Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ripetitore Wi-Fi per Linkem "moscio"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Set 2024 15:47    Oggetto: Ripetitore Wi-Fi per Linkem "moscio" Rispondi citando

Buon Natale a tutti,
ho un carissimo amico che ha una rete Internet con Linkem ricaricabile, è totalmente digiuno d'informatica & collaterali, e vive in una casa a due piani; il router lo ha al piano di sopra, e al piano di sotto il segnale non gli arriva in salotto, mentre nelle altre stanze sì. Ovviamente si è rivolto a me per il problema, visto che sono il suo "amico esperto", quello che però ignora è che io sono totalmente a digiuno di Linkem e di ripetitori (perché ovviamente questa è la soluzione che mi è subito venuta in mente).

Se qualcuno avesse la bontà di linkarmi un ripetitore efficiente non troppo costoso, spiegarmi come lo si configura, e se occorre entrare nel router per farlo, gliene sarei molto grato.
Possibilmente spiegarmi anche come funziona Linkem (ha una Sim dentro? C'è un'antenna sul tetto?).

Ovviamente se esistono alternative al ripetitore (ma non credo che esistano) sono ben accette.

Grazie, dai, non fatemi fare brutta figura! Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 09 Set 2024 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente, più che di un'alternativa al ripetitore, gli servirebbe un'alternativa al fornitore...

Sbonk

So che è cinico dirlo, ma basta leggere in Rete tutte le peripezie di OPNet ex-Linkem con Tessellis ex-Tiscali verso WindTre per poi scoprire che da quando è terra di nessuno le segnalazioni su Trustpilot si sprecano...
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Set 2024 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Sì, qualcosa ho letto, ma lui non ne vuole sapere, si trova bene con Linkem (e d'altra parte Internet gli va benissimo in tutta la casa tranne che nel salotto).
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 09 Set 2024 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Allora il mio consiglio è: tira un cavo. Costa infinitamente meno di un ripetitore e non rischia che a dover cambiare fornitore poi si ritrova a dover buttare un componente costoso.

Se il router è di marca riconoscibile, e proprio non ne vuol sapere altrimenti, può forse arrischiarsi con un ripetitore della stessa marca, ma senza una formale approvazione del suo servizio clienti rischia di sprecar quattrini.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 09 Set 2024 16:15    Oggetto: Rispondi citando

ma spostando il router più vicino alla scala tra i due piani non risolve?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Set 2024 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Allora il mio consiglio è: tira un cavo. Costa infinitamente meno di un ripetitore e non rischia che a dover cambiare fornitore poi si ritrova a dover buttare un componente costoso.

Se il router è di marca riconoscibile, e proprio non ne vuol sapere altrimenti, può forse arrischiarsi con un ripetitore della stessa marca, ma senza una formale approvazione del suo servizio clienti rischia di sprecar quattrini.

Io montavo la "roba" di Linkem per i clienti, e il sistema e costruito con una scheda blindata ( nel senso che se apri la chassis dell'antenna la scheda elettronica e protetta da una piastra metallica incollata sopra i componenti) all'interno o dell'antenna ricevente per le tecnologie LTE oppure di un barilotto interno per la tecnologia 5G, quindi se l'impianto è ancora in LTE ha una antenna esterna con un cosetto buffo per l'interno con le antennine per diffondere il segnale, invece quello che viene fornito con il 5G e tutto integrato in un unico blocco.

il segnale WiFi di linkem viaggia su due frequenze o 2,4 GHZ oppure 5 Ghz ed hanno vantaggi diversi perché le prime risentono meno dei muri mentre le seconde portano più banda e hanno meno interferenze reciproche.

se vuole amplificare solo il segnale deve prendere un access point come repetear con il solo scopo di aumentare la portata dl segnale.
Invece se vuole e può portare il segnale al piano di sotto potrebbe farlo con un powerline-wifi.

con un semplice prodotto della TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band 300Mbps, Porta LAN, Potenzia la tua copertura Wi-Fi, Compatibile con tutti i modem router wifi, Bianco
spendi poco meno di venti euriti.
E ti da anche una porta ethernet con cui puoi collegare un computer fisso senza wifi ed è quello che ho fatto per collegare un ufficio che non aveva cavidotti disponibili tra l'impianto fibra e l'ufficio medesimo con uci fino ad a dove si attestava il cavidotto ho messo questo ripetitore e poi il pezzo che non potevamo porre lo superiamo in wifi; quindi per ricapitolare ho fatto un sistema con wifi del router che si collega al wifi del ripetitore e che da li part eun cavo ethernet fino al luogo da cablare con un acces point edimax.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Set 2024 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Homer ha scritto:
Allora il mio consiglio è: tira un cavo. Costa infinitamente meno di un ripetitore

Tirare un cavo?? Ma scherzi? Per tutta la casa, occorrerebbe fare le tracce nei muri, mica lo si può passare "volante"! (poi lui, che ci tiene così tanto all'estetica della casa!)
E poi "costa meno"? Su Amazon i ripetitori costano anche 10 euro! link.

Homer ha scritto:
senza una formale approvazione del suo servizio clienti rischia di sprecar quattrini.

Ma... sicuro di quel che dici? Come può il servizio clienti aver a che fare con ciò che installo in casa? Think
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Set 2024 21:43    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ma spostando il router più vicino alla scala tra i due piani non risolve?

Ciao SverX, è la prima cosa a cui ho pensato, ma non sono ancora andato a casa sua a dare un'occhiata alla sua installazione da quando me l'ha detto. Quando verrà a prendermi per portarmi a casa (perché io sono appiedato) farò la prova Wink
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Set 2024 21:53    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
[...]

Non appena ci capirò qualcosa in ciò che hai scritto ti farò sapere Razz
Ma nel frattempo puoi spiegarmi tutto più nel dettaglio? Very Happy
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Set 2024 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:

Homer ha scritto:
senza una formale approvazione del suo servizio clienti rischia di sprecar quattrini.

Ma... sicuro di quel che dici? Come può il servizio clienti aver a che fare con ciò che installo in casa? Think

Linkem era una società che aveva una politica del prodotto molto chiusa e limitante verso l'utnte che non aveva alcuna libertà di personalizzare la propria opzione.

Considera che nemmeno noi come tecnici installatori avevamo possibilità di intervenire sule configurazioni e lo doveva la sede centrale solo dopo chiamata del cliente.

Poi considera che ha noi pagavano 70,00€ compresa IVA per ogni installazione e 0 € per ogni sopralluogo con esito negativo, o cliente che non installava, quindi all'inizio anche se c'era una o due installazioni al giorno ci rientravi anche se facevi dieci visite ma poi se avevi dieci visite e dieci K.O. la giornata era una remissione e non ti conveniva fare i giri e quindi poi li mandavi a fanculo.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Set 2024 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
zeross ha scritto:
[...]

Non appena ci capirò qualcosa in ciò che hai scritto ti farò sapere Razz
Ma nel frattempo puoi spiegarmi tutto più nel dettaglio? Very Happy

mañana Twisted Evil
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 10 Set 2024 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Tirare un cavo?? Ma scherzi?

No, io con quello TV ho fatto così. Sarà anche antiestetico ma la vista la sorbisco solo io.

Danielix ha scritto:
E poi "costa meno"? Su Amazon i ripetitori costano anche 10 euro!

Può costarne anche 5, ma se il router del fornitore è deliberatamente blindato, sono 5 euro buttati.

Danielix ha scritto:

Come sopra. Se ti consegnano un apparato sigillato a fronte di un contratto che ti vincola a non manometterlo, puoi contestarlo in sede legale come vessatorio, ma chi farà causa per una cosa del genere? Piuttosto li molli e via.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Set 2024 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Homer ha scritto:
Sarà anche antiestetico ma la vista la sorbisco solo io.

Se ragionassimo tutti come me e te il mondo sarebbe un luogo migliore, ma purtroppo c'è chi tiene alle apparenze in modo patologico...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 10 Set 2024 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Ed intrecciare il cavo di fiorellini o di ragni di gomma e zucche vuote come ad Halloween?

demon
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Set 2024 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Sbonk
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Set 2024 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Ed intrecciare il cavo di fiorellini o di ragni di gomma e zucche vuote come ad Halloween?

demon

Una persona che conosco ci aveva attaccato le banconote da 5 euro Confused

io personalmente le metto nelle canaline bianche adesive che si possono comprare al leroy merlin, cosi non si vedono e sono ordinate. Cool
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Set 2024 15:34    Oggetto: Re: Ripetitore Wi-Fi per Linkem "moscio" Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Buon Natale a tutti,
ho un carissimo amico che ha una rete Internet con Linkem ricaricabile, è totalmente digiuno d'informatica & collaterali, e vive in una casa a due piani; il router lo ha al piano di sopra, e al piano di sotto il segnale non gli arriva in salotto, mentre nelle altre stanze sì. Ovviamente si è rivolto a me per il problema, visto che sono il suo "amico esperto", quello che però ignora è che io sono totalmente a digiuno di Linkem e di ripetitori (perché ovviamente questa è la soluzione che mi è subito venuta in mente).

Se qualcuno avesse la bontà di linkarmi un ripetitore efficiente non troppo costoso, spiegarmi come lo si configura, e se occorre entrare nel router per farlo, gliene sarei molto grato.
Possibilmente spiegarmi anche come funziona Linkem (ha una Sim dentro? C'è un'antenna sul tetto?).

Ovviamente se esistono alternative al ripetitore (ma non credo che esistano) sono ben accette.

Grazie, dai, non fatemi fare brutta figura! Wink

Ciao Babbo Natale, quando dici che il tuo amico ha una rete internet cosa intendi precisamente? Mi sembra di aver capito che non abbia cavi passati nei muri, quindi fino ad adesso lui va avanti solo con la qualità mediocre del segnale originato dall'antenna di Linkem, che per ipotesi dovrebbe essere un dispositivo a forma di antenna ( in realtà più di scatola modello citofonino colore bianco) appeso ad un muro esterno con un cavo che lo collega ad un piccolo acces point interno alla casa.

In questo caso le soluzioni principali sono due:

si usa un semplice estensore della linea Wi-Fi che praticamente lo compri su Amazon, lo metti in una presa premi il tastino WPS sia sul ripetitore estensore di segnale e sul access point di Linkem e il gioco è fatto! Twisted Evil

C'è un secondo metodo che invece si deve fare quando l'access point di Linkem non ha il WPS oppure è un barilotto interno senza antenna esterna al muro che non ha la funzione WPS, ma al le porte ethernet, ed in quel caso bisogna comprare una coppia di Powerline ( molto costosi) perche uno funziona da convogliatore delle onde presso la presa di corrente vicino all'apparato di Linkem, dove va inserito i cavo ethernet da Linkem al powerline, mentre al piano di sotto si deve mettere un altro powerline, dotato pero anche di antenne Wi-Fi, che ha il compito di estrarre le onde convogliate dalla rete elettrica e diffonderle tramite la rete senza fili. Wink

Questa indicazione è molto generica perché nessuno conosce esattamente la casa del tuo amico
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Set 2024 17:06    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Mi sembra di aver capito che non abbia cavi passati nei muri, quindi fino ad adesso lui va avanti solo con la qualità mediocre del segnale originato dall'antenna di Linkem

Esattamente, a quel che ho capito (io non l'ho mai visto l'impianto).

Ma, il "barilotto" interno, se non c'è un'antenna esterna, come diamine fa a ricevere il segnale dall'esterno? Shocked

Comunque, non appena quella crapa mi risponderà al telefono gli chiederò quale delle due è la sua configurazione.

Ma se in entrambi i casi è sufficiente un ripetitore o una coppia di Powerline (non sono molto costosi quelli che hai linkato), perché diamine hai parlato di "blindato"? Sarà anche blindato a livello hardware, ma chissene?

Quindi, ricapitolando, con il sistema WPS non ci dovrebbe essere nessun problema né bisogno di cavi usando un semplice ripetitore/estensore, e con il sistema a barilotto dovrei collegare lo stesso con un cavo Ethernet al primo Powerline e poi usare il secondo come semplice ripetitore, correct?

Una cosa: a lui questo serve esclusivamente perché il figlio deve usare la Play 5 nel salotto, ma con i ripetitori non gli laggherà?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Set 2024 22:37    Oggetto: Rispondi citando

i ripetitori che ti ho linkato (che ho scelto tra quelli accettabili, se fai una ricerca ne trovi a prezzi esagerati) sono adatti per gli sparatutto in tempo reale o i FIFA, però il limite e proprio l'antenna Linkem che non va hai 1.5 Gbit della pubblicità e potrebbe aver delusioni se crede nella propaganda commerciale ingannevole di questi venditori di fumo non cannabinoide smokin

infatti questi servizi FWA Fixed wireless Access che sono fornita da Tesselis (ex Tiscali) ora sono da poco in mano a WindTre, poiché il marchio Linkem da un po' di anni e solo un marchio pubblicitario, per cui non saprei come sia la qualità reale del servizio come latenze, ampiezza e stabilità di banda e persistenza del segnale. alright alright
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Set 2024 23:08    Oggetto: Rispondi

Ok, ma se il problema è solo la chiavica di Linkem e non i ripetitori in quanto a latenza, c'è da dire che il pargolo per il momento alla Play ci gioca in Wi-Fi sopra (vicino la camera da letto! per questo c'è urgenza! Smile ) rompendo le balle con le urla da gamer adolescente e non lamenta affatto lag... Think

Comunque, ho appurato via telefono che la configurazione è quella con il citofonino all'esterno e cavo Ethernet fino all'Access Point interno, solo che... non c'è alcun tastino WPS Question
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: