Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PC IN UFFICIO con 11 in panne bloccato aiuto!!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata

MessaggioInviato: 17 Gen 2025 02:47    Oggetto: PC IN UFFICIO con 11 in panne bloccato aiuto!!!! Rispondi citando

Buonasera adesso ho davvero bisogno di aiuto..

ci voleva anche questa..

Ho il pc in ufficio che ha dei problemi, grazie a chi mi riuscirà a risolvere, in pratica stavo guardando un inserzione di amazon circa un articolo e quando ho cliccato il video a sinistra dove ci sono le foto e non è partito e si è freezato windows come una fotografia passano i minuti nessun comando control alt canc sembra sorbire alcun effetto e decido di spegnerlo (cosa dovevo fà??) forzatamente tenendo premuto il tasto di accensione di questo asus all in one..

riaccendo e mi ritrovo col pc (penso non ho verificato al 100%) anche funzionante come prima ma firefox mi dava un messaggio di errore circa i DNS E CONNESSIONI NON SICURE. POTENZIALE RISCHIO PER LA SICUREZZA DURANTE LA RICERCA DI QUESTO DOMINIO e me lo dava con tutti i link anche libero.it
*2 sett fa ho ho installato i cloudflare senza problemi di sorta

devo ammettere che era mezza scaduta la licenza di kaspersky e ho scaricato comodo firewall per provarlo ma non aveva dato problemi di sorta pure lui, anzi l'avevo pure cancellato con revo unistaller senza problemi. davvero.

così in preda dalla fretta ho tentato un ripristino di sistema usando un punto creato prima di cancellare comodo dato che era un punto di ripristino creato con revo unistaller (si vede punto di ripristino creato male dal programma o boh...)

l'avessi mai fatto..

ci mette la bellezza di 50 minuti dove io come un idiota sono stato seduto ad aspettare il tram..

dopo riparte e li il patatrack non cambia niente lentissimo ad avviarsi e non carica piu nulla correttamente nemmeno kaspersky torna comodo invasivo lo cancello tutto ok - ancora naviga grazie a dio - e allora tramite interfaccia gia caricata all'avvio ANNULLO IL PUNTO DI RIPRISTINO....

altri minuti di lentisia e me ne vado a casa il gg dopo trovo il pc come prima NON HA ANNULLATO NULLA.. non è possibile annullarlo dice..

tento di fare un altro PDR denominato windows update ancor prima dei 3 precedenti creati da revounistaller -- uno neutro da tutto e tutti

NIENTE NON ME LO CARICA ... RIMANE BLOCCATO CON L'OPERAZIONE DI RIPRISTINO A SCHERMO NERO..

ora nemmeno naviga piu..

piantato..

si connette al router si connette al router del telefono pure ma non naviga in entrambi i casi anche se ho rimesso dns automatici ----

per fortuna ho recuperato la chiave di licenza

il tecnico che ce l'ha venduto dice che son 120 euro su per giu.. evvai..

ho provato a caricare una live di linux ma non le carica (e sono certo che le chiavette che ho dovrebbero funzionare correttamente) magari facendo un controllo del disco magari aggiustando rotture e tentando il punto di ripristino piu vecchio in assoluto ma niente nn carica la live il bios.. che pc del caaazz....

ora non so come fare a ripristinarlo!! HO FATTO WIN+I e ho avuto accesso al menu di sistema per i ripristini ci sarebbe quello tieni tutto e reinstalla il OS lasciando tutti i dati e app intatte ma non navigando non riesco ad usufruirne.. e deve farlo per scaricare nuovamente l'os..

gli altri cancellano tutto o non mi soddisfano..

avete idea di come posso risolvere?? il pc non ha lettore cd ed è uno schermo unico..

pero' ho recuperato la licenza roba non da poco.,. i dati interni sono al sicuro..

si puo' avere il pc come prima senza dover reinstallare tutto e magari una spiegazione di cosa sia accaduto perfavore?

VI PREGO DOBBIAMO LAVORARE CON QUESTO PC è offline da troppo tempo ormai entro lunedi vi prego altrimenti non so cosa potrà succedere..

avete idea di cosa si puo' fare perfavore??

grazie !!!! ciao

*https://www.ubackup.com/it/windows-11/ripristinare-windows-11-alla-data-precedente-0926-tc.html

non ho ancora provato questo menu

dite che possa fare qualcosa?? a me sembra un bell'errore di sistema pesante..
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Gen 2025 11:12    Oggetto: Rispondi citando

da NON utilizzatore di Windows il mio consiglio è di farti una copia di backup di tutti i tuoi dati su un HD esterno e una volta fatto questo reinstallare Windows da zero

ho paura che qualunque altro approccio richieda molto più tempo e dia meno garanzie

in bocca al lupo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata

MessaggioInviato: 17 Gen 2025 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei avere meno rogne possibili e poi i software Asus preinstallati come si reinstallano?

Copia fatta ovviamente

Quindi in futuro appena và via la corrente c'è da reinstallare tutto? 2024 e siamo messi peggio del 95??
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 17 Gen 2025 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Da futuro utilizzatore di Windows 11 mio malgrado e solo in ambito aziendale, ti dico per parte mia che prima di ogni cosa dovresti cercar di capire cos'è successo all'inizio. Hai elencato una serie di fatti in modo abbastanza approssimativo e certamente caotico, che all'origine ci sia stato un power outage lo dici solo ora: per quel che vedo potresti tranquillamente aver accusato un malware o una corruzione del drive.

Inoltre, il fatto che il BIOS non ti permettesse nemmeno di avviare una distro live bootable che ti dici sicuro sia regolarmente funzionante apre alla possibilità di un guasto HW. Se il firmware stesso è compromesso, anche una reinstallazione from scratch è fortemente in dubbio possa riuscire.

Infine, non capisco perché la tua premura adesso sia a salvaguardare il corredo di bloatware di ASUS: magari il pasticcio è partito proprio da lì, non lo metterei in cima alla lista delle priorità.
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata

MessaggioInviato: 17 Gen 2025 12:20    Oggetto: Rispondi citando

andava benissimo prima che mi si bloccasse durante la navigazione e quindi ho dovuto spegnere con l'interruttore posto dietro lo schermo tenendolo premuto da lì non so che cosa cazzo se sis rotto.. ribadisco che funzionava tutto benissimo Poi dopo ha iniziato a dare problemi FF non aprendo più nessun link..

2024 siamo ancora messi così con il software Microsoft???

Perdere intere a settimana diventando completamente dementi??

Sembra essere persino peggio di vista..
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Gen 2025 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che non aprisse più nessun URL potrebbe essere anche un problema del browser, come pure dell'HW di rete. Per capire quale dei due, dovresti almeno ritentare con un browser differente.

(e comunque siamo a questo punto nel 2025)
strangedays
In libertà vigilata

MessaggioInviato: 17 Gen 2025 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma prima che lo spegnessi tenendo premuto andava perfettamente Crying or Very sad Crying or Very sad

Non posso fare nulla con quel PC dato che non naviga.. accende Windows lentamente e si vede che ha dei problemi seri

Vorrei capire per quale ragione non carica nemmeno le live..

Secondo voi il tecnico mi fotte solo soldi?? Dove posso trovarne uno a buon mercato?

Da un'altra parte mi hanno indicato di reinstallare tramite USB quale chiavetta devo comprare? Avete idea di quale marchio e Dove posso prenderla a poco? vado da Unieuro? Anche qui ho abbastanza lo sclero perché mi tocca spendere di più ora su questo aspetto tutto questo per colpa di quel minchionazzo lì Bill Gates magari forse è possibile reinstallare l'intero sistema operativo tramite opzioni on screen win + i? Ce ne sono diverse tra cui quella di reinstallare il sistema operativo cancellando tutto
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Gen 2025 12:52    Oggetto: Rispondi citando

strange, tira un respiro profondo... Ti stai lasciando prendere dal panico: pessima idea per chi si appresta ad affrontare una situazione critica.

Wink

Segui il ragionamento: se non riesci ad avviare una distro live, puoi dire per certo che riuscirai ad avviare il setup di Windows 11 da una chiavetta? Marca e modello sono il meno: devi prima capire se potrai provarci, per vedere se parte una vale l'altra.

Tu hai scritto:

strangedays ha scritto:
quando ho cliccato il video a sinistra dove ci sono le foto e non è partito e si è freezato windows come una fotografia

quindi il problema non è iniziato con l'averlo "bottonato", ma subito prima. Un computer non è così primitivo da andare in crisi ogni volta che manca la corrente - magari con uno spike di tensione non adeguatamente filtrato, ma non a toglierlela - quindi forse il tuo ha avuto un guasto nel momento in cui stavi facendo un'azione SW ed hai sovrapposto le due cose.

Hai detto che hai il backup dei dati, bene. Procurati una chiavetta qualsiasi, predisponila per l'installazione e poi prova ad avviarla, solo questo: capirai se c'è o meno la possibilità di rifare il setup iniziale. Se non parte nemmeno quella, dubito tu abbia altre opzioni che rivolgersi ad un tecnico. Mi raccomando, però: se devi consegnare la macchina, cancella tutti i dati - per bene, un esperto potrebbe anche recuperarli - prima di farlo. E per il futuro, segui il consiglio da amico: i dati non sono il computer, tienili sempre fuori: HDD, NAS, quel che preferisci.
strangedays
In libertà vigilata

MessaggioInviato: 18 Gen 2025 03:24    Oggetto: Rispondi citando

spero che tramtie chiavetta si possa poi fare una installzione tenendo tutti i programmi e i dati senza rogne.. ma parche windows non lo hanno fatto a mo di linux?? sicuro faro' una partizione a parte adesso cosa che ho qui nell'altro pc.. in questo caso cosa uso? sarebbe facile con una live di linux.. ma non parte..

in un altro forum mi hanno indicato di fare il check del disco e ram.. si anche perchè non carica la live..

quale genere di partizionamento disco mi consigli? x 11 e il resto?? certo come ho detto potevano farlo come linux molto piu facile sistemare era gia come nuovo,..
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 18 Gen 2025 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Per la parte pratica di Windows non posso darti consigli utili: come ho detto a più riprese nel forum nel privato uso solo Linux e in ambito aziendale certe manovre nemmeno ci sono possibili.

Onestamente il consiglio che ti do è questo:
  1. ridondanza: avere una sola macchina per tutto e per tutti è una pessima scelta, specie in ambito lavorativo in cui un guasto costa denaro sonante. Comprate almeno un PC a testa più uno di emergenza per le contingencies;
  2. resilienza: non spendete troppo per un sistema integrato; meglio tanti componenti economici da adattare in modo versatile alle circostanze. Separate i dati dalle macchine, create un'infrastruttura rapidamente adattabile al mutamento degli scenari;
  3. accettazione: la tecnologia si rompe, meglio farci il callo ed agire di conseguenza. Non spendete tanto per un componente, se è di buona marca basta un elemento di classe medio-bassa e se proprio si deve, concentrate l'investimento su ciò che è essenziale: inutile una scheda video da gamers se non fate lavori avanzati di grafica, piuttosto meglio più RAM per lavorare bene ed allontanare l'obsolescenza del sistema;
  4. compartimentazione: condividere più sistemi operativi su una sola macchina aveva senso una volta, quando l'HW era caro, ma oggi meglio due computers distinti che uno con due OS, così alla peggio se uno è fermo avete l'altro;
  5. sicurezza: criptate i dati e non fate transitare sulle macchine istruzioni "rivelatrici", in modo che se va conferita una macchina all'assistenza le vostre informazioni saranno anche indirettamente protette.
Nell'immediato resta da fare ciò che ho detto: devi assicurarti che saresti in grado di reinstallare Windows o altro, prima di fare scelte costose. Prova e poi decidi.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 18 Gen 2025 19:11    Oggetto: Rispondi citando

@strangedays - se non hai perso tuoi file, foto, ricordi, lavoro, etc, non ti preoccupare troppo, si sistema tutto Very Happy Very Happy
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 19 Gen 2025 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:

1. ridondanza: [cut];
  2. resilienza: [cut];
  3. accettazione: [cut];
  4. compartimentazione: [cut];
  5. sicurezza: [cut].

Mi ricorda molto questo elenco:
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 20 Gen 2025 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Non stavo pensando ai cinque stadi di elaborazione del lutto, se è quello che credi...
strangedays
In libertà vigilata

MessaggioInviato: 20 Gen 2025 17:17    Oggetto: Rispondi citando

i seguenti parametri come vi sembrano?

ho provato a fare lo scan della memoria tramite tool dentro windows https://www.amdcomputersrl.it/blog/computer/testa-la-memoria-ram-del-tuo-computer-con-windows.html facendola approfondita ma si è piantata a 21%

mi hanno detto che la ram è oscena e deve essere di 2 banchi da 8 gb siete daccordo sono facili da installare in questo genere di computer??
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 20 Gen 2025 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me 4 GB sono davvero troppo pochi: oggigiorno ne servirebbero anche più di 16. Anche il processore i3 è davvero datato.
Che la RAM sia o meno facile da espandere lo devi vedere dal sito del produttore, sicuramente nel supporto ci sono i documenti necessari.

(però Aoi non è malaccio)
strangedays
In libertà vigilata

MessaggioInviato: 20 Gen 2025 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Si e na bella figliola Laughing Laughing

Mi domando se riesco a montarla da solo sta RAM..

Quindi 2 banchi da 8 ddr4??? Marchio?? Possiamo dare per scontato che se non gli monto questo upgrade si riblocca di nuovo e torna di nuovo ad avere delle belle beghe giusto?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Gen 2025 17:58    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
Scusa ma prima che lo spegnessi tenendo premuto andava perfettamente Crying or Very sad Crying or Very sad

Qui dobbiamo chiarirci; E andata via la corrente, oppure lo hai spento?

Ricorda che un sistema operativo attuale esegue molteplici operazioni di scrittura e lettura contemporaneamente, quindi una caduta improvvisa di tensione può creare un fallimento nella memorizzazione delle informazioni su una molteplicità di programmi insieme.

A naso il consiglio iniziale di SverX era il più indolore, una volta salvati dati, documenti, impostazioni e configurazioni, pialla tutto e reinstalla con le opzioni di boot che permettono di ripristinare il computer di fabbrica con una immagine situata in una aerea riservata del disco rigido, ed ottieni questo premendo ripetutamente il tato F9 oppure F12 all'avvio prima della comparsa del logo ASUS.
Non conosco esattamente il modello del tuo ASUs ma in questo collegamento trovi alcune indicazioni che potrebbero risultare utili.

Dopo aver ripristinato il Sistema Operativo puoi facilmente aggiornare quello che ti serve e ricaricare documenti e dati e riconfigurare il tutto. Evviva
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 20 Gen 2025 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Secondo me 4 GB sono davvero troppo pochi: oggigiorno ne servirebbero anche più di 16. Anche il processore i3 è davvero datato.

un i3 di decima generazione non è poi così male, dai! Shocked
e 16 GiB di RAM non sono pochi, ma quello poi dipende molto da quello che ci devi fare con il PC

per la cronaca: ho un i5 di settima generazione e 8 GiB di RAM sul mio PC, e raramente ho più di 4½ GiB in uso (OK, su Linux...)
strangedays
In libertà vigilata

MessaggioInviato: 21 Gen 2025 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Come ho detto l'ho spento spingendo il pulsante dietro quindi comunque qualcosa si è rotto in pratica non vanno più i driver stampante rete speaker audio microfono tutto disattivato non funziona più una minchia e niente Mi toccherà reinstallarlo da zero volevo sperare di poter tenere i programmi da parte ma a quanto pare forse non è possibile oppure si??

Quindi arrivati a sto punto prendo a 16 GB di memoria no punto di domanda ddr4 va bene? Di quale marchio la prendo in modo tale che non abbia ulteriori ulteriori rotture.. piacerebbe capire quale sono idonee per il mio computer ho visto che mi avete lasciato un link vedrò un attimo che cosa fare oppure chiedo a informatico che ci segue sarebbe bello riuscire a smontare il pc e montarsi le ramm per i cazzi propri ma penso che di essere in grado magari riesco a chi lo sa.. domani è solo il via tutto il giorno a Verona niente vedrò da mercoledì a sabato di risolvere sta rottura dei coglioni intanto vorrei mettermi davanti con la RAM...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 21 Gen 2025 09:41    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:
un i3 di decima generazione non è poi così male, dai! Shocked
e 16 GiB di RAM non sono pochi, ma quello poi dipende molto da quello che ci devi fare con il PC

Appunto, dipende molto da quello. Se devi lavorarci con Windows, non sono valori entusiasmanti; Linux ed altri OS sono molto più adattabili e meno ingombranti, anche perché ogni loro sottosistema è maggiormente indipendente e facile all'occorrenza da rimpiazzare con un'alternativa più leggera, cosa impensabile per Windows. Ma questo già lo sai...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: