Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{Claudio} Ospite
|
Inviato: 11 Apr 2024 18:00 Oggetto: |
|
|
Purtroppo è da venerdì 4 che non funziona, il sito aveva avvisato di rallentamenti, ma ho provato a pagare un pagoPA e anche se lento sono riuscito a impostarlo sul PC, ma non è stato possibile dare la conferma sul telefonino, dopo tutto è stato tutto bloccato fino alle ore 23 del 9 quando sono riuscito a fare la prenotazione del pagoPA per il 10, ho poi ricevuto la conferma del pagamento il 10 alle ore 15:24, dopo diversi tentativi ero riuscito ad accedere in Sella sul PC e sono andato a vedere gli addebiti e mi sono trovato due pagoPA, da allora e fono ad ora 18:40, non riesco più ad accedere ne dal PC o dal telefonino, Dal PC chiede il codice Token Mobile che è sul telefonino, il quale dice; l'operazione non è andata a buon fine.
Evidentemente per essere in questa situazione, alla Sella non hanno delle aquile, già anni fa avevo ricevuto una mail che mi informava dell’esistenza di tentativo di frode tramite mail specificando le caratteristiche della mail fasulla, dopo una decina di giorno ricevo una mail con quelle caratteristiche, allora la inoltro alla sella per avvisarli. Loro rispondono che era loro, allora ho chiesto che provvedimenti avrebbero preso, sto ancora aspettando la risposta. |
|
Top |
|
|
{bettin} Ospite
|
Inviato: 12 Apr 2024 09:17 Oggetto: |
|
|
Peccato, perché Banca Sella è storica ed anche abbastanza "amichevole", in proporzione ad una banca.
Il problema sarà la fuga dei clienti e mi attendo richieste di indennizzo a migliaia, e da capogiro.
La cosa potrebbe portare anche ad un tracollo. |
|
Top |
|
|
pietro1953 Semidio
Registrato: 13/09/07 07:28 Messaggi: 443 Residenza: in volo
|
Inviato: 12 Apr 2024 09:25 Oggetto: |
|
|
Siamo, per essere ottimisti, al ridicolo: ci hanno detto (ho un conto con loro) che si tratta di un problema legato all'aggiornamento di un software; roba, ci hanno detto, di normale manutenzione...
OK, ci voglio credere, ma... come mai i loro "tecnici" non fanno quello che faccio io quando esce una nuova distro di Mint? Backup dati, istantanea di TimeShift e se qualcosa va storto in mezz'ora si torna indietro.
A chi cavolo ho affidato i miei soldi?
Vien voglia di cambiare banca, ma ho il sospetto che anche le altre non siano migliori, da questo punto di vista. |
|
Top |
|
|
zero Dio maturo
Registrato: 22/03/08 17:34 Messaggi: 1951
|
Inviato: 12 Apr 2024 10:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ci hanno detto che si tratta di un problema legato all'aggiornamento di un software; roba, ci hanno detto, di normale manutenzione. |
Quando fanno normale manutenzione, le aziende serie pre-avvisano i clienti.
. |
|
Top |
|
|
Ripper_92 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 11/09/09 10:03 Messaggi: 193
|
Inviato: 12 Apr 2024 10:13 Oggetto: |
|
|
pietro1953 ha scritto: | Backup dati, istantanea di TimeShift e se qualcosa va storto in mezz'ora si torna indietro. |
Viene quasi da pensare che un sistema bancario sia un pelo più complesso di un "faccio un backup e ripristino in mezz'ora" ma potrei sbagliare non lavorando su sistemi bancari.
Le banche poi hanno sempre il pensiero vincente di
"Restiamo su cobol e non tocchiamo niente che è meglio, il programma di 40 anni fa sicuramente starà al passo coi tempi, tanto nell'informatica i cambiamenti avvengono ogni decennio e sono minimi" |
|
Top |
|
|
{aldo} Ospite
|
Inviato: 12 Apr 2024 10:35 Oggetto: |
|
|
Nelle ultime comunicazioni, Banca Sella sta citando il fornitore ORACLE (forse per ribaltare la colpa dell'accaduto ad altri). Posso dire che dopo aver utilizzato per alcuni anni un software gestionale basato su questo database, lo abbiamo abbandonato a causa della sua estrema fragilità. Siamo ritornati ad un granitico DB2, in due anni non abbiamo avuto un solo crash, a confronti del periodo precedente quando ci capitava di riavviare l'applicazione che si piantava ad ogni minimo errore di digitazione o altro..... In una banca, dovrebbero stare lontani da software simili. |
|
Top |
|
|
pietro1953 Semidio
Registrato: 13/09/07 07:28 Messaggi: 443 Residenza: in volo
|
Inviato: 12 Apr 2024 11:36 Oggetto: |
|
|
Ripper_92 ha scritto: | pietro1953 ha scritto: | Backup dati, istantanea di TimeShift e se qualcosa va storto in mezz'ora si torna indietro. |
Viene quasi da pensare che un sistema bancario sia un pelo più complesso di un "faccio un backup e ripristino in mezz'ora" ma potrei sbagliare non lavorando su sistemi bancari.
: |
Alla faccia del "pelo"... una settimana e ancora non si vede la fine |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11586 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 12 Apr 2024 12:56 Oggetto: |
|
|
dovrebbe essere ritornato a posto stamattina, comunque sarebbe bello sapere davvero cosa è capitato ma... non so se lo sapremo mai. |
|
Top |
|
|
acuf Comune mortale
Registrato: 12/07/23 16:15 Messaggi: 1
|
Inviato: 12 Apr 2024 15:03 Oggetto: |
|
|
qualche riferimento alla causa (vago) c'è nell'email che hanno mandato ieri come aggiornamento:
Citazione: | Le interruzioni agli accessi ai servizi online (come app Sella, app Sella Invest, Internet Banking e Smart Business Sella) e di alcuni pagamenti o prelievi con carte di debito si sono verificate in seguito all'installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del relativo firmware che ha comportato una situazione di instabilità. I nostri tecnici stanno collaborando con Oracle, multinazionale e fornitore del sistema operativo del gruppo Sella da oltre vent'anni, per ripristinare la piena operatività: sono stati fatti diversi progressi ma al momento in cui ti stiamo scrivendo la situazione non è ancora tornata alla normalità.
Questo tipo di intervento richiede tempo, per questo motivo le attività effettuate finora non hanno completamente risolto il problema. |
|
|
Top |
|
|
colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 449
|
Inviato: 12 Apr 2024 21:28 Oggetto: |
|
|
Con Banca Sella ho solamente la carta prepagata ricaricabile Hype e onestamente non mi sono accorto di nulla, forse perché questa settimana ho fatto solo pagamenti POS nei negozi.
Mi ricordo però che agli esordi della Hype c'erano problemi frequenti. |
|
Top |
|
|
zeross Moderatore Software e Programmazione
Registrato: 19/11/08 11:04 Messaggi: 6305 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 14 Apr 2024 19:19 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | dovrebbe essere ritornato a posto stamattina, comunque sarebbe bello sapere davvero cosa è capitato ma... non so se lo sapremo mai. |
Meglio che non vedi cosa è realmente successo, perché il film scemo&piùscemo non sarebbero riusciti a fare di peggio
Qualsiasi cosa sia successo non verrà mai divulgata seriamente, poiché un problema simile in una struttura non interrompibile ( io ho lavorato in strutture critiche che non possono e non devono essere interrotte) deve essere previsto dalle procedure le quali prevedono i meccanismi di emergenza che entrano in funzione in caso di fallimento dei primi.
Qui invece sembra peggio del panettiere che ha finito all'improvviso la farina e non ha il pane da dare ai clienti.
Aquanto pare la versione ufficiale dell'accaduto parla di un problema di aggiornamento con un comportamento non previsto da parte del sistema.
Da informatico da divano questo mi pare molto strano, poiché un aggiornamento critico, si presume sia stato provato e sperimentato prima di essere messo in servizio.
A quanto pare sembra proprio di no |
|
Top |
|
|
marcofreeman Comune mortale
Registrato: 15/04/24 10:21 Messaggi: 1
|
Inviato: 16 Apr 2024 03:07 Oggetto: |
|
|
Le cause e le spiegazioni fornite rimangono vaghe e dobbiamo accettarlo |
|
Top |
|
|
|