Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ripristinare il grub con Super grub disk (mini-guida)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Lug 2024 20:34    Oggetto: Ripristinare il grub con Super grub disk (mini-guida) Rispondi

Gentilmente offerto dal figlio di Danielix per chi necessita ecco questa mini-guida per ripristinare il grub dopo che questo è stato piallato da un aggiornamento di Windows 11.

Danielix ha scritto:
Bene, il figlio si è fatto sentire ed ha aggiustato tutto. Adesso riporto qui il tutto così che possa servire da tutorial:

SCREENSHOT 1

SCREENSHOT 2
(Leggendo si capirà a cosa servono)

figlio ha scritto:
Allora, ho sistemato il grub, è relativamente semplice.

Per prima cosa scarica supergrub da qua: LINK

Poi metti il file (è un file .img) nella pendrive dove hai Ventoy (*), e riavvia il PC premendo F12 per entrare nel menu di avvio rapido.

Seleziona la pendrive, e quando si apre il grub di Ventoy scegli il file di supergrub e avvialo.

Quando si avvia, seleziona la voce "Detect and show boot methods" (screenshot 1), e lascialo fare (ti darà un sacco di errori ma non fa niente).

Quando finisce, nella lista che ti mostra cerca la voce "/efi/endeavouros/grubx64.efi" (screenshot 2) e selezionala.

Adesso dovresti avere davanti il tuo grub, quindi avvia Endeavour.

Poi da Endeavour, apri un terminale e dai questo comando per reinstallare il grub:
Codice:
sudo grub-install --target=x86_64-efi --efi-directory=/boot/efi --bootloader-id=grub

E al prossimo riavvio dovresti avere il tuo grub di sempre.

papà ha scritto:
Perfetto, oggi lo faccio.
E non si trova un sistema per gestire gli aggiornamenti come una volta? Cioè decidere SE e COSA aggiornare? Uno script, qualcosa... Weeps

figlio ha scritto:
Ho rinunciato dai tempi di Windows 10 già, a cercare di disattivare gli aggiornamenti automatici... anche se io faccio sempre gli aggiornamenti, mi piacerebbe comunque decidere quando farli... ma ci ho rinunciato.

papà ha scritto:
Brutta cosa...

figlio ha scritto:
Orribile.

(*) Ventoy è un programmino con un suo proprio bootloader, che si installa in pendrive e che serve per installare o avviare in live distro o tools via USB, è praticamente la versione moderna del buon vecchio UNetbootin.

Ovviamente questa guida nel dettaglio si applica a sistemi 64bit gpt-uefi con OS Endavour Linux (se si ha un'altra distribuzione si dovrà ovviamente cercare il nome della propria distro.

Discussione completa:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=746464#746464
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: