Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 09 Ago 2024 18:59 Oggetto: Archivio posta |
|
|
Ciao a tutti,
È il momento di aggiornare il mio archivio della posta, che al momento è diviso su due macchine:
- Posta ricevuta: Scaricata in pop3 da una VM in formato Outlook Express............
- Posta inviata: Conservata sul server (via imap) e copiata su cartelle locali a mano su Thunderbird
Quale programma locale (non in cloud) mi consigliate per conservare la posta vecchia e scaricare la nuova su windows?
Ho pensato a Thunderbird e Outlook (PST): entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro e non riesco a decidere quale soluzione adottare:
- Outlook è pesante, esporta in .MSG proprietario anziché .EML e non gestisce IMAP così bene, ma archivio posta su PST per clienti da vent'anni e non ho mai perso neanche una mail.
- Thunderbird sul portatile quando le cartelle inziano a contenere molte email diventa lento; spostare più di 10k email per volta fa casimo ma anche con lui non ho mai perso email.
Cosa ne pensate? Avete altri programmi o idee da suggerirmi?
Grazie
Mauro |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 15 Apr 2025 19:18 Oggetto: |
|
|
Anche alla luce di quel che è diventato Outlook ed Office in generale, mi sa che ti sei già risposto.
Pensa comunque a questo: qualunque scelta tu faccia o, ormai, abbia fatto, è sempre il caso di scegliere chi ti garantisce di conservare la posta in un formato aperto, di modo che, se non dovesse rivelarsi adeguato alle tue esigenze, alla peggio potrai migrare nuovamente su altri lidi. |
|
Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 24 Apr 2025 14:26 Oggetto: |
|
|
Alla fine ha vinto thunderbird...
A parte un po' di bestemmie per configurare le regole sulle caselle imap, il resto non mi sta dando problemi. |
|
Top |
|
 |
|
|