Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Australia, social media vietati per legge ai minori di 16 anni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2024 16:36    Oggetto: Australia, social media vietati per legge ai minori di 16 anni Rispondi citando

Leggi l'articolo Australia, social media vietati per legge ai minori di 16 anni
Le piattaforme hanno 365 giorni di tempo per implementare i controlli.


 
Foto di Luke Porter.
 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 01 Dic 2024 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
in Australia si è passati dalle parole ai fatti

No, dalla commedia alla farsa.

Citazione:
Per il Primo Ministro Albanese tutto ciò non è un problema: «Non pretendiamo che l'implementazione [dei controlli, NdR] sia perfetta, così come il divieto di vendita di alcol ai minori di 18 anni non implica che nessun minorenne riesca ad accedervi. Sappiamo però che è la cosa giusta da fare».

Anch'io chiedo vitto alloggio terra e acqua per tutti, sesso illimitato e pace sulla Terra: secondo questo tizio basta metterlo obbligatorio per legge perché succeda?

(e sì che di creature velenose ne hanno là, quanti suoi concittadini gliene stanno augurando una nel letto?)

Due parole cui noi italiani siamo tristemente avvezzi: decreti attuativi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ramasandiran}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Dic 2024 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è una normativa perfetta per evitare che i ragazzi diventino degli zombie, per far guadagnare le multinazionali prive di scrupoli; in questo modo oltretutto si evita di impedire l'uso dello smartphone (che dovrebbe comunque avere anche un filtro anti-porno).
I ragazzi devono imparare la vita dai genitori e dagli adulti, se invece la imparano da altri ragazzi, spesso influencer mezzi psicopatici e venduti alle multinazionali di cui sopra, il risultato è esattamente quello che abbiamo oggi sotto gli occhi.
Certo, in Australia l'implementazione di queste leggi è più probabile e più facile, vista la loro eredità, ma con un po' di sforzo anche l'italietta ce la può fare.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 03 Dic 2024 07:28    Oggetto: Rispondi citando

Difficile possa dirsi una

Citazione:
normativa perfetta

se non indica come debba essere implementata.

La mia teoria è che il premier in questione abbia promosso una legge di facciata, con grande richiamo mediatico ma palesemente inattuabile (al primo ricorso alla loro Corte costituzionale la faranno a pezzi), per guadagnare tempo e consensi in previsione delle elezioni, che ho letto a calendario dal prossimo maggio. Preoccupa di vedere sempre più spesso questo modo italiota di fare le leggi: sparare altissimo sapendo che poi il proiettile ricade dove è partito...

Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8076
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 03 Dic 2024 14:26    Oggetto: Rispondi citando

E una norma di facciata ma non è incostituzionale; semplicemente è una farsa come il filtro antiporno che ti chiede se hai meno o più di diciotto anni, e tutti mentono, ma il fornitore del servizio è legalmente a posto, poiché adempie agli obblighi di legge ma gli viene fornito un dato falso da parte dell'utente, che lui non può legalmente controllare perché non ha accesso alle banche dati australiane.
Banche dati che sono motorizzazione, comuni per i certificati anagrafici e ministero affari interni federale per i passaporti.

la ID card australiana come recita la scrittura sullo stesso documento "non-government ID document" sul fronte e "non-government photo ID card" sul retro, che non la rendono un documento valido per la identificazione, poiché non governativo e non affidabile ( dal ché la domanda: ma allora perché lo avete creato, facce da canguro con cervello da Koala?) e con queste premesse come pensano che un gestore di un qualsiasi sito possa verificare l'autenticità di una qualunque persona?

Posso capire la tessera universitaria, che ha al suo interno anche una carta di credito/debito con foto che viene usata dagli studenti universitari australiani come carte di identità, ma se uno è minorenne non va all'università ma se ha un parente universitario gli basta fare la fotocopia ed il gioco è fatto! Shocked

il primo ministro Albanese ( di nome, non saprei se di fatto Mad ) ha detto:
Citazione:
«Non pretendiamo che l'implementazione [dei controlli, NdR] sia perfetta, così come il divieto di vendita di alcol ai minori di 18 anni non implica che nessun minorenne riesca ad accedervi. Sappiamo però che è la cosa giusta da fare».

mette le mani avanti ammettendo che gli alcolici li comprano i minorenni, e non c'è modo di porvi rimedio, e quindi se un minorenne utilizzerà i social, basta che l'apparenza legale sia salva e tutti vissero felici e contenti. Rolling Eyes


L'ultima modifica di zeross il 03 Dic 2024 14:39, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 03 Dic 2024 14:36    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
ma non è incostituzionale

Lo è fintanto che vige il principio giuridico del "ad impossibilia nemo tenetur": le autorità non possono esigere che i fornitori di servizio operino la verifica dell'età con sistemi di cui poi contesterebbero la valenza in sede di sanzione.

O pretendono che il controllo sia demandato alle loro forme di SPID o CIE o simili, con ciò però aprendo una voragine sul fronte della privacy, o qualunque balla gli raccontino le Big Tech sono costretti a prenderla per buona, e dunque multe zero, donde l'inutilità della legge (come fu da noi imporre i POS ai commercianti senza sanzionare chi non li ha).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 16:30
Messaggi: 9729
Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.

MessaggioInviato: 04 Dic 2024 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma li volete lasciare in pace?! Da piccolo, quando mi sfracellavo un ginocchio in bici e tornavo piangendo a casa mia madre mi diceva brutalmente "Così impari!", mica mi metteva l'alcol! E sono cresciuto con gli attributi (credo). E lasciateli crescere in pace!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2024 03:51    Oggetto: Rispondi citando

chissà come fanno a identificare un sito come "social"
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
E lasciateli crescere in pace!

Il problema qui è che ai nostri tempi gli "attributi" servivano per farsi strada nella vita tenendo a bada le malintenzioni di certi adulti. Oggi invece bisogna tenere a bada le loro.

I miei genitori mi hanno insegnato il rispetto. Ho vissuto male rispetto a come avrei potuto godermela, lo so eccome: ma nessuno ha mai potuto dirsi offeso (anche in senso aldogiovanniegiacomiano) da me. Saperlo è motivo di orgoglio, per ciò che hanno fatto i miei di me.

Per farsi gli anticorpi, servono i vaccini. O ammalarsi per davvero: ma meglio la prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 02:01
Messaggi: 13264
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
mica mi metteva l'alcol!


E meno male Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 16:30
Messaggi: 9729
Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Homer ha scritto:
Oggi invece bisogna tenere a bada le loro.
Ma quali?!? L'unico danno che in realtà fanno sono i laidi e osceni errori grammaticali che sciorinano nei commenti su TikTok. E lì sì che ci vorrebbero abbondanti scapaccioni e calci in culo, altro che leggi.


Homer ha scritto:
Per farsi gli anticorpi, servono i vaccini. O ammalarsi per davvero: ma meglio la prima.
Decisamente NO, meglio la seconda.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 16:30
Messaggi: 9729
Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Danielix ha scritto:
mica mi metteva l'alcol!
E meno male Smile
Vabbé, in seguito ho rimediato io a quella pecca Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Quel troppo buono di Danielix ha scritto:
L'unico danno che in realtà fanno sono i laidi e osceni errori grammaticali che sciorinano nei commenti su TikTok

Non sono gli ultracinquantenni come me a spingere i tredicenni al suicidio, i quindicenni ad aggredire gli insegnanti, i sedicenni ad abusare delle ragazze incrociate in discoteca e le bande di ragazzini a derubare i coetanei soli per strada. Tutte queste cose magari succedevano anche ai miei tempi, ma il veicolo primario (l'indottrinamento dei social networks) no: c'era maggior consapevolezza di chi diceva cosa a chi e come lo diceva, e si poteva, sapeva e voleva intervenire quando era il momento di farlo. Si sapeva essere genitori e mentori, oggi si è tutti pronti a delegare il compito a qualcun altro, peggio: a qualcos'altro.

rambo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Amministratore
Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23
Messaggi: 12609

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Danielix ha scritto:
mica mi metteva l'alcol!


E meno male Smile


Io gli avrei messo quello rosso! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Amministratore
Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23
Messaggi: 12609

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Oggi si è tutti pronti a delegare il compito a qualcun altro, peggio: a qualcos'altro.

rambo


Giusto, quando in realtà non serve una legge di facciata, per sentirsi, come istituzione, con la coscienza a posto.
Basta un po' di educazione. E per gli strumenti digitali, per evitare qualsiasi tipo di abuso, basta un app di controllo parentale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 13:48    Oggetto: Rispondi citando

E difatti casca a fagiolo...

Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 16:30
Messaggi: 9729
Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Maary ha scritto:
Io gli avrei messo quello rosso! Cool
Preferisco quello bianco frizzante Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 16:30
Messaggi: 9729
Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Homer ha scritto:
[...] oggi si è tutti pronti a delegare il compito a qualcun altro, peggio: a qualcos'altro.
Boh.. io di rospi piscialetto ne ho cresciuti quattro, senza il supporto esterno di chicchessia (e a dirla tutta manco quello delle rispettive madri), e son venuti fuori tutti un capolavoro. E non lo dico sol perché 'ogni scarrafone è bell'a mamma soja', bensì perché corre davvero un abisso tra loro e i loro coetanei. Basta un minimo di gnegno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Anche mio nipote è una perla di saggezza, merito primo dei genitori, e sfodera risultati scolastici che inorgoglirebbero chiunque. Ma ha un carattere... complicato, e per la mia generazione interagirvi non è facile. Non è un fanatico dei social, ma chi gli sta sempre attorno certamente molto di più.

Le persone guardano ai modelli, in positivo come in negativo. I tuoi figli sono il risultato di quel che hanno visto di te, nel bene e nel male. Il guaio è che sempre più spesso vedono proprio poco dei genitori.

Non mi chiamo fuori dalla disputa: quand'ero adolescente io c'era già un acceso dibattito sul lasciare i figli davanti alla TV senza sviluppare in loro lo spirito critico, il senso della misura. Quello che vediamo oggi è solo la logica conseguenza di un processo (e scommetterei che negli anni '30 ci si chiedeva altrettanto sul lasciare i bambini soli con la radio accesa) che evolve con la tecnologia.

Se mio nipote avrà una famiglia, dirà le stesse cose fra una trentina d'anni rispetto alla comunicazione olografica, o telepatica, o quel che sarà. Meglio quello che lamentarsi che la clava buona si è rotta andando a caccia...

depress
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 16:30
Messaggi: 9729
Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.

MessaggioInviato: 05 Dic 2024 15:58    Oggetto: Rispondi

Homer ha scritto:
Ma ha un carattere... complicato, e per la mia generazione interagirvi non è facile.
Mah, io con il mio primogenito (oggi 30 anni) ho sempre condiviso - e continuo a condividere massicciamente - qualsiasi cosa: amiamo la stessa musica, parliamo ore ed ore di filosofia e di ragionamenti razionali privi di sovrastrutture, condividiamo la stessa sfrenata passione per l'informatica e la tecnologia in genere, lo stesso amore per i cani; pur parlando quattro lingue non sbaglia una virgola o un congiuntivo in nessuna delle quattro, non ama i social e mi critica velatamente perché io invece ne faccio uso... Boh, non esiste alcun divario generazionale tra di noi, e questo sin da bambino/adolescente; credo che la chiave di volta risieda nella comunicazione sin dall'infanzia, e... sì, chiaramente anche nella presenza.
È per questo che non addosso la colpa di essere degli emeriti imbecilli ignoranti ai ragazzi di oggi bensì ai loro genitori, non ai social.


L'ultima modifica di Danielix il 05 Dic 2024 16:13, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi