Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
file system
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 01:07
Messaggi: 924
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 07 Gen 2025 13:19    Oggetto: file system Rispondi citando

Ciao. Sto copiando dei video da un hard disk esterno ad un altro, ma non si riesce a copiare un video perché mi dice che è troppo grande per il fle system di destinazione. Che cosa strana. C'è il modo di copiarlo senza doverlo dividere in due?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 07 Gen 2025 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Non è strano che te lo dica. Non tutti i FS supportano files di dimensioni superiori a 4 GB, ad es. in ambito Windows serve NTFS o exFAT.

Se devi copiarlo non puoi mantenerlo inalterato: potresti comprimerlo (ma difficile tu possa scendere abbastanza per starci) oppure spezzarlo in due o più parti. Potresti anche convertirlo in un formato video a minor risoluzione, ma al di là di ottenere un risparmio di spazio sufficiente è un'operazione onerosa per la macchina.

L'alternativa è risolvere il problema dall'altra parte: riformattare il disco di destinazione con un FS che regga files grandi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8076
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Gen 2025 19:52    Oggetto: Re: file system Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Ciao. Sto copiando dei video da un hard disk esterno ad un altro, ma non si riesce a copiare un video perché mi dice che è troppo grande per il fle system di destinazione. Che cosa strana. C'è il modo di copiarlo senza doverlo dividere in due?


Semplice il disco di origine sicuramente è formattato in NTFS mentre quello di destinazione sarà formattato in FAT32.

Come ti ha detto Homer, i file superiori a 4 GB non possono essere salvati su file system che non siano exFAT o NTFS ( per i sistemi Windows) giacché i file system FAT 32 ti restituiscono un messaggio di errore.

Devi formattare ( con perdita di tutti i dati presenti sul disco FAT32) il disco in formato NTFS.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Amministratore
Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23
Messaggi: 12609

MessaggioInviato: 08 Gen 2025 07:58    Oggetto: Rispondi citando

È comunque strano che valyfilm abbia un hard disk in fat32, già 10, 15 anni fa li trovavi formattati in NTFS.
Mentre le chiavette le trovavi in fat32.
Si possono convertire i file system senza formattare.
Solo che io non ho testato tali programmi.
E in ogni caso i dati vanno salvati per sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 08 Gen 2025 09:57    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
È comunque strano che valyfilm abbia un hard disk in fat32

In realtà ho comprato diversi HDD esterni anche in tempi recenti e da che rammento sono sempre proposti in una qualche variante di FAT. NTFS non sembra molto appetibile per i produttori, arguisco perché non è scontato che chi li usa lavori con Windows (e del resto io riformatto sempre ext4).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi