Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Dic 2024 10:13 Oggetto: ChatGPT Search ora è disponibile per tutti |
|
|
Leggi l'articolo ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
Il motore di ricerca di OpenAI è pronto a setacciare il web in risposta alle domande poste in linguaggio naturale dagli utenti.
Immagine: OpenAI.
Segnala un refuso
|
|
Top |
|
 |
andreaziffer Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/06/05 14:12 Messaggi: 146 Residenza: Firenze, Italia
|
Inviato: 19 Dic 2024 15:38 Oggetto: |
|
|
Seguendo la traccia di un servizio appena trasmesso dal TGR ho cercato informazioni su "programma delle cene al buio a firenze". ChatGPT mi ha risposto "It seems like I can’t do more browsing right now. Please try again later. Let me know if you need help with anything else in the meantime!". Google mi ha subito trovato risultati validi. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Dic 2024 15:44 Oggetto: |
|
|
Può darsi che, benché ovviamente non ne facciano volentieri pubblicità, a chi usa il servizio senza aver pagato qualcosa (io non lo uso, non so se ci sono già profili a pagamento) pongano dei limiti d'uso. Ho letto altrove di casi in cui dopo un certo tempo di ricerca il motore si "chiama fuori"... |
|
Top |
|
 |
gili.preda Mortale adepto

|
Inviato: 20 Dic 2024 13:17 Oggetto: |
|
|
un'altro motore di ricerca ! - non ne sentivo certo la mancanza, non lo userò come non uso google e nessun'altro servizio provenga dagli usa. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 21 Dic 2024 15:55 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Nulla vieta di mettere ChatGPT Search alla prova, insomma, ma occorre farlo con occhio molto attento e verificando le fonti, affinché le risposte fornite - in base alle quali si può intavolare una vera conversazione con ChatGPT - corrispondano effettivamente alla realtà. |
Questo vale sempre qualsiasi uso si faccia dell'IA, gli output devono sempre essere attentamente verificati e validati dall'utente pena cantonate madornali. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Dic 2024 16:57 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Può darsi che, benché ovviamente non ne facciano volentieri pubblicità, a chi usa il servizio senza aver pagato qualcosa (io non lo uso, non so se ci sono già profili a pagamento) pongano dei limiti d'uso. Ho letto altrove di casi in cui dopo un certo tempo di ricerca il motore si "chiama fuori"... |
Probabilmente se gli dici di.....andare a quel paese! ne approfitterà per salutarti e contraccambiare!
Ovviamente prima di cercare di offrire un servizio a pagamento devi almeno mostrare qualche risultato utile altrimenti, quando presenti il servizio a pagamento, nessuno lo vorrà perché memori delle pessime prestazioni di quello gratuito.
e come uno che venda pasticcini e fa provare degli assaggini a chi passa davanti al negozio.
Se fanno schifo questi assaggini, chi sarà mai quello che entra dentro per prendere quelli a pagamento?  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Dic 2024 17:15 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | prima di cercare di offrire un servizio a pagamento devi almeno mostrare qualche risultato utile altrimenti, quando presenti il servizio a pagamento, nessuno lo vorrà perché memori delle pessime prestazioni di quello gratuito. |
Non c'è dubbio, ma anche una campagna promozionale ha un costo, e nello specifico un impatto. L'articolo afferma che sono stati posti dei limiti quantitativi all'accesso, ed è facile capirne il motivo: ogni interrogazione fatta alla IA ha un costo materiale considerevole in fatto di consumi energetici e potenza di calcolo impegnata. Una domanda "gratuita" tale da sovrasforzare l'infrastruttura non è una buona pubblicità verso chi quel servizio già lo usa pagando. Chi comprerebbe merce online con la garanzia di consegna in giornata per poi riceverla dopo una settimana con la scusante "ci dispiace, ma abbiamo perso tempo a distribuire omaggi promozionali ai non clienti..."? |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 24 Dic 2024 15:02 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Una domanda "gratuita" tale da sovrasforzare l'infrastruttura non è una buona pubblicità verso chi quel servizio già lo usa pagando. |
Beh, presumo che chi ha gli abbonamenti a pagamento abbia maggiore banda e maggiore tempo macchina a disposizione per le sue richieste rispetto a chi usufruisce del piano gratuito poi è abbastanza ovvio e ragionevole che un servizio sperimentale sia riservato ad un numero ristretto di utenti a prescindere da questo tipo di ragionamento anche solo per ragioni legate alla sperimentazione ed alla messa a punto del servizio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Dic 2024 15:33 Oggetto: |
|
|
Lo penserei anch'io, in linea di massima. Il problema è che la IA è un'entità concettualmente monolitica: non puoi dire ad un cervello "pensa col 10% delle tue capacità per le domande di Tizio e col 20% per le domande di Caio che ha pagato".
Prendiamo il cloud: posso pagare per una VM con tot cores e tot spazi allocati ed è semplice confinarli, ma qui hai un concentrato unico di tecnologie che si attiva sempre in blocco. Rivelare al pubblico che veramente ci sono IA qualitativamente di serie A per i paganti e di serie C per i gratuiti, quello sì sarebbe una pessima opera di merchandising: te l'immagini che a te cita a proposito tutti i films di Stanlio ed Ollio ed a me solo due o tre?
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 24 Dic 2024 15:48 Oggetto: |
|
|
Premesso che ChatGPT prevede con accessi a versioni diverse di IA e anche a limitazioni nel numero di ricerche o analisi effettuabili in funzione del piano, io penserei anche a limitazioni in termini di tempi di risposta ovvero paghi di più e ottieni le tue risposte più rapidamente rispetto a quello che paga meno, la qualità della risposta poi dipende per quale modello di IA hai pagato e questo, come specificato sopra, già esiste.
Quindi, in effetti, le differenziazioni già esistono. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Dic 2024 15:50 Oggetto: |
|
|
Per far pagare le attese, dovresti prospettarne di realistiche. Quanto dovrebbe fartela sudare prima di convincerti ad aprire il portafogli (pardon, volevo dire wallet)? |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 24 Dic 2024 15:56 Oggetto: |
|
|
Un realtà le attese non le fai pagare, le applichi - e ritengo che già già lo stiano facendo - solo per chi ha il piano free, per i due piani a pagamento c'è già una certa differenziazione nelle offerte, io poi quelli non li uso e non so se ci sia differenza nei tempi di risposta e caricamento file, latenze che nella versione free sono presenti in modo tale da non infastidire troppo anche perché, appunto, è gratis. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Dic 2024 15:58 Oggetto: |
|
|
Parti dal presupposto che chi paga deve aspettarsi risposte immediate a qualsiasi domanda ponga. Sarei ben dispiaciuto di scoprire che la IA pensa più veloce della luce, ma soprattutto che ci azzecca sempre... quando hai i soldi in bocca.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 24 Dic 2024 18:22 Oggetto: |
|
|
Non penso affatto che ci azzecchi sempre... anzi è opportuno sempre verificare bene quello che ti risponde, a volte ci azzecca bene, altre volte ci azzecca ma solo in parte e quello che non azzecca beh, a volte omette e a volte prende delle belle cantonate. |
|
Top |
|
 |
|