la grandissima parte degli strumenti tecnologici in attività
tutto il contrario di quello che i genZ credono
quando sento un "bimbominkia" flexarsi di essere un hacker perché sa utilizzare "cerca.vert" in excel provo a chiedergli se sa il motivo per cui la porta tcp smtp è 465 se il server ha l'autenticazione TLS piuttosto che la classica porta 25 in chiaro o cose così |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 25 Gen 2025 10:46 Oggetto: |
|
|
Io non penso che sia un'innovazione banale. Quando ho scritto che
Homer S. ha scritto: | Più vuoi che qualcuno pensi al posto tuo, meno usi il cervello anche quando servirebbe...
 |
intendevo soprattutto dire che il buon senso dovrebbe evitarti di aprire il tuo privato ad uno strumento che chiaramente lo invade. Fare ricerche nominali presenta già dei margini di rischio, ma semantiche implica che a Microsoio vadano proprio in visione i contenuti, e certo non ne faranno mai solo gli usi consentiti dalla legge. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Gen 2025 18:15 Oggetto: |
|
|
pierpa ha scritto: | non sono d'accordo col fatto che sia un'innovazione banale.
nel mio pc ho una caterva di documenti e cartelle che ogni tanto metto in ordine, ma ad esempio ho differenti scansioni dei miei documenti che poi dimentico in quale gerarchia delle cartelle stanno.
cosa per cui ho diverse scansioni della mia carta d'identità perché poi al momento giusto faccio prima a rifare la scansione.
un motore di ricerca che mi vada a pescare "power point della conferenza LUG del 2004" oppure "ISO slackware 1996" è in effetti di grande comodità
|
A parte il fatto che già oggi se chiami un file per nome lo trovi, ma nessuno ti garantisce che se tu scrivi "powerpoint della conferenza del Linux User Group del 2004"( ed io ho evitato un acronimo poiché non sappiamo se l'intelligenza artificiale non confonda gli acronimi per termini a se stanti) questa intelligenza artificiale trovi esattamente il file che cerchi.
Una buona regola sarebbe di tenere in ordine il proprio archivio creando indirizzari analitici dove mettere le proprie documentazioni come ad esempio la cartella I miei documenti con tutte le scansioni fatte magari ordinandole ogni volta che le scansioni con la data in formato giorno-mese-anno prima del nome del file, cosi da non dover scansionare ogni volta lo stesso documento di nuovo.!
pierpa ha scritto: |
il problema di queste turbo-innovazioni è che si verificano dei divari spettacolari.
parlo ad esempio della metropolitana di san francisco che va a floppy disk, o della southwest airlines che usa windows 3.11 o ancora dei timbri fisici come unica modalità di firma in giappone
il problema di questi divari è che le innovazioni aggiungono, non sostituiscono mai del tutto le vecchie tecnologie. |
La metropolitana di San Francisco che andava con i floppy dipendeva dal contratto di appalto fatto, che vinto da una società giapponese, prevedeva questo supporto fisico all'epoca del concorso e quindi si sono trovato con ciò più per forza che per convinzione.
E questo si collega al fatto che il Giappone ha leggi che spesso obbligano le aziende a conformarsi a certi dettami.
Quindi c'era una legge in Giappone che obbligava ad usare i floppy per i contratti di appalto ed i giapponesi semplicemente hanno replicato il loro modo di operare anche in California.
Poi un problema della riforma Meji del 1867, e che ha stabilito l'uso di tre forme di scrittura diversa per la lingua giapponese (Kanji, hiragana e katakana) che ha riservato ai nomi propri gli ideogrammi kanji ( uguali nella forma al cinese tradizionale ma con un significato fonetico totalmente differente ed incompatibile con il cinese ) e per rappresentare il nome di una persona o di una azienda risulta più semplice ricorrere al timbro piuttosto che ad altri sistemi.
Per quanto riguarda la compagnia aerea non sono la gestione di operazioni vitali ma solo le prenotazioni presso i propri banchi al desk aeroportuale ad avere computer con Windows 3.11, che è un sistema residuale e quindi non ha avuto disservizi con gli aggiornamenti Windows semplicemente perché quel sistema non ha una gestione ma una semplice interfaccia WAN a loro sistema e che lo facciano con DOS, OS/2 o MacOs è irrilevante.
pierpa ha scritto: |
accade così il paradosso che la nostra generazione genX è l'unica che ha a disposizione lo spettro completo delle competenze per utilizzare tutti o comunque la grandissima parte degli strumenti tecnologici in attività
tutto il contrario di quello che i genZ credono
quando sento un "bimbominkia" flexarsi di essere un hacker perché sa utilizzare "cerca.vert" in excel provo a chiedergli se sa il motivo per cui la porta tcp smtp è 465 se il server ha l'autenticazione TLS piuttosto che la classica porta 25 in chiaro o cose così |
Qui non dobbiamo fare un confronto tra noi e loro perché gli idioti, gli sprovveduti, gli incoscienti ed i folli c'erano e sempre ci saranno.
Quindi un arrogante ignorante che viene a dirmi che non capisco nulla, a me che sono un tecnico certificato, mi è già capitato , ed a farlo sono sia gente nata nella seconda meta del ventesimo secolo, gente nata vicino alla fine dl millennio oppure gente nata in pieno XXI secolo, e tutti accumunati da un smisurata presunzione unita ad una vergognosa incompentenza.  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 26 Gen 2025 20:02 Oggetto: |
|
|
Che la ricerca dei file in windows, come del resto la ricerca delle mail in Outlook, sia pesantemente deficitaria è cosa risputa e che risale alla notte dei tempi, però dare in mano a M$le chiavi per sfrucugliare in ogni file presente nel prorpio PC per aiutarti a ritrovare il file perduto è cosa da non prendere troppo alla leggera.
In ogni caso io ci penserei su qualche volta... poi eviterei di farlo. |
|
Top |
|
 |
|
|