Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Thread diviso: Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
L'ho dimenticato
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/11/23 18:28
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Bhè si, ma fino a quando riesco a farci girare Windows tengo quello, in realtà ho messo Linux su un PC più vecchio, ma ho difficiltà con le operazioni da terminale, anche perchè si trovano pochi tutorial in italiano. Alla fine mi ritrovo a copiare comandi a caso senza capire quello che sto facendo. 😰
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente non hai fatto le ricerche come si deve. O l'hai provato 20 anni fa. Wink
Ad oggi le cose non sono così, salvo che qualche burlone ti abbia detto di installare Arch o Gentoo. Ubuntu, Linux Mint sono a prova di neofiti e tu mi pari già esperto per cui basta sapere "le basi" di un OS che di fatto non è Windows.
Sarebbe curioso avere un po' più dettagli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
L'ho dimenticato
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/11/23 18:28
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 21 Nov 2023 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Avevo cercato di installare i driver video, ma essendo per una vecchia GTS 250 ho dovuto scaricarli dal sito di NVIDIA, poi seguendo una guida per installarli, mi sembra che a un certo punto faceva uscire dall'interfaccia grafica, e poi bisognava mettere un comando che richiedeva la password, e a quel punto mi sono fermato, perchè non riuscivo ad inserirla, come se non ricevesse più input. 🤔
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 22 Nov 2023 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Le gpu Nvidia difatti possono dare problemi. E' fortemente sconsigliato andare a scaricare i driver dal sito Nvidia, le principali distribuzioni Linux integrano un gestore di driver che scarica automaticamente i driver proprietari.
Tuttavia non è privo di rischi installarli perchè al riavvio potresti avere dei problemi, ad esempio il classico schermo nero con trattino che lampeggia.
Da molti anni ci sono i driver open Noveau link che funzionano piuttosto bene.
In casi rari non funziona neanche quello (e se non va quello scordati i driver proprietari) ma si può risolvere inserendo un parametro d'avvio nomodeset (non entro nei particolari, ma non è una procedura difficile).

Non so a quanti anni fa risalgono le tue prove perchè leggo che la gpu è del 2009 dunque un lasso di tempo molto vasto perchè di anno in anno le difficoltà comunque sono diminuite, anche se bisogna sapere come muoversi in caso di difficoltà, ma questo anche con Windows se ci si mette mano non come semplice utente che usa i programmi.

Un'altra cosa importante è cercare bene le informazioni, non seguire thread vecchi (se non si sa quello che si fa) e chiedere magari nei forum informatici, quasi tutte le distribuzioni Linux hanno anche forum o subforum anche in italiano.

Ho installato da poco MX link xfce su un Dell Ispiron nato con Vista che stavano per buttare Rolling Eyes rimasto spento per anni Rolling Eyes che mi hanno regalato.
Un core duo con 4 gb di ram, gpu Nvidia (dove il driver open funziona più che bene), lo usa mia figlia per la scuola e riesce alla grande a navigare, fare video chiamate, guardare video, Whatsapp e usare qualche gioco. L'importante è ovviamente usare un programma alla volta per non saturare la ram.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Nov 2023 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'importante è ovviamente usare un programma alla volta per non saturare la ram.


hai provato zswap? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 22 Nov 2023 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Io con 4 gb di ram gli faccio la partizione di swap. Ma se swappa sul disco non è buona cosa perchè è più lento. E' un tool? Non lo vedo sullo store e su Synaptic.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Nov 2023 16:07    Oggetto: Rispondi citando

è un modulo del kernel - in pratica crei una sorta di pool compresso in RAM dove mettere le pagine che dovrebbero essere swappate su disco, invece di swappare

io l'ho configurato sul mio X205TA che ha solo 2 GiB di RAM e il (lentissimo) disco eMMC e, onestamente, si comporta come avesse 3 GiB - una differenza evidente, anche se ovviamente a tutto c'è un limite

qui ho scritto i dettagli tecnici, se ti interessa approfondire

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 23 Nov 2023 00:29    Oggetto: Rispondi citando

Uhmmm... sarebbe da provare sul raspberry pi 3B da 1GB di ram...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Nov 2023 09:28    Oggetto: Rispondi

@jack.mauro - in effetti ho copiato l'idea da questo articolo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi