Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fast food, all'ora di pranzo si pagherà di più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2024 14:00    Oggetto: Fast food, all'ora di pranzo si pagherà di più Rispondi citando

Leggi l'articolo Fast food, all'ora di pranzo si pagherà di più
La catena americana Wendy's si prepara a sperimentare i “prezzi dinamici”, regolati in base alla domanda.


 
Foto di Batu Gezer.
 

Segnala un refuso
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2024 14:44    Oggetto: Rispondi citando

se lo fanno significa che gli affari girano. pure i ristoranti in italia la sera son piu' cari che a pranzo.
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2024 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto di questo articolo per mandare a quel paese tutti i bar che alzano i prezzi alla sera, come se non bastasse l'orrendo ricarico che già fanno.
Top
{nientedistrano}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2024 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Ormai le cose vanno così: da una parte poche grandi aziende monopolistiche oppure oligopolistiche, dall'altra masse enormi e disorganizzate di individui alla mercé delle grandi aziende.
In mezzo alle due parti, miserabili carrozzoni chiamati 'Stato', di fatto semiparassitari e gestiti da minchioni opportunisti chiamati 'politici', e alcune associazioni chiamate 'associazioni dei consumatori' che, in piccolo, hanno più o meno le stesse caratteristiche degli Stati.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 28 Feb 2024 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Mi segnerò. il nome di Wendy's tra quelli che hanno fatto le scelte più autodistruttive della propria storia Confused

Non credo che una simile boiata arriverà in Europa, a meno che non sia popolata tutta da troll ed influencer Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{estero}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Feb 2024 09:12    Oggetto: Rispondi citando

@zeross, purtroppo la boiata è già arrivata da tempo, per esempio con il prezzo dei biglietti aerei, ferroviari o navali, ben più costosi di un panino.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Feb 2024 11:25    Oggetto: Rispondi citando

non so se sono stupito da questa notizia, chiunque tenga d'occhio il sito di RyanAir si sarà accorto che è da anni che i prezzi vanno su e giù 'automaticamente' a seconda del bilanciamento tra domanda e offerta.

e come qualcuno faceva già notare tra i commenti, già tanti ristoranti hanno prezzi diversi a pranzo o cena, o diversi a seconda del giorno della settimana... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Im-prenditore}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Feb 2024 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Questo ragionamento "dinamico" Wendy's dovrebbe applicarlo anche ai salari del personale, quando c'e affollamento lo stipendio orario dovrebbe andare di pari passo con lo stress lavorativo! ma probabilmente wendy's non sara' daccordo. a questo punto anche i fornitori dovranno fare lo stesso ragionamento, cosi' il circolo vizioso si autoalimentera', in un caos generale tra i furbi dei piu' furbi! (?). la vogliamo chiamare speculazione?, perche' il discorso della domanda e dell'offerta va fatto sempre, o solo nei contesti giusti. immagino gia' il verduraio che si collega con la borsa per l'ultima quotazione delle zucchine :)
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Mar 2024 16:07    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
non so se sono stupito da questa notizia, chiunque tenga d'occhio il sito di RyanAir si sarà accorto che è da anni che i prezzi vanno su e giù 'automaticamente' a seconda del bilanciamento tra domanda e offerta.

e come qualcuno faceva già notare tra i commenti, già tanti ristoranti hanno prezzi diversi a pranzo o cena, o diversi a seconda del giorno della settimana... Rolling Eyes

Per quanto concerne i ristoranti personalmente mi è sempre capitato che, quando ho trovato prezzi inferiori a pranzo era dovuto al fatto che l'offerta era diversa e meno ricca rispetto al menu presentato a cena quindi ci stava che i prezzi fossero inferiori, non mi è mai capitato di trovare prezzi diversi fra pranzo e cena a parità di menu.
In questo caso invece ho capito si tratti di menu con prezzo dinamico in funzione del carico di lavoro a parità di offerta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mar 2024 17:24    Oggetto: Rispondi citando

sì, in certi casi il prezzo minore è abbinato ad una offerta minore, ma in certi altri casi parliamo di due prezzi diversi per lo stesso medesimo piatto

non è così comune in Italia, ma non è così difficile da trovare in Europa e in giro per il mondo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{dry}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mar 2024 09:56    Oggetto: Rispondi citando

non so se lo stesso ristorante/fastfood agisse allo stesso modo se fosse l'unico in una vasta zona o con concorrenti vicini. In questi 2 casi lo chiamereste "business" (domanda e offerta) o speculazione?
Perche' a parita' di prodotto non vedo la motivazione dell'aumento di prezzo! (a parita' di scorte). Il discorso Ryanair e' leggermente diverso perche' l'azienda offre un prezzo in offerta (in teoria) che poi lievita a seconda del riempimento dell'aereo (in questo caso l'offerta di posti diminuisce e il prezzo sale). L'altro gioco di ryanair invece e' quello di agire con un aumento "mirato" sul singolo passeggero quando effettua piu' di una tratta, aumentando senza motivo il prezzo del volo di ritorno (attivita' verificata con accesso ai prezzi dello stesso volo con vpn esterna all'italia).
Top
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 04 Mar 2024 10:06    Oggetto: Rispondi citando

In Italia i prezzi devono essere esposti all'esterno. Non potrebbero cambiare i prezzi dal momento in cui entro a quello in cui pago, quindi questa strategia è inapplicabile.

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Mar 2024 18:57    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
sì, in certi casi il prezzo minore è abbinato ad una offerta minore, ma in certi altri casi parliamo di due prezzi diversi per lo stesso medesimo piatto

non è così comune in Italia, ma non è così difficile da trovare in Europa e in giro per il mondo

In effetti le mie esperienze recenti in merito si riferiscono alla sola Italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Mar 2024 19:34    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
sì, in certi casi il prezzo minore è abbinato ad una offerta minore, ma in certi altri casi parliamo di due prezzi diversi per lo stesso medesimo piatto

non è così comune in Italia, ma non è così difficile da trovare in Europa e in giro per il mondo


A me non è mai capitato di vedere questo in paesi europei, come Italia, Svizzera, Austria, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Inghilterra ed altri.

A Miami HOOTIES e famoso per le sue alette di pollo fritte a 99 cennt! pranzo
anche in paesi disastrati come Messico e Repubblica Dominicana dove il prezzo per telefonare o per il Bus era a contrattazione (sul serio contratti con l'autista o l'operatrice del centro telefonico su quello che devi o vuoi o puoi pagare Shocked ) non erano cosi legati all'affolamento. Rolling Eyes

Sarei curioso di sapere in quali paesi hai visto questo? Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Mar 2024 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho vissuto in Inghilterra e ora vivo in Svezia.
Non dico che *tutti* i ristoranti hanno questa politica, dico che non è così difficile da trovare.

Ecco un esempio: Pong a Stoccolma.
Vedi 'Lunch' (pranzo, in settimana) - Sushi 8 pezzi: 125 corone. Vedi 'Middag' (cena) lo stesso Sushi 8 pezzi: 135 corone.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Mar 2024 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente quando sono stato all' Hotel Södra Berget di Sundsvall, i prezzi non cambiavano dalla sera alla mattina, e non erano nemmeno tanto cari, l'unico problema era l'incomprensibilita della lingua perche se io devo immaginare che un cetriolo e un "gurka" e non devo pensare a un guerriero nepalese diventa difficile.Evil or Very Mad Ancora adesso mi domando cosa fosse Hallonsylt, che non ho avuto coraggio di mangiare, Fuga mentre il Fläskpostrami non mi ha ucciso, anche se ancora non ho capito cosa fosse realmente. Read anche se li cose strane come il dover fare un ticket alla macchinetta per poter andare al banco del check in all'aereoporto di Östersund lo trovato proprio incomprensibile Mad ma niente batte il fatto che non posso comprare alcolici al supermercato perché li ha solo la bottega del monopolio manco fossimo nell'italietta degli anni 50 Shocked

Ora capisco cosa ci fanno tutti quegli ubriaconi sul traghetto per la Danimarca. Confuso
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Mar 2024 21:40    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
niente batte il fatto che non posso comprare alcolici al supermercato perché li ha solo la bottega del monopolio manco fossimo nell'italietta degli anni 50


ahahah, vedo che hai scoperto i systembolaget Laughing

comunque fino a 3.5 %/Vol (compresi) puoi comprare alcolici anche al supermercato - sì, chiaro, solo birre leggere

la lingua non è così ostica - se la sto imparando io fidati... Rolling Eyes Wink

edit: Hallonsylt = marmellata di lamponi Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Mar 2024 18:27    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Ho vissuto in Inghilterra e ora vivo in Svezia.
Non dico che *tutti* i ristoranti hanno questa politica, dico che non è così difficile da trovare.

Ecco un esempio: Pong a Stoccolma.
Vedi 'Lunch' (pranzo, in settimana) - Sushi 8 pezzi: 125 corone. Vedi 'Middag' (cena) lo stesso Sushi 8 pezzi: 135 corone.

Questa sembra comunque più una differenza pranzo/cena a prescindere dall'affollamento o sbaglio?

Poi magari per cena il ristorante è sempre molto più affollato che a pranzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Mar 2024 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Comunque 10 corone sono un euro circa, quindi un aumento di 10 corone tra un pranzo ed una cena, anche se al centro di Stoccolma, sono rilevanti come aumento a parità di pietanza servita, cioè sempre otto pezzi. Mad

Soprattutto perche il prezzo base e 125 corone, quindi stiamo parlando di qualcosa che è già abbastanza normale, ed aumentarlo a 135 viene fatto per far percepire il meno possibile l'entità dell'aumento. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Dry}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2024 09:08    Oggetto: Rispondi

Class Ett, tva... :) che birre in svezia!! (ne devi bere mooolte) quanti giovani sulla Silja-line ancora solcano il mare per Helsinki! In italia in generale i prezzi nei ristoranti sono fissi (pranzo e cena) ma magari a pranzo troviamo delle "offerte" per invogliare i clienti. discorso che nelle grandi citta' turistiche puo' non essere vero, ecco allora i prezzi diversi a pranzo e cena. Spesso a cena c'e un servizio piu' accurato, il personale costa un po di piu' (se fa i turni). sui prezzi a stoccolma invece concordo, sono alti!! hejda'
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi