Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows ignora gli utenti e installa forzatamente i driver grafici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2023 05:20    Oggetto: Windows ignora gli utenti e installa forzatamente i driver grafici Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows ignora gli utenti e installa forzatamente i driver grafici
Inutile disabilitare gil aggiornamenti automatici: Windows fa comunque di testa sua, e crea problemi.


 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 14 Giu 2023 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si è visto sostituire da parte di Windows Update i driver originariamente installati e, per risolvere i problemi generati da questa operazione indesiderata, ha dovuto reinstallare da capo Windows 10

Quando invece bastava usare il bottone "Ripristina driver"
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 14 Giu 2023 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Sono almeno vent'anni, da windows xp, che penso che dovrebbero mettere un grosso tasto a windows "Fatti i c@%%i tuoi".
Quando premuto, tutti i software Microsoft dovrebbero smettere di fare qualsiasi cosa in automatico e chiedere prima conferma....
Top
Profilo Invia messaggio privato
jenablindata
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/09 13:39
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 14 Giu 2023 10:20    Oggetto: Rispondi citando

"si è visto sostituire da parte di Windows Update i driver originariamente installati e, per risolvere i problemi generati da questa operazione indesiderata, ha dovuto reinstallare da capo Windows 10"


...
se mi fa uno scherzo del genere è la volta che passo a linux
Top
Profilo Invia messaggio privato
{cicci}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2023 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Microsoft sta letteralmente bersagliando AMD.
I loro compari Intel non riusciranno lo stesso a risollevarsi dalle perdite di mercato che hanno cercato (e trovato) con tanta perseveranza.
Top
UserClassic
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/01/23 11:20
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 14 Giu 2023 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Bah per Win oltre ad aver disattivato gli update come gia' detto lo avevo fatto anche usando O&O Shutup ed altro, in aggiunta io uso fisso sempre il miglior firewall per me TinyWall (grande perche' imposti blocca tutto e permetti solo quello che dico, un po' sbatti all'inizio, ma in sicurezza rende ed e' leggerissimo) e importante permette di bloccare nelle opzioni le porte di WinUpdate (cosi' di sicura non aggiorni nulla) ed altro del sistema, quindi non penso funzioni WinUpdate x me.
Detto questo a casa gioco a tutto (90%) con Linux Mint con WineHQ (avvio exe da Terminal), anche i giochi DX12 funzionano, ammetto che ti devi impegnare per mesi e mesi per capire come funziona il tutto e cosa installare, ma una volta capito e preso appunti di tutto sei a posto, Mint lo uso fisso per gioco a casa da anni e non torno piu' a Win.
Per lavoro uso Win10, ho usato winXP per quasi 20 anni, spero che Win10 tenga questa durata (non dipende dall'SO, ma dai programmi di lavoro che in genere tengono i vecchi SO e vecchie libreria Java per decenni), per allora vedremo se compare ancora Win o usare Linux Mint + WineHQ + VirtualBox con Win in VM per quei rarissimi programmi di lavoro che lo chiederanno (questo lo faccio gia' ora con Win10 per avviare programmai di lavoro che vanno solo su WinXP, quindi avere Win o Linux poco cambia x lavoro)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 15 Giu 2023 08:30    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
si è visto sostituire da parte di Windows Update i driver originariamente installati e, per risolvere i problemi generati da questa operazione indesiderata, ha dovuto reinstallare da capo Windows 10

Quando invece bastava usare il bottone "Ripristina driver"


In Windows 10, quando lo usavo c'era un opzione per rimuovere gli aggiornamenti e fare un downgrade dell'aggiornamento, ma non usandolo più da qualche anno non vorrei che dopo qualche "miglioria" o "snellimento" del sistema avessero tolta quella funzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 15 Giu 2023 08:34    Oggetto: Rispondi citando

UserClassic ha scritto:
Bah per Win oltre ad aver disattivato gli update come gia' detto lo avevo fatto anche usando O&O Shutup ed altro, in aggiunta io uso fisso sempre il miglior firewall per me TinyWall (grande perche' imposti blocca tutto e permetti solo quello che dico, un po' sbatti all'inizio, ma in sicurezza rende ed e' leggerissimo) e importante permette di bloccare nelle opzioni le porte di WinUpdate (cosi' di sicura non aggiorni nulla) ed altro del sistema, quindi non penso funzioni WinUpdate x me.
Detto questo a casa gioco a tutto (90%) con Linux Mint con WineHQ (avvio exe da Terminal), anche i giochi DX12 funzionano, ammetto che ti devi impegnare per mesi e mesi per capire come funziona il tutto e cosa installare, ma una volta capito e preso appunti di tutto sei a posto, Mint lo uso fisso per gioco a casa da anni e non torno piu' a Win.
Per lavoro uso Win10, ho usato winXP per quasi 20 anni, spero che Win10 tenga questa durata (non dipende dall'SO, ma dai programmi di lavoro che in genere tengono i vecchi SO e vecchie libreria Java per decenni), per allora vedremo se compare ancora Win o usare Linux Mint + WineHQ + VirtualBox con Win in VM per quei rarissimi programmi di lavoro che lo chiederanno (questo lo faccio gia' ora con Win10 per avviare programmai di lavoro che vanno solo su WinXP, quindi avere Win o Linux poco cambia x lavoro)


A volte i vecchi programmi di XP funzionanano meglio su Wine in Linux che con la modalità compatibilità delle successive versioni di Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 193

MessaggioInviato: 15 Giu 2023 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Boh, non so se sono capace o incapace, ma windows 11 o versioni precedenti non ha mai installato aggiornamenti di driver, l'ho sempre fatto a mano, che sia amd, intel o nvidia.

Devo dire che la cosa che mi rompe di più degli aggiornamenti è ubuntu desktop che ad ogni avvio rompe che ci sono aggiornamenti disponibili anche se ho messo dall'interfaccia di farli manualmente. Sicuramente ci sarà il modo definitivo di disattivarli ma sono troppo pigro per cercarlo per quelle manciate di volte che uso linux con interfaccia grafica Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 15 Giu 2023 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Non puoi disabilitare tutti gli aggiornamenti di Ubuntu. Quelli di sicurezza li farà in background.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Giu 2023 10:11    Oggetto: Rispondi

Francamente non ho capito bene se questo specifico comportamento è dovuto ad un bug o a una precisa volontà da parte di M$ come in tanti altri casi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi