Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Xbox, dal 12 novembre gli accessori di terze parti cesseranno di funzionare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Nov 2023 09:42    Oggetto: Xbox, dal 12 novembre gli accessori di terze parti cesseranno di funzionare Rispondi citando

Leggi l'articolo Xbox, dal 12 novembre gli accessori di terze parti cesseranno di funzionare
Soltanto i controller originali avranno la benedizione di Microsoft.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Nov 2023 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Ricordate IBM? Ricordate OS/2? Ricordate PS/2?

Beh, fate uno sforzo di memoria e... A buon intenditor, poche parole.

contract
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mores}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2023 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Ubi maior minor cessat.
Dove i minor non sono solo i fornitori di hardware alternativo, ma anche i clienti stessi di Microsoft.
Top
{roselyn}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Nov 2023 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Homer S, abbi pazienza, sono cose di 30-40 anni fa, non tutti hanno tale memoria storica o personale. Potresti riassumerci la vicenda?
Grazie
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Nov 2023 16:53    Oggetto: Rispondi citando

roselyn ha scritto:
sono cose di 30-40 anni fa, non tutti hanno tale memoria storica o personale. Potresti riassumerci la vicenda?

Per sommi capi, perché in Rete si hanno informazioni assai più circostanziate: IBM a fine anni '80, insoddisfatta all'idea di aver perso il "monopolio" dei PC in favore dei cosiddetti "assemblati" (molto più economici benché del tutto compatibili) tentò di forzare un cambio di paradigma con l'architettura PS/2, che proponeva tecnologie all'avanguarda per i tempi (su tutte il bus Microchannel che offriva predisposizioni concetttualmente analoghe a SCSI ma a vari livelli), seppur a fronte di costi superiori.
PS/2 era considerato il complemento tecnologico ideale per il nuovo OS di IBM, OS/2, che avrebbe superato il DOS offrendo una GUI evoluta ed il multitasking reale, oltre ad una piena compatibilità con il crescente Windows 3.1 grazie ad una partnership con Microsoft.

Il rovescio della medaglia era che IBM volle (come ad es. Apple da tempo) imporre il pieno controllo del prodotto: nessun "compatibile" su licenza era autorizzato, chi voleva produrre accessori HW certificati doveva sborsare bei soldi per le royalties, come pure per i drivers OS/2 nativi.

Risultato: a voler tarpare le ali al mondo degli sviluppatori e produttori di piccolo e medio cabotaggio, tutti loro gli hanno voltato le spalle dedicandosi in massa a Windows che oculatamente Microsoft non pregiudicò con pari ottusità. A ciò si aggiunse la scoperta sul campo di prestazioni decisamente inferiori alle attese perché IBM aveva minimizzato i requisiti HW veramente necessari.

Morale: quando capirono che nessuno lo voleva, era tardi: si sbracciarono per fare tutto in casa laddove i partners si erano defilati, ma ormai solo pochi segmenti di nicchia (es. il bancario) ne volevano ancora sapere. Quando anche le risorse interne finirono per scarseggiare, non rimase altro che ammettere il fallimento e ritirarlo dal mercato.

Se ora Microsoft vuol fare lo stesso errore, che dire: Sony ringrazia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bik
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/10/07 16:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 08 Nov 2023 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Mmmm... mi sa che ci saranno diversi problemi legali.

Esempio pratico, ho una X-Box one con controler originali, ho cercato di acquistare un telecomando per la visione dei contenuti multimediali, siccome il telecomando originale è praticamente introvabile, ne ho preso uno compatibile, che funziona bene.

Adesso la Microsoft, con una modifica al software, lo disabilita, praticamente ho acquistato un oggetto che non funziona per una modifica unilaterale del software.

Mettiamo che, da qualche parte, es. negli USA, sia capitata la stessa cosa su diversi prodotti, e, nelle condizioni iniziali del contratto, non è specificato che è consentito solo l'utilizzo di dispositivi originali, fare partire una class-action di qualche milione di utenti è un attimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Nov 2023 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Sedici anni per il tuo primo post... Complimenti bik, qualunque cosa tu abbia detto.

party1
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe
Eroe


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 67
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 08 Nov 2023 16:24    Oggetto: Rispondi citando

A quanto mi risulta, però (l'ho letto su Eurogamer.net) saranno esclusi NON tutti i controller non Microsoft, ma solo quelli privi di accordo di licenza (quindi un controller di terze parti fabbricato con licenza MS dovrebbe funzionare).

Mossa secondo me comunque inaccettabile, ma che avrò meno conseguenze di quelle paventabili dall'articolo (esodo in massa di giocatori inc...ati).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Nov 2023 16:37    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
ma solo quelli privi di accordo di licenza

Beh, ammesso che ne esistano, certo: altrimenti sarebbe violazione degli accordi sottoscritti. Comunque viene da chiedersi a che condizioni Microh4rd vorrà rinnovarle, dette licenze...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Nov 2023 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Sedici anni per il tuo primo post... Complimenti bik, qualunque cosa tu abbia detto.

party1


Ha detto che il telecomando originale dell' Xbox non si trovava e lo ha preso compatibile ed ora tra due settimane lo butta nell'indifferenziata Evil or Very Mad

Che gioia Evviva
A me che sono più vecchio ricorda la Commodore con il C16 e Plus4 che cambiarono tutti gli attacchi delle connessioni per costringere a comprare gli accessori nuovi che li faceva pagare la Commodore molto più di quelli vecchi.

Il risultato fu il fallimento della linea 264, che vendette pochissimo generando perdite enormi, che costrinse la Commodore a fare il 128 e tornare indietro su tutti i tipi di connettori.

Ora se io non ho possibilità di trovare le periferiche dell'Xbox, cosa mi impedisce di comprare la PS5? Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Nov 2023 06:44    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ora se io non ho possibilità di trovare le periferiche dell'Xbox, cosa mi impedisce di comprare la PS5?

Magari Sony tiene questo atteggiamento da prima di Microsoft e magari no, ma se non convinci la gente a lasciare Windows per Linux tanto facilmente (il che sul puro piano economico porterebbe loro solo vantaggi), non è scontato che sul fronte console sia molto diverso...

Secondo me chi voleva abbandonare la Xbox lo ha fatto già da tempo per ragioni diverse da questa; chi si troverà ora a scegliere probabilmente virerà verso l'alternativa già esistente e più scontata, ossia giocare... sullo smartphone Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Nov 2023 18:24    Oggetto: Rispondi citando

bik ha scritto:
Mmmm... mi sa che ci saranno diversi problemi legali.

Esempio pratico, ho una X-Box one con controler originali, ho cercato di acquistare un telecomando per la visione dei contenuti multimediali, siccome il telecomando originale è praticamente introvabile, ne ho preso uno compatibile, che funziona bene.

Adesso la Microsoft, con una modifica al software, lo disabilita, praticamente ho acquistato un oggetto che non funziona per una modifica unilaterale del software.

Mettiamo che, da qualche parte, es. negli USA, sia capitata la stessa cosa su diversi prodotti, e, nelle condizioni iniziali del contratto, non è specificato che è consentito solo l'utilizzo di dispositivi originali, fare partire una class-action di qualche milione di utenti è un attimo.

Se nelle pieghe dell'accordo di licenza d'uso - che peraltro praticamente nessun utente legge - non c'è qualche appiglio legale sufficientemente solido direi che, con una mossa del genere, la class action è praticamente scontata.
Mi viene quindi da pensare che M$ si sia già ampiamente premunita in tal senso altrimenti rischia veramente di dover tornare precipitosamente sui suoi passi ancora prima di trovarsi a dover scontare possibili ma non certe ripercussioni sulle vendite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Nov 2023 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Microsoft non ha di che temere da una class action, in quanto la premessa di base è che le violazioni le ha commesse a priori chi crea determinati accessori, dato che li implementa sfruttando falle di programmazione del firmware della console.

Mi spiego con un parallelo: se Stellantis volesse interdire l'uso di un Garmin in aftermarket sui propri modelli solo perché in commercio, non avrebbe presupposti legali per farlo; se però afferma (e dimostra) che lo stesso per funzionare implica la manomissione del computer di bordo della macchina, ecco che i presupposti saltano fuori.

I produttori che volessero contestare la decisione dovrebbero provare che hanno realizzato i loro gadgets senza violare licenze e compromettere sistemi di sicurezza, ma quanti saranno in grado di farlo in un tribunale?

In realtà, a cercare in Rete si trovano altri dettagli sulla vicenda, ed in particolare c'è chi ipotizza che il giro di vite non sia contro chi produce questi arnesi, ma chi ne fa indebitamente uso per "truccare" le competizioni online. Se sfido su Twitch degli avversari e baro usando joypads dopati, non solo vinco, ma faccio soldi disonestamente. E si sa, se c'è da essere disonesti Microsoft non gradisce fare da mero osservatore esterno...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Nov 2023 19:02    Oggetto: Rispondi citando

La class action ritengo dovrebbe essere intentata dai clienti di xbox e non dai produttori di periferiche compatibili, in fondo se io compro un accessorio compatibile e nel contratto di licenza che ho, consapevolmente o inconsapevolmente, sottoscritto, l'uso di tale accessorio non mi è specificatamente proibito ma, nei fatti poi capita proprio che tale uso mi viene impedito, posso ritenere di essere stato truffato e richiedere un giusto risarcimento di ciò.

Se poi invece l'accessorio in questione viene manomesso e utilizzato per barare la questione acquista sfaccettature ben diverse e, in questo caso, credo che nessuno si farà avanti per presentare una denuncia verso M$.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Nov 2023 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Conservando il parallelo, sarebbe come dire che chi ha comprato accessori non originali che dichiarano per farsi mercato di consentire azioni in spregio ai vincoli del sistema, ha diritto di far causa perché si è visto interdire dette azioni. Immagino ti renderai conto che è una posizione difficile da argomentare in sede giuridica: chi viola la legge non è solo chi opera la manomissione, ma anche chi la sfrutta.
Se passasse il tuo punto di vista, tutti i pezzotti sarebbero illegali ma nessuno degli utenti sarebbe un criminale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Nov 2023 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Se l'accessorio ha tali caratteristiche sono d'accordo ma se invece l'accessorio è onesto e non permette di barare resto convinto che, in mancanza di una chiara clausola di divieto d'uso, l'impedire il suo utilizzo via software sia perseguibile.

Quindi se tutti gli accessori non originali esistenti permettono di barare allora è giusto che siano tutti interdetti ma se, per interdire quelli si rendono non funzionanti anche quelli onesti non lo ritengo ammissibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Nov 2023 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo è un discorso con troppi "se": la realtà vera è che Microsoft fa quel che fa non in forza della ragion pura, ma del potere: di aver ragione non le importa nemmeno un po'.
Se ha sbagliato i calcoli, finirà comunque per rimetterci meno di quel che consegue dall'abuso: quando mai una multinazionale ha pagato più danni dei profitti che ha ricavato?

C'è un solo modo per farla pentire del suo gesto: abbandonarla. Ma non succederà nei numeri che davvero le farebbero male e nei tempi che le costerebbero caro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 12 Nov 2023 20:16    Oggetto: Rispondi

in effetti nei paper in inglese si nomina espressamente i "game controller", come i 'device' oggetto delle limitazioni, e non si fa un espresso richiamo ad ogni genere di accessorio, come ad esempio i telecomandi.
Nel mondo anglosassone del common law è molto importante la definizione dell'oggetto del contendere, e dato che in alcuni paesi come ad esempio la corea del sud, essere un videogiocatore professionista risulta essere un vero mestiere, allora i joypad illegali diventano un elemento importante e non più un semplice accessorio.

In questa ottica forse non è tanto illogica la posizione di Microsoft.............
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi