Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Benanti, Amato e l'intelligenza artificiale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Gen 2024 00:08    Oggetto: Benanti, Amato e l'intelligenza artificiale Rispondi citando

Leggi l'articolo Benanti, Amato e l'intelligenza artificiale
Dopo le dimissioni di Giuliano Amato da presidente della commissione sull'intelligenza artificiale, il Governo nomina il teologo francescano Paolo Benanti.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Gen 2024 09:14    Oggetto: Rispondi citando

C'è un Manenti al posto di Benanti
Top
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 10:15    Oggetto: Rispondi citando

C'è una grande differenza fra essere un cristiano a capo di una commissione parlamentare o essere un battezzato in una commissione parlamentare ed essere invece un teologo che ha giurato obbedienza cieca ad uno stato sovrano estero.

Che abbia redatto saggi condivisibili anche ad altre religioni, non lo rende pericoloso in una nazione in mano alle destre che simpatizzano per gli estremisti e che deve sottostare al volere di una istituzione che ormai non ha alcun consenso in Italia se non in un 20% della popolazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ostello}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Gen 2024 10:42    Oggetto: Rispondi citando

La solita italianata: prima Amato, mai nome fu più antitetico al personaggio, poi un religioso, e quindi implicitamente di parte.
Questo paese ha bisogno di una revisione approfondita, ma i revisori non ci sono.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è però anche laureato in ingegneria

Dal CV pubblicato nel suo sito:
https://www.paolobenanti.com/su-di-me
risulta laurea in TEOLOGIA, e diploma di liceo Classico.

Nessuna laurea in ingegneria, quindi.

E comunque, laurea in ingegneria non significa niente. Esistono anche Ingegneria Edile, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, ed altre, che non hanno niente a che fare con l'AI.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Però ha un sito Web tutto suo... Hai capito 'sti francescani.

ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
ago.marini
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/04/07 19:23
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 15:17    Oggetto: Rispondi citando

per me lo hanno nominato per sbaglio, troppo competente
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 18:17    Oggetto: Rispondi citando

gqn77 ha scritto:
C'è una grande differenza fra essere un cristiano a capo di una commissione parlamentare o essere un battezzato in una commissione parlamentare ed essere invece un teologo che ha giurato obbedienza cieca ad uno stato sovrano estero.

Che abbia redatto saggi condivisibili anche ad altre religioni, non lo rende pericoloso in una nazione in mano alle destre che simpatizzano per gli estremisti e che deve sottostare al volere di una istituzione che ormai non ha alcun consenso in Italia se non in un 20% della popolazione.


Non riesco a comprendere dal tuo messaggio se lui lo ritieni pericoloso oppure no, ma spero che questo tuo convincimento sia da imputare ad una opinione maturata sui suoi scritti e le sue parole, e non sul fatto che sia stato nominato da un governo a te non gradito, per tue motivazioni personali, e che appartenga ad una fede religiosa che tu non apprezzi.

Questo dell'intelligenza artificiale è un argomento troppo delicato per trattarlo con opinioni da bar dello sport ricolmo di tifosi ultras.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma possibile che in Italia non ci sia proprio nessuno, oltre ad un frate, che ci capisca qualcosa sugli effetti che può produrre la nostra tecnologia sulla società in cui viviamo? Dobbiamo per forza rivolgerci ad una persona che ha scelto di vivere in un modo drammaticamente diverso dalla stragrande maggioranza della popolazione per avere lezioni di etica? Non so nulla di Paolo Benati tranne che ha deciso di dedicare la propria esistenza alla divulgazione di un'idea del mondo che non condivido e questo mi basta per non accettare questa scelta (ma non solo questa, purtroppo). Non si tratta soltanto di una credenza che non condivido, io sono ateo ma ho amici credenti che stimo. Un frate, però, non è soltanto un credente, è uno che ha fatto voto di povertà, castità ed obbedienza ed ha una missione da compiere come tutti i suoi confratelli: convincere gli altri dell'esistenza di una realtà soprannaturale che governa l'universo con tutte le sue leggi (molto fantasiose). Se così non fosse sarebbe quantomeno incoerente. Può una persona del genere guidare una commissione che deve stabilire cosa è bene e cosa è male per me? Abbiamo già smesso di essere uno stato laico? Queste cose succedevano nel medioevo, siamo tornati così tanto indietro? Siamo già tornati in epoca addirittura antecedente al Dio, patria e famiglia tanto caro alla nostra presidente del consiglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 19:28    Oggetto: Rispondi citando

"In Italia la maggioranza degli italiani e perfino dei nuovi italiani, nati fuori dall'Italia, è battezzata"

Vorrei far umilmente notare che la condizione "essere battezzati" non dipende da una scelta personale e consapevole, e non è assolutamente indicativa di una professione di fede. Quanto siano "cattolici" gli italiani lo si misura contando in percentuali quanti sono coloro che seguono i precetti cattolici, o più semplicemente contando i presenti nelle chiese la domenica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Se un uomo seguisse, oggi, gli insegnamenti del Vecchio Testamento, sarebbe un criminale. Se seguisse rigorosamente gli insegnamenti del Nuovo, sarebbe un folle. Rolling Eyes

Il comportamento etico di un uomo dovrebbe essere effettivamente basato sulla simpatia, educazione e legami sociali; non è necessaria alcuna base religiosa. L’uomo sarebbe davvero messo male se dovesse essere trattenuto dalla paura della punizione e dalla speranza di una ricompensa dopo la morte.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che concordare in toto. Ed è proprio per questo che preferirei ci fosse un laico (ovviamente con tutte le sue convinzioni personali) alla guida di una commissione istituzionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Gen 2024 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Gli italiani peccano e poi si pentono, che c'è di più cattolico di questo?

Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Apon75}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Gen 2024 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Lo vogliamo capire e denunciare che non esiste nessuna intelligenza artificiale? Ma trattasi di una definizione di marketing..detto ció mi chiedo come si possa affrontare il problema se alla base, chi dovrebbe dibattere e regolamentare é vittima di una distorsione percettiva dello strumento. Hal9000 esiste ed esisterà solamente nei racconti di fantascienza, appunto, la scienza é altra cosa..
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Gen 2024 18:58    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
"In Italia la maggioranza degli italiani e perfino dei nuovi italiani, nati fuori dall'Italia, è battezzata"

Vorrei far umilmente notare che la condizione "essere battezzati" non dipende da una scelta personale e consapevole, e non è assolutamente indicativa di una professione di fede. Quanto siano "cattolici" gli italiani lo si misura contando in percentuali quanti sono coloro che seguono i precetti cattolici, o più semplicemente contando i presenti nelle chiese la domenica.

Sono d'accordo quasi su tutto ciò che hai scritto, solo per ciò che riguarda l'ultima frase avrei messo il punto dopo "precetti cattolici" e basta...

Personalmente sono stato battezzato ma oramai sono ateo da decine e decine di anni quindi non sono più da annoverare fra i cattolici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Gen 2024 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Gli italiani peccano e poi si pentono, che c'è di più cattolico di questo?

Twisted Evil

Concordo in pieno anche se hai dimenticato che doto il pentimento c'è sempre l'assoluzione. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Gen 2024 19:02    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
Non posso che concordare in toto. Ed è proprio per questo che preferirei ci fosse un laico (ovviamente con tutte le sue convinzioni personali) alla guida di una commissione istituzionale.

Anche perché l'Italia dovrebbe essere uno stato laico se non sbaglio (Art. 7 della Costituzione).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Gen 2024 07:35    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Concordo in pieno anche se hai dimenticato che doto il pentimento c'è sempre l'assoluzione. Wink

Questo è ancora più italiano... Dopo trent'anni, in Cassazione.

Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Gen 2024 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Gli italiani peccano e poi si pentono, che c'è di più cattolico di questo?

Twisted Evil


un cardinale? priest
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Gen 2024 10:09    Oggetto: Rispondi

Se è cardinale Claudia mi sta pure bene...

Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi