Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Gen 2025 09:02 Oggetto: |
|
|
Può anche essere interessante, ma c'è da chiedersi: perché blindarsi in prima battuta con un prodotto "coartato" e poi cercare di sbloccarlo? Lo capirei se:
- si tratta di oggetto già fuori garanzia, magari regalato, e:
- non mi interessa più (o mai è accaduto) di avere accesso allo store di Amazon,
ma rovinare un tablet pagato caro sembra poco conveniente, molto meglio non comprarlo e basta.
Non è una questione puramente accademica: io ho accantonati alcuni smartphone o tablet oramai obsoleti e mi piacerebbe "resuscitarli" con un setup diverso. Peccato che quando cerco informazioni in materia regolarmente trovo che chi sviluppa queste soluzioni artigianali punta al bersaglio grosso, ossia pochi modelli alto di gamma che in partenza un possessore è riluttante a compromettere, e poi guarda caso quando divengono superati dette soluzioni "scompaiono" dalla circolazione (qualcuno ricorda CyanogenMod? Anche il suo fork LineageOS boccheggia).
Linux è eccellente per rivitalizzare HW datati, ma perché nel mondo degli schermi touch diventa tutto tanto "a fin di lucro" anche fuori dal giro grosso?
 |
|
Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 10 Gen 2025 10:50 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | io ho accantonati alcuni smartphone o tablet oramai obsoleti e mi piacerebbe "resuscitarli" con un setup diverso.
[cut]
Linux è eccellente per rivitalizzare HW datati, ma perché nel mondo degli schermi touch diventa tutto tanto "a fin di lucro" anche fuori dal giro grosso? |
Io penso che il problema sia la mancata standardizzazione.
L'architettura x86 e le sue evoluzioni sono standard ed interoperabili (addirittura si poteva installare MacOS su un qualsiasi PC, per dire), invece l'architettura ARM non impone quasi nessun limite al progettista hardware. Il risultato è che il porting di un sistema operativo o di una applicazione da un hardware all'altro è praticamente impossibile.
La conseguenza è quindi che per ogni device occorre ricominciare lo studio da capo e chi se ne occupa è costretto a puntare al device (o ai pochi device) più diffusi.... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Gen 2025 11:02 Oggetto: |
|
|
In parte è certamente così, ma ho seri dubbi che i più diffusi siano sempre i più costosi...
(e comunque rimane una decisione classista) |
|
Top |
|
 |
{al} Ospite
|
Inviato: 10 Gen 2025 21:18 Oggetto: |
|
|
i vecchi exploit sono diventati complicatissimi da applicare purtroppo |
|
Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 11 Gen 2025 11:47 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Può anche essere interessante, ma c'è da chiedersi: perché blindarsi in prima battuta con un prodotto "coartato" e poi cercare di sbloccarlo? Lo capirei se:
- si tratta di oggetto già fuori garanzia, magari regalato, e:
- non mi interessa più (o mai è accaduto) di avere accesso allo store di Amazon,
ma rovinare un tablet pagato caro sembra poco conveniente, molto meglio non comprarlo e basta.
Non è una questione puramente accademica: io ho accantonati alcuni smartphone o tablet oramai obsoleti e mi piacerebbe "resuscitarli" con un setup diverso. Peccato che quando cerco informazioni in materia regolarmente trovo che chi sviluppa queste soluzioni artigianali punta al bersaglio grosso, ossia pochi modelli alto di gamma che in partenza un possessore è riluttante a compromettere, e poi guarda caso quando divengono superati dette soluzioni "scompaiono" dalla circolazione (qualcuno ricorda CyanogenMod? Anche il suo fork LineageOS boccheggia).
Linux è eccellente per rivitalizzare HW datati, ma perché nel mondo degli schermi touch diventa tutto tanto "a fin di lucro" anche fuori dal giro grosso?
:roll: |
Ma se il problema è leggere gli EPUB su un hw commerciale, perché non comprare una hw che lo supporti, ad esempio un Kobo?
Se uno ha comprato un kindle per errore, lo può vendere a parte.
Capirei se non esistessero alternative, ma in questo caso... |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 11 Gen 2025 18:01 Oggetto: |
|
|
Citazione: | e aumentare i formati supportati |
Tutti gli altri ebook reader supportano nativamente piu' formati
Basterebbe informarsi prima dell'acquisto
. |
|
Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 12 Gen 2025 00:57 Oggetto: |
|
|
calamarim ha scritto: | Ma se il problema è leggere gli EPUB su un hw commerciale, perché non comprare una hw che lo supporti, ad esempio un Kobo?
Se uno ha comprato un kindle per errore, lo può vendere a parte.
Capirei se non esistessero alternative, ma in questo caso... |
Un kindle (6", 16GB) costa 103€ (la versione con pubblicità)
un kobo (6", 16GB) costa 139€, mica poco in più...
Un mio amico ha da anni un kindle pagato poco, mai connesso alla wifi in modo che non riesca a scaricare le pubblicità né a parlare con amazon (dopo la prima attivazione) e converte i libri da EPUB a AZW3 con calibre...
A proposito dei Kobo, segnalo che hanno un piccolo difettuccio: quando li si resetta, questi perdono l'intero firmware: se in futuro la kobo dovesse fallire, i device diventerebbero come un certo coniglio... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Gen 2025 11:10 Oggetto: |
|
|
calamarim ha scritto: | Ma se il problema è leggere gli EPUB su un hw commerciale, perché non comprare una hw che lo supporti, ad esempio un Kobo? |
Io non ho posto il problema di leggere determinati formati, ho solo ribadito che secondo me è un errore acquistare in partenza un prodotto che pone all'ingresso tanti di quei paletti da renderlo irrecuperabile in altre forme. Infatti non ho mai comprato un Kindle (ho un Kobo regalato ma inutilizzato, tanto meglio se è meno "castrante" del device di Amazon). |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13264 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 13 Gen 2025 12:47 Oggetto: |
|
|
calamarim ha scritto: |
Ma se il problema è leggere gli EPUB su un hw commerciale, perché non comprare una hw che lo supporti, ad esempio un Kobo? |
Vuoi mettere la soddisfazione di hackerare un prodotto comprato sottocosto che il colosso dell'ecommerce aveva limitato intenzionalmente? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 14 Gen 2025 17:43 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | calamarim ha scritto: | Ma se il problema è leggere gli EPUB su un hw commerciale, perché non comprare una hw che lo supporti, ad esempio un Kobo? |
Io non ho posto il problema di leggere determinati formati, ho solo ribadito che secondo me è un errore acquistare in partenza un prodotto che pone all'ingresso tanti di quei paletti da renderlo irrecuperabile in altre forme. Infatti non ho mai comprato un Kindle (ho un Kobo regalato ma inutilizzato, tanto meglio se è meno "castrante" del device di Amazon). |
Infatti io ho migliaia di ePub e non ho mai pensato nemmeno per un istante di comprare un Kindle ( nonostante abbia uno schermo molto più leggibile e riposante per la vista rispetto ai suoi concorrenti e con gli occhiali questo fatto si percepisce ) però comprendo, non solo l'aspetto economico di puntare verso un prodotto a larga diffusione, ma anche la soddisfazione di sfondarlo quando tutti lo ritenevano impenetrabile.  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 15 Feb 2025 15:48 Oggetto: |
|
|
Zeus ha scritto: | calamarim ha scritto: |
Ma se il problema è leggere gli EPUB su un hw commerciale, perché non comprare una hw che lo supporti, ad esempio un Kobo? |
Vuoi mettere la soddisfazione di hackerare un prodotto comprato sottocosto che il colosso dell'ecommerce aveva limitato intenzionalmente? |
Puro narcisismo quindi? |
|
Top |
|
 |
|