Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
valyfilm Dio minore

Registrato: 08/10/10 01:07 Messaggi: 924 Residenza: Forlì-Cesena
|
Inviato: 07 Gen 2025 13:19 Oggetto: file system |
|
|
Ciao. Sto copiando dei video da un hard disk esterno ad un altro, ma non si riesce a copiare un video perché mi dice che è troppo grande per il fle system di destinazione. Che cosa strana. C'è il modo di copiarlo senza doverlo dividere in due? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Gen 2025 16:12 Oggetto: |
|
|
Non è strano che te lo dica. Non tutti i FS supportano files di dimensioni superiori a 4 GB, ad es. in ambito Windows serve NTFS o exFAT.
Se devi copiarlo non puoi mantenerlo inalterato: potresti comprimerlo (ma difficile tu possa scendere abbastanza per starci) oppure spezzarlo in due o più parti. Potresti anche convertirlo in un formato video a minor risoluzione, ma al di là di ottenere un risparmio di spazio sufficiente è un'operazione onerosa per la macchina.
L'alternativa è risolvere il problema dall'altra parte: riformattare il disco di destinazione con un FS che regga files grandi. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Gen 2025 19:52 Oggetto: Re: file system |
|
|
valyfilm ha scritto: | Ciao. Sto copiando dei video da un hard disk esterno ad un altro, ma non si riesce a copiare un video perché mi dice che è troppo grande per il fle system di destinazione. Che cosa strana. C'è il modo di copiarlo senza doverlo dividere in due? |
Semplice il disco di origine sicuramente è formattato in NTFS mentre quello di destinazione sarà formattato in FAT32.
Come ti ha detto Homer, i file superiori a 4 GB non possono essere salvati su file system che non siano exFAT o NTFS ( per i sistemi Windows) giacché i file system FAT 32 ti restituiscono un messaggio di errore.
Devi formattare ( con perdita di tutti i dati presenti sul disco FAT32) il disco in formato NTFS. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 08 Gen 2025 07:58 Oggetto: |
|
|
È comunque strano che valyfilm abbia un hard disk in fat32, già 10, 15 anni fa li trovavi formattati in NTFS.
Mentre le chiavette le trovavi in fat32.
Si possono convertire i file system senza formattare.
Solo che io non ho testato tali programmi.
E in ogni caso i dati vanno salvati per sicurezza. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Gen 2025 09:57 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | È comunque strano che valyfilm abbia un hard disk in fat32 |
In realtà ho comprato diversi HDD esterni anche in tempi recenti e da che rammento sono sempre proposti in una qualche variante di FAT. NTFS non sembra molto appetibile per i produttori, arguisco perché non è scontato che chi li usa lavori con Windows (e del resto io riformatto sempre ext4). |
|
Top |
|
 |
|