Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smartphone, patentino obbligatorio per i giovani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 17 Set 2024 12:00    Oggetto: Smartphone, patentino obbligatorio per i giovani Rispondi citando

Leggi l'articolo Smartphone, patentino obbligatorio per i giovani
Il PD piemontese propone di rendere obbligatorio in tutta Italia il patentino per l'uso dello smartphone da parte dei più giovani.

Foto di Look Studio.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 17 Set 2024 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Una decisione del genere non ha senso a livello regionale: ve li vedete tutti i ragazzini non piemontesi che sbandierano il loro smartphone in faccia ai residenti ogni volta che vanno lì in vacanza?

Un patentino presuppone che si riconosca la pericolosità sociale dello strumento (ma se semino odio dal browser di un computer?) e che si identifichi un'età minima per potervi accedere (e chi la dovrebbe decidere?), il che implica fissare anche un'età in cui si diventa responsabili (se un quattordicenne travolge un pedone col ciclomotore, ne risponde in solido almeno sulla patente, non i genitori).

Insomma, è un'iniziativa parecchio controversa e soprattutto lacunosa. Sarebbe stato molto meglio presentare un ddl in Parlamento.
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Set 2024 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Una patente|licenza richiesta per andare su internet (smartphone e computer) rilasciata dopo un corso di educazione civica ed alla sicurezza informatica potrebbe evitare un sacco di guai agli sprovveduti..

L'idea sarebbe pure buona, se non fosse irrealizzabile in pratica per mille motivi (chi lo rilascia? chi verifica? chi garantisce privacy ed anonimato? quanto costa tutta l'infrastruttura?).
Shiba
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 17 Set 2024 17:18    Oggetto: Rispondi citando

@jack.mauro tralasciando l'assurdità di una patente, sarebbe ora di aggiornare la scuola italiana e introdurre educazione informatica come materia obbligatoria dalle scuole medie. Lo so, stavamo qua a parlarne già 20 anni fa quando l'argomento sembrava nonostante tutto ancora di nicchia, oggi è oggettivamente imprescindibile da qualunque carriera e non ci sono scusanti, solo scuse.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Set 2024 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Shiba ha scritto:
sarebbe ora di aggiornare la scuola italiana e introdurre educazione informatica come materia obbligatoria dalle scuole medie

Con la Generazione Alpha? Chi insegnerebbe a chi?

Old
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Set 2024 23:00    Oggetto: Rispondi citando

C'è una corsa a mettere la patente su qualsiasi cosa.
Hanno reso operativa la cosiddetta patente a punti nei cantieri, che un documento che attesta che l'azienda rispetta tutta una serie di regole, e per ogni infrazioni rilevata, vengono tolti dei punti.
A parte che non sono stati emessi i decreti attutativi, con tutte le regole di dettaglio, tipo: moduli, tempistiche, sanzioni ecc., ma addirittura sono previste nella legge tutta una serie di adempimenti, da attuare tutti con autocertificazioni, anche in materia che le autocertificazioni sono vietate da altre leggi. Shocked
Quindi il livello intellettivo del nostro parlamento e tale da produrre leggi che chiedono di fare roba in violazione di altre leggi;e vi aspettate che questa gente sia in grado di produrre una legge sulla regolamentazione dell'uso del telefono cellulare da parte dei minorenni, priva di strafalcioni e incongruenze tali da renderla un assurdo mostro giuridico? Confused
E poi ogni legge per essere efficiente deve avere una figura che si occupa di farla rispettare ed un tipo di effetto (sanzione) per chi non la rispetta. Cool
E la proposta del Pd, modello "volemose bene" nel paese dei balocchi, in cui facciamo tutti un girotondo felice che siamo più buoni, manco fossimo nel mulino bianco, che cosa potrà mai andare storto?
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 18 Set 2024 06:45    Oggetto: Rispondi citando

I decreti attuativi sono la "sicura" del nostro corpus giuridico: è pieno di mine armate ma inesplose...

twak
{murdock}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Set 2024 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra ECDL Microsoz? nella scuola di mio figlio l'uso del tablet per i libri e' ristretto al solo uso offline, l'insegnante NON puo' seguire TUTTI i ragazzi contemporaneamente (o non riesce a supportarli con il tablet!). E' gia' difficile spiegare come funzionano lim e portatile, figuriamoci un patentino "digitale".
{inu}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Set 2024 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Cosa può proporre un burocrate se non la burocratizzazione di ogni cosa.
Non è cattivo, il burocrate, solo non capisce la gente e il mondo, e pensa che regolamentando ogni cosa si risolvano i problemi.
Non si chiede il perché delle cose, per lui una domanda troppo filosofica.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 19 Set 2024 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non è cattivo, il burocrate, solo non capisce la gente e il mondo, e pensa che regolamentando ogni cosa si risolvano i problemi.

Magari fosse così facile...

Il burocrate si pone un solo problema: come rendere un problema irrisolto ancora più complicato da sbrogliare mettendoci del proprio e prendendo de facto il controllo della situazione. Il che lo pone perversamente al di sopra persino delle autorità per cui formalmente opera.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Set 2024 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una proposta da fantaburocrazia, a parte l'intrinseca impossibilità di realizzarla se fosse anche una proposta intelligente - e non la ritengo affatto tale - credo che difficilmente migliorerebbe le cose di più di uno zero virgola.

Credo che ci vogliano altre soluzioni ma la domanda vera è: c'è qualcuno che vuole affrontare seriamente questo problema o, come al solito, usiamo un problema per farci propaganda o per perseguire altri fini ben diversi dalla risoluzione della questione?
{Sergio}
Ospite

MessaggioInviato: 30 Ott 2024 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Il patentino è solo uno nuova forma di burocrazia. Smartphone solo dopo i 16 anni, punto.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 02 Nov 2024 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Smartphone solo dopo i 16 anni, punto.

Al netto delle lodevoli intenzioni, questa suona come un'affermazione priva di buon senso.

Puoi guidare un motorino a 14 anni ma devi aspettarne 16 per usare un terminale? Se l'intento è di precludere l'accesso a tecnologie potenzialmente nocive verso terzi, come la giustifichi una discrepanza simile? Con un motorino posso anche ammazzarti, con un terminale devo far leva su istinti suicidi che magari nemmeno possiedi.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Nov 2024 13:38    Oggetto: Rispondi citando

se per questo posso ucciderti anche investendoti con un monopattino e non c'è l'età minima per guidarlo, ma siamo in Italia un paese che si diverte ad eleggere rappresentati sciocchi di un popolo sciocco per fare leggi sciocche.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 04 Nov 2024 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Tu sei in Spagna però. Paura dei monopattini?

Confuso
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Nov 2024 16:47    Oggetto: Rispondi citando

si perché qui le "patinete" non hanno ancora ammazzato nessuno e quindi qui non ci sono regole stringenti, e le danno in mano a idioti incompetenti e pericolosi. Help
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2024 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Quindi mi par di capire che, a prescindere dal paese, i monopattini siano il mezzo di trasporto personale preferito da idioti pazzi e incompetenti... Rolling Eyes
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 06 Nov 2024 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Il monopattino ha lo stesso problema di fondo della bicicletta, solo molto più evidente: è difficile conciliarlo con il traffico dei centri urbani. Essendo compatto, economico e di facile impiego (come avrebbe dovuto essere il Segway, per dirne una), ha preso piede ad una velocità, e con ciò eluso anche le regole di elementare buon senso, superiore alla capacità di reazione delle istituzioni e dei loro enti normativi.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Nov 2024 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Il monopattino ha lo stesso problema di fondo della bicicletta, solo molto più evidente: è difficile conciliarlo con il traffico dei centri urbani.

Mi sembra riduttivo dire che sia "solo molto più evidente", io direi che sia di qualche ordine di grandezza superiore rispetto alle biciclette, la totale mancanza di disciplina e di rispetto per gli altri e per un minimo delle norme della strada è assai maggiore rispetto a quella dei ciclisti.
Solo per fare un esempio nel mio percorso casa lavoro mi sarà capitato, in un anno, di vedere andare contromano un ciclista - sempre lo stesso - alcune volte e non di più, di persone in monopattino che vanno contromano e traversano le strade a tutta manetta tagliano in diagonale sulle strisce pedonali e oltre ne vedo almeno due o tre al giorno tutti i giorni... Furibondo
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 07 Nov 2024 09:37    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
nel mio percorso casa lavoro mi sarà capitato, in un anno, di vedere andare contromano un ciclista

Sei fortunato: io vivo non lontano dalle parti di una pista ciclabile, costata uno sproposito e con lavori durati un'eternità; ebbene, in pochi la usano, ma gente in bici sul marciapiede a fianco è la norma.

Non è il veicolo il problema, è il carattere.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: