Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 29 Lug 2024 22:52 Oggetto: |
|
|
Un prodotto difettoso di fabbrica sia nei materiale, sia nel disegno dei transistor ( quando si parla di microcodice si intende appunto i transistor disposti in modo da eseguire una serie di operazioni logiche in hardware) risulta essere un problema molto grave non solo a livello di immagine pubblicitaria del marchio, ma per aziende commerciali che fanno uso della potenza di calcolo del processore è un danno gestionale e di utilizzo ancora più grave, che anche se viene aggirato con delle istruzioni aggiuntive, ne creano un rallentamento ( il microcodice è una istruzione inserita nel disegno della cpu se inserisce una istruzione software per aggirarla a creato un rallentamento.) e quindi un aggravio di costi computazionali e quindi per le aziende un costo monetario a parita di prestazioni di ditte concorrenti con soluzioni AMD oppure ARM.
Vedremo poi la politica di INTEL per lenire il danno ai clienti. |
|
Top |
|
 |
{cosfi} Ospite
|
Inviato: 30 Lug 2024 09:38 Oggetto: |
|
|
Intel ha da anni imboccato una strada in discesa, i concorrenti gongolano, e anche i clienti, perché finalmente c'è un po' di concorrenza vera. |
|
Top |
|
 |
lucio_menci Eroe

|
Inviato: 30 Lug 2024 09:40 Oggetto: |
|
|
Citazione: | quando si parla di microcodice si intende appunto i transistor disposti in modo da eseguire una serie di operazioni logiche in hardware |
Mi risulta che nei processori il microcodice sia una sorta di ring -1, non è hardware, è in parte hardware ed in parte software. Alcune cose possono essere corrette con un firmware di basso livello. Pensa ai pin sulle schede elettroniche, una cosa del genere, solo un po' più sofisticata. Non so se la gestione del voltaggio di una sezione dell'hardware possa essere corretta in questo modo, mi sembra arduo, ma potrebbe anche starci. |
|
Top |
|
 |
colemar Semidio

|
Inviato: 31 Lug 2024 00:15 Oggetto: |
|
|
Mi pare improbabile che la patch non peggiori le performance rispetto a quanto dichiarato a priori. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 02 Ago 2024 10:19 Oggetto: |
|
|
Già il fatto che non dicano quanti processori difettosi hanno prodotto - non posso credere che non lo sappiano altrimenti sarebbero veramente inqualificabili - non depone a favore della trasparenza della faccenda.
Se poi non intendono risarcire in qualche modo neppure il danno diretto degli acquirenti che si sono trovati in mano un processore che si è irrimediabilmente guastato perché è andato in crash prima che la patch fosse disponibile direi che stanno predisponendo un epic fail che potrebbe costargli molto in termini di immagine e di mercato futuro. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Ago 2024 14:39 Oggetto: |
|
|
colemar ha scritto: | Mi pare improbabile che la patch non peggiori le performance rispetto a quanto dichiarato a priori. |
Ma è ovvio che le peggiorerà. Hanno venduto una macchina che dichiara 300 all'ora di velocità massima per poi scoprire che a 260 esplode il collettore senza possibilità di rimediare, che altro possono fare se autolimitarla a 250?
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 06 Ago 2024 16:15 Oggetto: |
|
|
si, ma la autolimitano a 250 solo per il numero minimo di anni in cui scade la garanzia, poi dopo se anche a 250 esplode lo stesso, so problemi loro  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Ago 2024 16:19 Oggetto: |
|
|
Come per qualunque cosa fuori garanzia. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 13 Ago 2024 14:42 Oggetto: |
|
|
L'importante è fargli valicare il periodo di garanzia poi tutti se ne lavano le mani e, a volte, se ne lavano le mani anche durante la garanzia adducendo qualsiasi tipo di scusa.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Ago 2024 09:33 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | poi dopo se anche a 250 esplode lo stesso, so problemi loro  |
Non è sempre vero: se è dimostrato che il difetto è all'origine (di progettazione o costruzione), la responsabilità non si estingue con la garanzia, a meno di poter provare che è stato effettuato un richiamo correttivo cui la parte lesa non ha voluto aderire.
Faccio un esempio: se un produttore di routers segnala un bug critico su un proprio prodotto, se lo stesso è stato scoperto posteriormente al termine del periodo di supporto il costruttore può infischiarsene sostenendo che il router è comunque "scaduto" (e ci sono esempi qui, qui e qui); se però la segnalazione era pubblica entro il periodo di garanzia, una class action contro un produttore ostile avrebbe buone chances di essere approvata: per questo in casi simili il costruttore cerca di cavarsela offrendo ad es. uno sconto sull'acquisto di un router nuovo. So di almeno un caso del genere, non rammento lo specifico. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Ago 2024 10:24 Oggetto: |
|
|
confermo quello che dice Homer, e ho un esempio: qualche anno fa, l'auto di un mio collega è stata richiamata per sostituire un pezzo che *poteva*, secondo il costruttore, rompersi e causare ripercussioni serie (parliamo di un componente dell'impianto frenante) e quindi a prescindere dall'età dell'auto, tutte quelle ancora circolanti sono state riparate in garanzia |
|
Top |
|
 |
|