Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 11, nuovi requisiti per bloccare le CPU più vecchie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2024 16:20    Oggetto: Windows 11, nuovi requisiti per bloccare le CPU più vecchie Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 11, nuovi requisiti per bloccare le CPU più vecchie



 

 

Segnala un refuso
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Feb 2024 18:54    Oggetto: Rispondi citando

spero almeno che i computer che non potranno essere aggiornati alla nuova versione vengano donati a qualche utente Linux (che ringrazia!) e non finiscano in discarica Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
VelaImpavida
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 15/03/14 01:14
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 13 Feb 2024 09:54    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di Rufus che sembra poter risolvere il problema dell’installazione di Windows11 sui vecchi processori, ho provato ad utilizzarlo per creare un supporto di installazione sul mio processore Intel Core I7 – 4770 CPU3.40Ghz RAM 16GB.
SEMBRA che vada tutto bene ma presto ci si accorge di continui errori di lettura e scrittura dei file che bloccano la macchina. Ho dovuto prestamente disinstallare e tornare a Windows10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{clarachetaca}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2024 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Per me che sono di qualche generazione fa, è incredibile vedere come la gente si è trasformata in pecore disposte a chinare la testa davanti ad ogni imposizione che arrivi da chi ha un po' di potere.
Microsoft ha forzato gli utenti a passare da Windows 7 a Windows 10, e poi a Windows 11; gli utenti sono considerati solo come fornitori di soldi, da manipolare per i propri scopi.
E' vero che lo scopo di una azienda è fare soldi, ma le dimensioni di questi fenomeni implicano importanti conseguenze sociali e politiche, e non solo economiche (come se le due cose si potessero separare...).
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Feb 2024 18:13    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
spero almeno che i computer che non potranno essere aggiornati alla nuova versione vengano donati a qualche utente Linux (che ringrazia!) e non finiscano in discarica Mad


Dipende dall'intelligenza (o meno) dell'utente umano che non potendo installare l'ultima versione dei Windows, decida cosa voglia fare da adulto del suo parco macchine, e si comporti di conseguenza:

Vuole inseguire ogni ultima moda? spendi una camionata di soldi da far impallidire uno sceicco di petrodollari Twisted Evil

Vuoi essere produttivo? vedi se la macchina che hai a disposizione soddisfa la necessità che ti sei posto ed analizza eventualmente le alternative Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{marker}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2024 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Il mio processore non è supportato ufficialmente però ha quel set di istruzioni. Ho controllato con CPU-Z.
Top
silviop
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/04/23 16:14
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 14 Feb 2024 10:16    Oggetto: Rispondi citando

{clarachetaca} ha scritto:
Per me che sono di qualche generazione fa, è incredibile vedere come la gente si è trasformata in pecore disposte a chinare la testa davanti ad ogni imposizione che arrivi da chi ha un po' di potere.

Non facciamola troppo drammatica, PopCOUNT ha molto piu' senso del TPM come requisito, visto che contare gli uni e' costoso al livello computazionale, e ci sta che sia required, anche se mi sa di strano che non sia possibile emularla in SW come si faceva ai bei tempi intercettando l'interrupt invalid opcode.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Feb 2024 11:16    Oggetto: Rispondi citando

silviop ha scritto:
mi sa di strano che non sia possibile emularla in SW come si faceva ai bei tempi intercettando l'interrupt invalid opcode


probabilmente, proprio perché operazione costosa, si è preferito evitare questa possibile soluzione... e in ogni caso penso Microsoft abbia fatto i conti di quanti ancora usano processori così antiquati, e data la (probabilmente esigua) cifra abbia deciso di procedere in questa direzione...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 14 Feb 2024 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un i7 6700k ed ha le istruzioni richieste eppure non risulta compatibile con win 11 quindi che senso ha inserire un requisito che poi viene comunque ignorato?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Feb 2024 14:32    Oggetto: Rispondi citando

@jinkazama82it la presenza di quelle istruzioni non è requisito sufficiente, ma necessario, per Windows 11.

Qui la lista di processori supportati. Non vedo nessun i7 di sesta generazione purtroppo. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 14 Feb 2024 15:35    Oggetto: Rispondi citando

VelaImpavida ha scritto:
A proposito di Rufus che sembra poter risolvere il problema dell’installazione di Windows11 sui vecchi processori, ho provato ad utilizzarlo per creare un supporto di installazione sul mio processore Intel Core I7 – 4770 CPU3.40Ghz RAM 16GB.
SEMBRA che vada tutto bene ma presto ci si accorge di continui errori di lettura e scrittura dei file che bloccano la macchina. Ho dovuto prestamente disinstallare e tornare a Windows10.


Come volevasi dimostrare Rufus non fa miracoli e non risolve (sempre) il problema.
E hai pure le istruzioni richieste. link

Linux in questi processori va come un treno. Wink
Puoi fare un dualboot e semmai tenere W10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 14 Feb 2024 15:36    Oggetto: Rispondi citando

jinkazama82it ha scritto:
Io ho un i7 6700k ed ha le istruzioni richieste eppure non risulta compatibile con win 11 quindi che senso ha inserire un requisito che poi viene comunque ignorato?


Tu puoi provare con Rufus, in fin dei conti la tua cpu è 2 generazioni avanti quella di @velaimpavida, potrebbe funzionare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 14 Feb 2024 15:39    Oggetto: Rispondi citando

{clarachetaca} ha scritto:
Per me che sono di qualche generazione fa, è incredibile vedere come la gente si è trasformata in pecore disposte a chinare la testa davanti ad ogni imposizione che arrivi da chi ha un po' di potere.
Microsoft ha forzato gli utenti a passare da Windows 7 a Windows 10, e poi a Windows 11; gli utenti sono considerati solo come fornitori di soldi, da manipolare per i propri scopi.
E' vero che lo scopo di una azienda è fare soldi, ma le dimensioni di questi fenomeni implicano importanti conseguenze sociali e politiche, e non solo economiche (come se le due cose si potessero separare...).


Microsoft non forza nessuno a cambiare OS, ma gli OS vanno fuori supporto ed è sempre stato così, la gente pecorona semmai è quella che butta un pc nello sgabuzzino e ne compra un altro senza fare nessuna prova per cambiare OS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 14 Feb 2024 15:42    Oggetto: Rispondi citando

{marker} ha scritto:
Il mio processore non è supportato ufficialmente però ha quel set di istruzioni. Ho controllato con CPU-Z.


Anche per te, puoi provare Rufus, ma leggi attentamente i messaggi precedenti, non sempre funziona, Puoi restare a W10 (ancora supportato!) o/e passare a Linux (anche in dualboot con W10).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{XXX}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2024 20:26    Oggetto: Rispondi citando

i veri " pecoroni" semmai sono proprio tutti quelli che al primo canto del gallo corrono a comprare il nuovo SO! se nessuno lo scaricasse perchè NON è obbligatorio, alla microzozz se ne dovrebbero fare un bel brodo!"...ricordate sempre che NESSUNO può inc...sodom...aprirvi il magazzino del cacao senza il vostro silenzio-assenso!
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Feb 2024 18:35    Oggetto: Rispondi citando

silviop ha scritto:
{clarachetaca} ha scritto:
Per me che sono di qualche generazione fa, è incredibile vedere come la gente si è trasformata in pecore disposte a chinare la testa davanti ad ogni imposizione che arrivi da chi ha un po' di potere.

Non facciamola troppo drammatica, PopCOUNT ha molto piu' senso del TPM come requisito, visto che contare gli uni e' costoso al livello computazionale, e ci sta che sia required, [...]

Infatti si parla di processori molto vecchi che, francamente, penso facciano molta fatica a far funzionare in modo decente W11, figurarsi poi un W11 infarcito di IA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Feb 2024 18:36    Oggetto: Rispondi citando

{XXX} ha scritto:
i veri " pecoroni" semmai sono proprio tutti quelli che al primo canto del gallo corrono a comprare il nuovo SO! se nessuno lo scaricasse perchè NON è obbligatorio, alla microzozz se ne dovrebbero fare un bel brodo!"...ricordate sempre che NESSUNO può inc...sodom...aprirvi il magazzino del cacao senza il vostro silenzio-assenso!

Vero, io uso ancora Seven in dual boot con una distro Linix...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 17 Feb 2024 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Linux in questi processori va come un treno

Sempre in ritardo e con vagoni sporchi, quindi?

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Feb 2024 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Linux in questi processori va come un treno. Wink
Think
Si ma se questo treno e come quelli di TreniItalia non è un gran consiglio Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 17 Feb 2024 18:38    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
{XXX} ha scritto:
i veri " pecoroni" semmai sono proprio tutti quelli che al primo canto del gallo corrono a comprare il nuovo SO! se nessuno lo scaricasse perchè NON è obbligatorio, alla microzozz se ne dovrebbero fare un bel brodo!"...ricordate sempre che NESSUNO può inc...sodom...aprirvi il magazzino del cacao senza il vostro silenzio-assenso!

Vero, io uso ancora Seven in dual boot con una distro Linix...


Difatti sarebbe più semplice tenere una versione aggiornata di una distribuzione Linux, e Windows nativo di quel pc.
Ma la gente vuole infilarci a tutti i costi W11.....chi sono io per infrangere il sogno di questi utenti? Wink
Gli dico come possono fare, il tempo è il loro... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi