Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 29 Dic 2024 12:19 Oggetto: Auditel new age |
|
|
A partire da lunedì 30/12/2024, l'organo di monitoraggio statistico degli ascolti televisivi cambia modalità di rilevamento dei propri dati, inizialmente in parallelo alla vecchia e successivamente in sostituzione.
A pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai, ed è per questo che val la pena di sottolineare che col nuovo sistema diventerà impossibile "quantificare" un singolo programma - e dunque anche mettere alla berlina i clamorosi flops di cui si è avuta ampia enfasi negli ultimi anni - come pure che Wikipedia ricorda come la società sia controllata de facto da RAI+Mediaset+sponsors, cui questo approccio fa gioco...
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 8076 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 30 Dic 2024 15:09 Oggetto: |
|
|
tecnicamente si sono resi conto già da un lustro che il sistema di rilevamento campionario basato sul METER inserito in alcune migliaia di famiglie ( all'epoca erano 2420 rilevatori per un pubblico stimato a fine anni 80, per arrivare a quasi 5200 adesso per una stima di 16 mila persone, tutte stime presunte e quindi fuffa ) non restituiva risultati affidabili, a meno di credere che il monoscopio ottenesse il 29 settembre 2017 ascolti record!
Tutti i casini, le denunce di rivali come SKY, gli esposti delle associazioni di consumatori, i premi goliardici dati alla società AUDITEL ( nata nel 1984 per superare il discorso della ISTEL, che ha seconda del committente, RAI o Fininvest, dava risultati opposti) che dall'autunno del 1986 con i primi 600 sfortunati selezionati a iniziato a fornire dei dati di ascolto che potevano essere rivenduti da SIPRA e Pubblitalia80 agli inserzionisti per spillare qualche dollaro in più, hanno fatto capire che oramai il sistema di rilevamento come era stato pensato nello scorso millennio non era proprio più accettato dai clienti inserzionisti, che volevano sapere esattamente cosa vedevano, cosa piaceva e su quale strumento si preferiva vedere ( Televisione terrestre, Satellitare, Internet, Smartphone e Tablet) i contenuti in modo da ottimizzare le spese
adesso si supera il discorso del METER passando ad analizzare anche gli ascolti di programmi a richiesta ( on demand) usati in giorni diversi, quindi se uno su Netflix guarda la casa di carta, quante persone hanno guardato la casa di carta su Netflix in giorni diversi?
È la risposta a questa domanda che AUDITEL cerca di ottenere, con dei software usati da circa 41000 persone che permetteranno alla Nielsen ( AUDITEL ha solo 20 dipendenti, praticamente è una scatola vuota ) di elaborare delle informazioni che saranno più utili di quelli vecchi. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 30 Dic 2024 16:44 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | se uno su Netflix guarda la casa di carta, quante persone hanno guardato la casa di carta su Netflix in giorni diversi? |
Il paradosso è che se è questo il genere di dettaglio che vanno cercando, non si spiega poi come giustifichino l'impossibilità del nuovo sistema di tracciare proprio il programma ma solo il canale, donde la mia supposizione che tale lacuna sia solo una perfetta palla strategica (della serie: io so tutto e più di prima, ma certe cose le tengo per me).
(e comunque il monoscopio tira di brutto...) |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 8076 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 30 Dic 2024 17:48 Oggetto: |
|
|
scusarsi per qualcosa che non ti viene ancora richiesto, come fa Nielsen dicendo che può dirti una roba ma non l'altra, a il sapore della scusa non richiesta per non ammettere di sapere anche troppo oltre quello che è lecito  |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|