Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Identità digitale europea, raggiunto l'accordo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2023 01:00    Oggetto: Identità digitale europea, raggiunto l'accordo Rispondi citando

Leggi l'articolo Identità digitale europea, raggiunto l'accordo
Parlamento e Consiglio varano le linee guida per il portafogli digitale unico che racchiuderà carta d'identità, patente, conto bancario e altro ancora.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Nov 2023 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per tutti questi motivi, da Bruxelles non si sbilanciano circa i tempi necessari.

Ci sarà ancora una UE per quando saranno pronti?

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Nov 2023 17:40    Oggetto: Rispondi citando

la domanda sarebbe: saremmo ancora vivi quando avranno raggiunto tutti gli accordi? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Nov 2023 07:07    Oggetto: Rispondi citando

Se non lo fossimo, problema risolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2023 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Tra questo e i CBDC, soldi, identità e documenti saranno tutti in un unico oggetto digitale centralizzato. Un singolo point of failure, un singolo bottone da premere per cancellare interamente una persona. Una spada di damocle appesa sulla testa di ogni cittadino, di ogni possibile dissidente o nemico politico, pronta a essere fatta cadere, un peccatore castigato da una saetta scagliata dal nuovo dio statale.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Nov 2023 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Noi in europa siamo troppo legati ai documenti cartacei per abbandonarli completamente, anche perché sono fonti di appalti per gli amici degli amici Twisted Evil

Forse negli stati uniti sarebbero più inclini a fare bestiate...... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Nov 2023 11:26    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Un singolo point of failure, un singolo bottone da premere per cancellare interamente una persona.

Pirandello avrebbe apprezzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 09:53    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Noi in europa siamo troppo legati ai documenti cartacei per abbandonarli completamente, anche perché sono fonti di appalti per gli amici degli amici Twisted Evil


Quando sarà il momento, basterà fare una fotocopia di patente, carta d'identità e tessera sanitaria prima di buttarli via Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
{utente anonimo} ha scritto:
Un singolo point of failure, un singolo bottone da premere per cancellare interamente una persona.

Pirandello avrebbe apprezzato.


ola ola
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 21 Nov 2023 14:37    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
zeross ha scritto:
Noi in europa siamo troppo legati ai documenti cartacei per abbandonarli completamente, anche perché sono fonti di appalti per gli amici degli amici Twisted Evil


Quando sarà il momento, basterà fare una fotocopia di patente, carta d'identità e tessera sanitaria prima di buttarli via Laughing Laughing Laughing


La fotocopia la devi avere già adesso, perché nel malaugurato caso tu smarrisca un documento di questo tipo se vai a fare la denuncia e non hai la fotocopia non accettano la denuncia! Shocked

Mi spiego peggio:

Io perso anni fa la patente, quindi vado dai carabinieri per denunciare lo smarrimento del documento, al che il piantone mi chiede, per fare la denuncia di mostrare la patente! Mad
Ma stupido idiota sono qui a dirti che ho perso la patente, come faccio a mostrarti la patente? Grrr
Ma se lei non mi favorisce il documento, o una sua copia, come faccio a sapere che lei ha quel documento e non mi sta imbrogliando? Speak to the hand
Ma se ho perso il documento, e non ho fatto la fotocopia, non posso farla adesso, ma io devo lo stesso fare la denuncia, lo dice la legge!
Read
Se lei non ha un documento, o altro idoneo elemento che attesti la presenza di quel documento io non posso accettare la sua denuncia! Shame on you
Io sull'agenda ho scritto il numero della patente ma non ho nessun altro dato! Brick wall
Il numero va benissimo, firmi qui la denuncia. Vittoria

L'importante è avere il numero, poi se non è della tua patente poco importa d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 21 Nov 2023 15:08    Oggetto: Rispondi citando

La Polizia fa meno storie: quando anni fa mi presentai in Polizia alla stazione di Napoli per denunciare il furto della carta d'identità non mi chiesero niente... però sulla denuncia, che ancora conservo, risultavo SEDICENTE Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Nov 2023 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Quindi potevi dire a parenti ed amici che avevi solo sedici anti.

Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Nov 2023 12:31    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
La Polizia fa meno storie: quando anni fa mi presentai in Polizia alla stazione di Napoli per denunciare il furto della carta d'identità non mi chiesero niente... però sulla denuncia, che ancora conservo, risultavo SEDICENTE Shocked


non avendo tu un documento (appunto!) per certificare la tua identità... mi sembra corretto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 12:53    Oggetto: Rispondi citando

non è corretto senza testimoni, almeno due, tu non puoi avere una carta di identità.
scrivere sedicente sulla carta di identità fa parte di quelle sciocchezze italianate che ci fanno distinguere nel mondo.... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 15:05    Oggetto: Rispondi citando

no, aspetta, SEDICENTE è scritto sulla denuncia, non sulla carta di identità! Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 11 Dic 2023 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Resta il fatto che la denuncia è il presupposto logico imprescindibile per avviare la procedura di recupero della patente, o di qualsiasi altro documento.

Se sulla denuncia, io ufficiale di P.G. scrivo sedicente, affermo che sto ricevendo una dichiarazione senza comprovazione, e su tali basi, al sedicente personaggio non posso rilasciare un documento idoneo al conseguimento della carta di identità.

Se invece la denuncia risulta idonea al conseguimento della carta di identità allora non è sedicente perché ho avuto due o più testimoni che hanno confermato l'identificazione del soggetto, che quindi non è più sedicente, ma denunziante e richiedente.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Dic 2023 15:27    Oggetto: Rispondi citando

ma infatti la denuncia di per sé non è sufficiente per ottenere una nuova Carta di Identità - resta il fatto che la denuncia sia *necessaria* Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Dic 2023 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Per tutti questi motivi, da Bruxelles non si sbilanciano circa i tempi necessari.

Ci sarà ancora una UE per quando saranno pronti?

Rolling Eyes

Francamente ne dubito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Dic 2023 14:46    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
la domanda sarebbe: saremmo ancora vivi quando avranno raggiunto tutti gli accordi? Confused

Difficile dirlo, i più giovani penso di sì, i più anzianotti non credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Dic 2023 14:56    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
[...]La fotocopia la devi avere già adesso, perché nel malaugurato caso tu smarrisca un documento di questo tipo se vai a fare la denuncia e non hai la fotocopia non accettano la denuncia! Shocked

Mi spiego peggio:

Io perso anni fa la patente, quindi vado dai carabinieri per denunciare lo smarrimento del documento, al che il piantone mi chiede, per fare la denuncia di mostrare la patente! Mad
Ma stupido idiota sono qui a dirti che ho perso la patente, come faccio a mostrarti la patente? Grrr
Ma se lei non mi favorisce il documento, o una sua copia, come faccio a sapere che lei ha quel documento e non mi sta imbrogliando? Speak to the hand
Ma se ho perso il documento, e non ho fatto la fotocopia, non posso farla adesso, ma io devo lo stesso fare la denuncia, lo dice la legge!
Read
Se lei non ha un documento, o altro idoneo elemento che attesti la presenza di quel documento io non posso accettare la sua denuncia! Shame on you
Io sull'agenda ho scritto il numero della patente ma non ho nessun altro dato! Brick wall
Il numero va benissimo, firmi qui la denuncia. Vittoria

L'importante è avere il numero, poi se non è della tua patente poco importa d'oh!

Strano, a me quando rubarono il portafogli con patente e carta d'identità, nel 2014, alla stazione dei carabinieri non fecero una piega e nel verbale riportarono il mio nome con la nota che ero privo di documenti in quanto oggetto del furto, cose del resto piuttosto ovvia ma incontestabile. Con quella denuncia potei tranquillamente rifare la carta d'identità e richiedere il duplicato della patente tutto molto semplice e lineare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi