Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 04 Nov 2024 06:29 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
{al} Ospite
|
Inviato: 04 Nov 2024 08:15 Oggetto: |
|
|
mi pare un passo indietro. io taglioeincollo l'80 per cento del mio codice |
|
Top |
|
 |
{al} Ospite
|
Inviato: 04 Nov 2024 08:15 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
 |
mimmomimmo Mortale devoto

|
Inviato: 04 Nov 2024 10:02 Oggetto: |
|
|
Se c'è un'attività frustrante e noiosa è quella di revisionare il codice scritto da altri. Può essere sopportabile se lo fai per dare una mano a un collega, per contribuire ad un progetto open source o per dimostrare al tuo nuovo capo quanto tu sia più bravo del programmatore che ricopriva prima il tuo ruolo ma se sei obbligato a ripercorrere mentalmente i deliri di un algoritmo fuori controllo, limitato da meri calcoli statistici (per quanto sofisticatissimi) e che è impossibilitato a capire e migliorare veramente dai propri errori, beh, facile che ci saranno problemi a più livelli...
Certamente in un'ottica business, una cosa del genere fa gemere di piacere qualsiasi consiglio di amministrazione. |
|
Top |
|
 |
{umanoumano} Ospite
|
Inviato: 04 Nov 2024 10:41 Oggetto: |
|
|
Speriamo che tutto il codice venga prima o poi generato dalle IA, togliendo agli umani (anche in tanti altri settori) l'onere innaturale di essere "produttivi ed efficienti", e lasciando semmai agli stessi il ruolo di supervisori. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 04 Nov 2024 13:26 Oggetto: |
|
|
Produttività ed efficienza
tradotto in: si scrivono un numero maggiore di linee di codice a parità di prezzo pagato!
Poi che siano anche scritte bene questo non è importante
ci penseranno i supervisori allo stesso prezzo di prima a correggere le idiozie, e se non ci riescono, verranno licenziati!  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Nov 2024 13:26 Oggetto: |
|
|
Il tizio è perplesso perché non capisce dov'è finito il suo mouse?
 |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2024 11:08 Oggetto: |
|
|
Tra qualche anno:
"Oltre un quarto del codice di Google non è generato dalla IA"
. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 05 Nov 2024 14:06 Oggetto: |
|
|
"Anno"? |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 09 Nov 2024 11:44 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Tra qualche anno:
"Oltre un quarto del codice di Google non è generato dalla IA"
. |
Direi più probabilmente "entro un anno"... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 09 Nov 2024 11:53 Oggetto: |
|
|
In generale non mi sembra un male assoluto.
I punti principali su cui porre la massima attenzione e non farsi sconti sono a mio avviso:
- la capacità del programmatore nel trasferire alla IA le proprie idee sul codice da generare in modo chiaro, preciso e completo
- la inderogabile necessità di revisionare e supervisionare in modo adeguato il codice generato - e qui i tempi potrebbero essere un problema
- infine, come anche sottolineato nell'articolo, la possibile perdita di capacita di supervisione da parte dei programmatori nel tempo anche se, in questo caso, si potrebbe invece determinare una diversa capacità di farlo che potrebbe essere comunque altrettanto efficace
Ovvio che, rispettando tutti questi parametri, forse, l'efficienza del processo non sarebbe poi così elevata come chi vuol massimizzare il profitto vorrebbe... |
|
Top |
|
 |
|