Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Set 2024 13:58 Oggetto: Addio 4K |
|
|
Notizia recente la dismissione di Nasa TV, uno dei rarissimi (ormai forse solo uno è rimasto) canali FTA disponibili in UHD. Al suo posto un servizio in streaming, ma quasi certamente con contenuti solo in HD.
Triste, i contenuti erano d'archivio ma le immagini erano favolose. Anche più triste rendersi conto che ormai il mercato offre quasi solo smart TV col supporto ad uno standard che in realtà non interessa a nessuno. Per dirne una, DAZN ancora oggi non offre contenuti in 4K e Sky ha chiuso il canale cinema specifico dopo un anno e mezzo. Chi usa servizi on demand ha probabilmente qualche opzione in più, ma non so quanto durerà (e comunque si paga salato).
Immagino che la ragione di ciò sia che 4K implica tanta, ma proprio tanta banda e nessuno ha voglia di spendere solo per quella. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 06 Set 2024 23:00 Oggetto: |
|
|
Dunque nelle piattaforme Netflix e simili a pagamento, sono si può vedere in 4k? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Set 2024 09:37 Oggetto: |
|
|
Io non uso servizi in streaming, ma da qualche ricerca a campione si evince che almeno Netflix ha dei contenuti in 4K: non mi aspetto però che tutto o parte del suo magazzino titoli sia accessibile a scelta in HD o UHD, piuttosto che solo certi (e direi molto pochi) ti offrono tale opzione. La questione della banda è un problema a prescindere dal mezzo trasmissivo, quindi non sorprende. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 09 Set 2024 14:01 Oggetto: |
|
|
Ah, ok, io uso solo i contenuti gratuiti della smart TV, Tipo di Infinity o Sky, raramente Rai.
O Pluto o Rakunken ma sempre raramente.
Prime solo la versione base, quando faccio acquisti (poi lo tolgo) e nessuno di questi mi pare fosse mai stato in 4k.
Anche con i contenuti gratuiti scaricati in 4k, seppur in h265 pesano un bel po'. E non vedo tutta sta differenza. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2024 15:00 Oggetto: |
|
|
Il trucco è valutare la differenza quando lavori al computer. In TV i video si possono perdere molto, specie se sono sequenze molto veloci.
Ironicamente ciò mi ricorda che quando lo standard HD cominciò a prendere piede, una categoria professionale ostile fu quella delle performers per adulti, che temeva si vedessero le loro varie imperfezioni estetiche. Direi che si preoccupavano per niente.
 |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 09 Set 2024 15:24 Oggetto: |
|
|
Questo non lo ricordo, anche perché sono tutti/e piuttosto ben fatti/e e dove non arriva madre natura arriva il chirurgo.
Ricordo piuttosto che dicevano che più si ottimizzavano i pannelli (OLED) più si poteva vedere il "finto" degli effetti speciali nei film di fantascienza.
Io però non ho schermi di questo livello per cui mi godo ancora i miei film di fantascienza con enormi navi spaziali che viaggiano nello spazio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2024 15:35 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | sono tutti/e piuttosto ben fatti/e e dove non arriva madre natura arriva il chirurgo |
In realtà i loro timori erano correlati alle minuzie: brufoli, cicatrici, occhiaie... Più ovviamente tutti i segni della vita sregolata che li contraddistingueva (allora: oggi fanno tutti quel che gli pare). Comunque fosse, anche il chirurgo è performante in funzione del costo: negli USA una mastoplastica può costare $ 1000 o venti volte tanto, la differenza nel risultato è immaginabile. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2024 09:32 Oggetto: |
|
|
Poverine mi fanno tanto compassione ora che ho scoperto questa cosa. |
|
Top |