Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 06 Set 2024 23:05 Oggetto: Star Trek |
|
|
Chi segue le serie nuove di Star Trek?
Quelle vecchie le digerivo poco, ma ora Discovery mi piace molto.
Ovviamente ce ne sono altre che devo ancora guardare. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2024 16:01 Oggetto: |
|
|
Quali serie di Star Trek? c'è ne sono tante....
per esempio la TOS essendo stata girata negli anni 60 risente molto non solo dei limiti tecnologici di quell'epoca nel realizzare gli effetti speciali ma anche di alcuni stilemi narrativi imperante nella TV commerciale dell'epoca su cui Rodenberry dovette andare a cozzare pesantemente ( dal pilota alla serie regolare passarono due anni di modifiche per renderla accettabile, cioè infantile, e quindi realizzabile ) con dei compromessi che agli occhi di oggi sembrano proprio patetici.
la TNG fu iniziata nel 1987 sempre da Rodenberry ( che mori nel 1991 ) al 1994, ed il successore di Rodenberry, Rick Berman inizio lo studio che porto alla realizzazione di DS9 nel 1993 e nel 1995 di VOY.
Ogni serie e diversa perché cerca di incontrare il gusto di fasce differenti di pubblico e coloro a cui piace una particolare serie di Star Trek potrebbero non gradire un altra.
io le ho visto quasi tutte ma come ti ho già fatto capire alcune mi piacciono come TOS, TNG e DS9 mentre altre come VOY e ENT non mi sono piaciute mentre l'ultima DISCOVERY non l'ho mai vista e non esprimo giudizi su di essa. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Set 2024 19:13 Oggetto: |
|
|
Perché DISCOVERY e non DSC o DVR?
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2024 19:47 Oggetto: |
|
|
perche DVR mi fa pensare ad un registratore di impianti di videosorveglianza.... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Set 2024 19:49 Oggetto: |
|
|
E perché non t'è piaciuta VOY pur sapendo che Jeri Ryan s'è sottoposta a sacrifici enormi per girarla (ossia: mai andare in bagno durante le riprese, ed è svenuta due volte sul set per il costume iperattillato...)? Sono queste le cose che ti riconciliano con la nobile arte.
 |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 09 Set 2024 14:13 Oggetto: |
|
|
Le serie vecchie non mi piacciono per i limiti negli effetti speciali, troppo rudimentali.
In genere dagli anni 90 si sono affinati, e negli anni 2000 perfezionati.
Stessa cosa Star Wars. I primi 3 film non mi piacciono dal punto di vista grafico e narrativo sono piuttosto pesanti
Di Star Trek mi sono piaciuti i 3 film degli anni 2000.
Di serie vecchi guardavo quelle con Patrick Stewart.
Ma solo alcuni episodi, quando la passavano in TV.
L'ultima modifica di Maary79 il 09 Set 2024 15:09, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2024 14:56 Oggetto: |
|
|
Devi vederla in termini relativi. Con i suoi effetti anni '60, TOS era comunque piuttosto progredita rispetto a quel che la TV dell'epoca poteva offrire. Lo stesso è stato con TNG negli anni '80, e così via. Il paradosso è stato che già con ENT le astronavi sembravano più progredite delle versioni ambientate nel loro futuro, tipico scherzo dei prequel.
In TV anche più che al cinema, le serie di fantascienza riflettono la società del tempo in cui furono create: in TOS era tutta un'esplosione di minigonne e stivali, in Spazio: 1999 pettinature hippy e pantaloni a zampa d'elefante, e così descrivendo. Fra trent'anni chissà che penseranno i nostri nipoti a guardare Avenue 5. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 09 Set 2024 15:15 Oggetto: |
|
|
A me non dispiacciono vestiario e pettinature di anni passati.
Nei film di fantascienza dove i più erano in tuta o divisa spaziale da un idea di "futuro" comunque sia, sono le astronavi e in genere gli effetti speciali che non mi piacciono.
I colori sbiaditi delle pellicole. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2024 15:21 Oggetto: |
|
|
Perché in genere le nostre passioni si plasmano negli anni dell'adolescenza. Nel tuo caso, alias alla mano, nella seconda metà degli anni '90.
Se vedo X-Files o certi telefilm loro contemporanei oggigiorno, il primo pensiero è che sono sicuramente invecchiati, ma il secondo è pregno di nostalgia. Ho visto spesso prodotti sci-fi moderni in TV che mi suscitavano poco o nullo entusiasmo se paragonati ai Mulder e Scully originali (soprattutto Scully ). |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2024 09:43 Oggetto: |
|
|
Si e no, io da giovane mi ero fatta una specie di fissa per Happy Days, serie vecchia, ambientata in un tempo che non era il mio, attori che se li vedevi in altri film più recenti erano già vecchi. Mi piacevano comunque, da come si esprimevano o erano vestiti e pettinati e la loro leggerezza. Guardavo poi Magnum PI e tutte le serie meno memorabili di quegli anni. Fra le più memorabili c'erano X-files e Buffy, che viste oggi sanno di sbiadito o vecchio ma la trama è ancora top, hanno fatto storia e non si azzardano neanche a farci dei remake (per fortuna).
Le serie vecchie di fantascienza non mi piacevano per la trama, troppo politica talvolta e per gli effetti speciali grezzi, ma l'ultimo era un limite ovvio per quegli anni. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Set 2024 10:38 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | X-files e Buffy, che viste oggi sanno di sbiadito o vecchio ma la trama è ancora top, hanno fatto storia e non si azzardano neanche a farci dei remake (per fortuna) |
Dagli tempo, quando si è a corto di idee le si prova tutte. Magari fanno fiasco (es. Charlie's Angels), ma meglio questo che dover pagar fior di quattrini una sceneggiatura innovativa. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 11 Set 2024 13:21 Oggetto: |
|
|
Ah, la cara, vecchia Twin Peaks...
 |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 11 Set 2024 14:13 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2024 20:45 Oggetto: |
|
|
per l'epoca hanno dovuto pure faticare a non ridere sul set..... |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2024 22:04 Oggetto: |
|
|
Beh, ora devono lavorare di fantasia su uno sfondo nero.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2024 08:48 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | per l'epoca hanno dovuto pure faticare a non ridere sul set..... |
C'era poco da ridere: il primo bacio interrazziale della storia della TV americana. Era un messaggio, è diventato un simbolo. Facevano la storia e lo sapevano. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 12 Set 2024 10:52 Oggetto: |
|
|
Citazione: | C'era poco da ridere: il primo bacio interrazziale della storia della TV americana. Era un messaggio, è diventato un simbolo. Facevano la storia e lo sapevano. |
Esatto!  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 13 Set 2024 21:41 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | zeross ha scritto: | per l'epoca hanno dovuto pure faticare a non ridere sul set..... |
C'era poco da ridere: il primo bacio interrazziale della storia della TV americana. Era un messaggio, è diventato un simbolo. Facevano la storia e lo sapevano. |
E fecero anche il primo bacio interspecie, non sono riuscito a trovare l'episodio ma il nostro eroe viscorello baciava anche una donna aliena (orioniana mi pare di ricordare, ma sono un po vecchiotto ) che era proprio altro che il tabù!  |
|
Top |
|
 |
|