Maary79 Amministratore

|
Inviato: 15 Lug 2024 20:34 Oggetto: Ripristinare il grub con Super grub disk (mini-guida) |
|
|
Gentilmente offerto dal figlio di Danielix per chi necessita ecco questa mini-guida per ripristinare il grub dopo che questo è stato piallato da un aggiornamento di Windows 11.
Danielix ha scritto: | Bene, il figlio si è fatto sentire ed ha aggiustato tutto. Adesso riporto qui il tutto così che possa servire da tutorial:
SCREENSHOT 1
SCREENSHOT 2
(Leggendo si capirà a cosa servono)
figlio ha scritto: | Allora, ho sistemato il grub, è relativamente semplice.
Per prima cosa scarica supergrub da qua: LINK
Poi metti il file (è un file .img) nella pendrive dove hai Ventoy (*), e riavvia il PC premendo F12 per entrare nel menu di avvio rapido.
Seleziona la pendrive, e quando si apre il grub di Ventoy scegli il file di supergrub e avvialo.
Quando si avvia, seleziona la voce "Detect and show boot methods" (screenshot 1), e lascialo fare (ti darà un sacco di errori ma non fa niente).
Quando finisce, nella lista che ti mostra cerca la voce "/efi/endeavouros/grubx64.efi" (screenshot 2) e selezionala.
Adesso dovresti avere davanti il tuo grub, quindi avvia Endeavour.
Poi da Endeavour, apri un terminale e dai questo comando per reinstallare il grub:
Codice: | sudo grub-install --target=x86_64-efi --efi-directory=/boot/efi --bootloader-id=grub |
E al prossimo riavvio dovresti avere il tuo grub di sempre. |
papà ha scritto: | Perfetto, oggi lo faccio.
E non si trova un sistema per gestire gli aggiornamenti come una volta? Cioè decidere SE e COSA aggiornare? Uno script, qualcosa...  |
figlio ha scritto: | Ho rinunciato dai tempi di Windows 10 già, a cercare di disattivare gli aggiornamenti automatici... anche se io faccio sempre gli aggiornamenti, mi piacerebbe comunque decidere quando farli... ma ci ho rinunciato. |
papà ha scritto: | Brutta cosa... |
figlio ha scritto: | Orribile. |
(*) Ventoy è un programmino con un suo proprio bootloader, che si installa in pendrive e che serve per installare o avviare in live distro o tools via USB, è praticamente la versione moderna del buon vecchio UNetbootin. |
Ovviamente questa guida nel dettaglio si applica a sistemi 64bit gpt-uefi con OS Endavour Linux (se si ha un'altra distribuzione si dovrà ovviamente cercare il nome della propria distro.
Discussione completa:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=746464#746464 |
|