Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Addio password, benvenuta passkey?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ott 2023 15:07    Oggetto: Addio password, benvenuta passkey? Rispondi citando

Leggi l'articolo Addio password, benvenuta passkey?



 

 

Segnala un refuso
Top
{UtenteAnonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ott 2023 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Certamente, in media è un passo avanti, ma i dati biometrici sul dispositivo dovranno essere salvati da qualche parte. Ad esempio il trusted element o il dispositivo stesso di rilevazione (fotocamera o impronti), idem per il PIN.
Peggio che peggio sono dai che non possiamo cambiare (quelli biometrici).
In sintesi trovo che possa essere una buona idea come tecnologia, ma non certo una panacea.
Dove c'è comodità, non c'è sicurezza.

Oltretutto mi sembra che crei un single point of failure molto remunerativo per un attaccante, che quindi sarà disposto a sborsare più soldi per compromettersi (il dispositivo dell'utente).
Alla fine ora se mi compromettono lo smartphone vanno poco lontani.
Un domani avranno virtualmente accesso a tutte le mie credenziali? No buono
Top
{Dubbioso}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ott 2023 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono delle paure che non vedo elencate.
Perdita o distruzione del dispositivo contenente le chiavi private.
Situazioni in cui lo sblocco biometrico può venire forzato con la violenza. Un aggressore od un militare/poliziotto può forzarmi con la violenza a sbloccare il dispositivo, ma avrebbe più difficoltà estrarre con la violenza un segreto che custodisco nella mia testa.
Top
silviop
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/04/23 16:14
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 24 Ott 2023 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perche' su linux debba usare un device android, se io voglio un passkey manager puramente software avro' diritto di utilizzarlo, o per caso i big vogliono imporre la LORO affidabilita/integrita ai miei device che custodiscono la mia passkey?
A pensar male.........e poi sappiamo che tutto finisce in DRM
Top
Profilo Invia messaggio privato
cipper
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/14 07:23
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 25 Ott 2023 16:25    Oggetto: Rispondi citando

tutti i vantaggi elencati si possono gia' ottenere con un gestore password locale, come keepassxc

l'aspetto che trovo inquitetante nel sistema passkey e' che richiede l'appoggio di un servizio proprietario, i soliti GAFAM, che in questo modo potranno sapere a quali siti ci connettiamo e in quale orario. No grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 26 Ott 2023 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente un articolo che spiega chiaramente la PassKey!


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 26 Ott 2023 10:56    Oggetto: Rispondi citando

cipper ha scritto:
tutti i vantaggi elencati si possono gia' ottenere con un gestore password locale, come keepassxc

NO.

1) se per sbaglio (anche stando attenti, un piccolo rischio esiste) finisci in un sito che SEMBRA quello vero, e inserisci le credenziali, ti rubano utente e password (phishing).
Con PassKey, non potrebbe funzionare, perche' il sito farlocco non ha la chiave corrispondente alla tua.

2) se bucano il sito web e rubano le credentiali degli utenti, sei fregato

(l'articolo lo spiega bene)

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cipper
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/14 07:23
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 26 Ott 2023 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1) se per sbaglio (anche stando attenti, un piccolo rischio esiste) finisci in un sito che SEMBRA quello vero, e inserisci le credenziali, ti rubano utente e password (phishing).
Con PassKey, non potrebbe funzionare, perche' il sito farlocco non ha la chiave corrispondente alla tua.


i gestori di password non inseriscono le credenziali se l'indirizzo del sito e' diverso

Citazione:
2) se bucano il sito web e rubano le credentiali degli utenti, sei fregato


i siti piu' importanti hanno comunque gia' la 2FA, per gli altri siti secondari non mi sembra rilevante

[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 193

MessaggioInviato: 27 Ott 2023 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Una volta tanto, insomma, siamo di fronte a un'innovazione tecnologica che ci chiede di fare meno cose di prima in cambio di maggiore sicurezza


Oddio, devo sempre avere dietro il telefono e questo dev'essere sia carico e connesso alla rete. Mettiamo che ho il passkey attivo, vuol dire che ci posso accedere solo dai miei dispositivi registrati? Se devo accedere da un altro computer devo registrarlo? E poi devo dimenticare la registrazione quando ho fatto? Non mi pare così comodo... Dal mettere utente e password a mettere solo l'utente non si previene il consumo di dita, diciamo che l'unico pro sarebbe avere un sistema a prova di scemo che non lo fa cascare in siti farlocchi. Sembra un gestore di password con extra steps, la password c'è, solo che l'utente non la vede e viene salvata su ogni dispositivo registrato (o nel cloud)
Top
Profilo Invia messaggio privato
cipper
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/14 07:23
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 27 Ott 2023 15:29    Oggetto: Rispondi citando

@Ripper_92 concordo.

In aggiunta registrando le passkey con un gestore, es google, c'e' un forte lock-in verso quel gestore, mentre con email e password (ed eventualmente 2FA) non c'e' alcun lockin se non quello della email, che pero' si puo' forwardare verso un nuovo account.

O forse sono previsti meccanismi di portabilita' se voglio passare dal passkey di google a quello di apple?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 27 Ott 2023 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, informazioni utilissime!
ma, non volendo appesantirsi con dispositivi extra (lettori impronte/facciali) resta il PIN e la necessità, lavorando su PC, di avere lo smartphone acceso per sbloccare l'accesso o è possibile ricevere la richiesta di sblocco su e-mail?
Inoltre (colpa della mia ignoranza ...) suppongo che ogni app online (ad.es i vari forum) dovrà avere una passkey (PIN) diversa; occorrerà ricordarla o memorizzarla da qualche parte?
Grazie per questi ulteriori particolari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
777omega777
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/07/13 14:24
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 27 Ott 2023 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Io avrei altre perplessità rispetto a quelle elencate:

1 - Che succede se perdo lo smartphone? Se me lo rubano, se si rompe e quant'altro. Se per qualche motivo è scarico e ho la necessità di accedere alla mia email?

2 - Se non lo si possiede lo smartphone, ci sono delle alternative? E queste alternative sono dipendenti da qualche servizio o limitati a uno specifico sistema operativo? Non vorrei trovarmi nel caso che nell'email possa accederci solo da Windows e non da Linux.

Se si potesse utilizzare semplicemente un dispositivo di riconoscimento dell'impronta digitale, da comprare a venti euro su Amazon e tenermene un secondo di riserva da usare nei siti che più preferisco... (usandone uno integrato per quanto riguarda lo smartphone) posso ancora trovarla una cosa utile, ma se mi devo appoggiare a un'azienda che idealmente potrebbe anche morire domani, mi tengo KeePass.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Ott 2023 21:11    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto per accedere ad un sito internet come ad esempio Gmail, in futuro dal mio computer di casa dovrò obbligatoriamente avere uno smartphone.
Mio padre non ha uno smartphone, ma un vecchio cellulare, e quindi quando Google decidere che si deve usare solo passkey, ecco che li non potra accedere più alla sua posta di Gmail.
Ne lui deve essere obbligato ad avere uno smartphone, per Gmail, perché quando apri la casella di posta questo tipo di cellulare non esisteva.
Inoltre avere qualcosa memorizzato su un dispositivo che può essere perso, rubato, danneggiato o semplicemente non accessibile risulta essere una roba stupida, che solo degli idioti possono considerare un progresso tecnologico.
PASSKEY ha l'unico vantaggio di rendere inutile il pishing, e ridurre l'utilità di Keylogger alla pura raccolta di informazioni, che incidentalmente potrebbero ancora fornire dati utili se qualcuno si mette a digitare informazioni sensibili, però costringe il malintenzionato ad analizzare un enorme mole dati di flusso dati moltiplicata per tutti i malcapitati, da far tremare qualunque intelligenza artificiale.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Ott 2023 11:35    Oggetto: Rispondi citando



Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Magari il phisihing potesse essere ricollegato solo al birdwatching Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 17:42    Oggetto: Rispondi citando

pishing? phisihing?

Question Exclamation

La lingua inglese, per dirla con Giacomo Poretti, è come la rucola, infida e bastarda: una lettera fuori posto e passi da un bacio in bocca ad un cazzotto in faccia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 18:39    Oggetto: Rispondi citando

già una lingua che per usarla richiede l'uso di tutte e due gli emisferi solo per comprendere di cosa stia parlando quello innanzi a te, sperando ch sia ancora sobrio, chiarisce tutto circa l'adorazione che porto verso questo idioma! Ahrahr Ahrahr Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Ott 2023 05:31    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
<<Ma in pratica, come funziona?>>

Che se non ho con me il mio cellulare funzionante sono isolato da tutto? Shocked

Chiedo per un amico che ce l'ha carico al 3% già alle 9 del mattino, e in ogni caso lo dimentica ovunque. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Ott 2023 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se le cose stanno così per il tuo amico il problema travalica il tema dell'accesso alle credenziali...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Nov 2023 23:27    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Beh, se le cose stanno così per il tuo amico il problema travalica il tema dell'accesso alle credenziali...

No, il problema è PROPRIO l'accesso alle credenziali... con la fottuta password (scommetterei 12345) pispolava tranquillo su qualunque altro accrocco. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi