Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet e mobile banking
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Bene, probabilmente molti articoli sono disfattisti, mentre cercano solo di rimettersi in piedi aprendo di qua e chiudendo di là.

In effetti, dopo l'acquisizione da parte di Microsoft delle attività Nokia nella telefonia mobile nel 2014, Nokia è rimasta attiva ma in altri settori: infrastrutture di telecomunicazioni, acquisizione di Alcatel-Lucent e altro.
Dal 2017 il marchio Nokia è tornato sul mercato dei cellulari e degli smartphone attraverso un accordo di licenza con HMD Global.
HMD Global è un'azienda finlandese che sviluppa dispositivi mobili a marchio Nokia, nata nel dicembre 2016 dopo l'acquisto di una parte di Microsoft Mobile. HMD Global è diretta e composta da ex dipendenti Nokia, quindi potremmo dire che è una specie di "reincarnazione" della vecchia Nokia. Wink
[Fonte: Wikipedia
link
link ]
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Comunque cercando online non trovo modelli nuovi con Android One. Il modello che dicevo con soli 2gb di ram è Android Go.
Forse Google l'ha tolto? In fin dei conti vorrà vendere i sui cari Pixel... Rolling Eyes

Da quando l'ho acquistato non ho più fatto ricerche. Spero che il progetto non venga accantonato, mi è sempre sembrata un'ottima idea. Intanto, finché questo funzionerà senza darmi problemi, e finché le applicazioni Android ormai necessarie (SPID e banche in primis) saranno compatibili con Android 12 io lo manterrò. In seguito si vedrà ... Smile


PS: secondo Wikipedia, "Android Go è una versione di Android più leggera, semplificata e priva di personalizzazioni, progettata per essere installata su smartphone di fascia bassa con meno di 2 GB di RAM".
Ecco spiegato il perché di soli 2 GB di RAM.
link


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Quando leggo certe cose mi viene voglia di tornare al piccione viaggiatore o ai segnali di fumo Smile
Smartphone in Italia, il 50% a rischio per l’Online Banking?
link

Io non voglio lo smartphone e non capisco la storia dell'app delle banche che garantirebbero chissà cosa. Preferisco il browser.
Posso usare lo Spid con l'Otp per 8 volte in tre mesi. Tra un po' sono sicura che senza smartphone non potrò usarlo.
Per la banca, prima entravo con user e pass, adesso devo avere lo smartphone. Non capisco proprio!!

Mi sembra di capire che il problema sono gli aggiornamenti che vengono assicurati solo per pochi smartphone. Ma come posso sapere se il mio smartphone è aggiornato e sicuro??
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Un hacker ci ha spiegato l'unico modo sicuro per usare l'online banking
L'articolo è del 2018. Dobbiamo fidarci più degli hacker (delle loro informzioni) che delle banche Surprised

link

Una nuova normativa europea renderà la vita più semplice agli hacker
Se è facile aumentare la sicurezza con la procedura con il token mobile, perché molte banche promuovono le app?
Le banche amano giustificarsi con il fatto che finora non ci sono stati danni del genere. Le procedure TAN basate su app rappresentano un mercato relativamente piccolo. Secondo uno studio, solo il 5-8 percento dei tedeschi utilizza questo metodo. Un quarto usa le vecchie liste TAN e poco meno di un terzo usa il token mobile o il token via SMS. Ovviamente, per un hacker, il gioco non vale la candela. Gli attacchi di social engineering come le email di phishing sono ancora il miglior metodo. Qui, i truffatori fingono di essere un rappresentante del servizio clienti o un parente per ingannare le vittime nel fare trasferimenti agli account degli aggressori stessi. E ovviamente anche le migliori procedure di TAN in questi casi non servono a niente.
Perché dici “ancora”?
Perché un nuovo regolamento dell’UE sancirà la fine delle liste TAN e del token via SMS. La commissione europea ha pubblicato la direttiva nella Gazzetta Ufficiale a marzo, e entrerà in vigore 18 mesi dopo, il 14 settembre 2019. A quel punto le banche dovranno modificare le procedure TAN e rischiano di finire solo con processi basati sulle app. E questo è un vantaggio per gli hacker. E perché le banche non passano alla procedura con token mobile?
In passato le banche regalavano i token mobile, ed è per questo che oggi molte persone li usano. Oggi non è più così e i token hanno un prezzo aggiuntivo. Questo spaventa i clienti. Inoltre, le banche credono che il token mobile sia scomodo e temono che potrebbero perdere clienti se proponessero quello come unico modo.

Detto questo, le banche non pubblicizzano la sicurezza del processo a token mobile perché così facendo metterebbero in cattiva luce le app. E chi vuole la versione meno sicura di una cassaforte quando si tratta di soldi?


PS- Mi sto chiedendo se mi conviene comprare lo smartphone...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Esatto. Un netbook con Linux? Ad oggi cosa funziona, Antix? Ricordo che avevano tipo 2 gb di ram e cpu atom da fare ridere confronto a smartphone di fascia medio bassa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Esistono distro adatte ai Raspberry Pi che - a parte la differente architettura del processore - non hanno grandi dotazioni hardware. A maggior ragione credo che una distro leggera - non solo AntiX - possa girare su un netbook.
Qualche anno fa ho installato sul netbook di un amico una derivata Debian leggera ma completa, come Crunchbang (non più attiva ma con due eredi: Bunsenlabs e Crunchbang++). Non ricordo le specifiche di quel netbook, ma aveva Windows Xp quindi immagino che fosse scarso come hardware, e la distro girava in modo più che soddisfacente.

PS: Ho fatto una veloce ricerca in rete e ho trovato qualche netbook con hardware soddisfacente. Uno per tutti, un Acer 11.6" con 4 GB di RAM e 64GB di SSD e Windows 10. (Credo che con 11" sia ancora un netbook, anche se si avvicina ai subnotebook.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 10 Ago 2023 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, Maary e Anabasi, se vi distolgo dai vostri discorsi, ma dopo varie ricerche su internet ho scoperto che Motorola è quella che aggiorna meno i suoi dispositivi e Nokia lo stesso!
Uno dei requisiti che cerco in uno smartphone è la sicurezza perchè mi serve per la banca, per lo spid e le Poste. Sostanzialmente è meglio Xiaomi.
A me non interessano le foto bellissime (le persone sono di una superficilit allucinante!) perchè in tal caso mi comprerei una macchina fotografica. Mi interessa che aggiorni il sistema operativo e amen. Credo di essere una mosca bianca!!

link

I consigli di Banca Etica:
" [...]tieni costantemente aggiornati il sistema operativo e gli Applicativi del tuo smartphone/tablet".
Il tablet lo permettono solo alcune banche tra cui , mi sembra la Unicredit. Ma mica posso aggiornare il sistema operativo da sola???

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 11 Ago 2023 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Tendenzialmente i produttori di smartphone tendono ad aggiornare i dispositivi di fascia alta. Già sapevo che il mio Motorola avrebbe avuto aggiornamenti per 2 anni e basta.

Il citato Samsung del sito, ad esempio, dice che aggiorna bene i suoi top di gamma, ma quelli di fascia medio bassa?

Se vuoi il top degli aggiornamenti devi stare sui Pixel di Google, ma sappi che non sono economici, sono aperti, e ci puoi anche cambiare l'OS una volta obsoleto o arrivato a fine supporto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 11 Ago 2023 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusa tu come fai? Entri in banca tranquilla? Io non me ne faccio niente di un Pixel visìti i prezzi. Lo smartphone non mi manca per nulla, ma devo se usarlo per attività importanti il problema e lo metto.

Comunque anche per la fascia alta non è così scontato che aggiornino di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 11 Ago 2023 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilla mai, anche se lo uso solo per fare il login alla fine, accedendo e facendo le varie operazioni su pc.
Poi ho pure lo spid. Ma mica posso cambiare telefono ogni 2 anni, né spendere un esagerazione (vedi i Pixel).
Purtroppo lo terrò così, da aggiornare. Ci ho sempre capito poco sul modding. Ogni volta che ci ho provato è stato un misero buco nell'acqua.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 11 Ago 2023 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè Maary, forse sono esagerata io! La maggior parte delle persone mi spaventano perchè hanno una "fede" nella tecnologia chemi spaventa. Ne percepiscono solo i lati positivi (indubbi) e non i rischi (indubbi anche quelli).

Speriamo di cavarcela Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Ago 2023 10:00    Oggetto: Rispondi citando

giu78lia, tu Maary e io più o meno chiediamo le stesse cose a uno smartphone.
Premetto che la sicurezza assoluta non esiste: anche per gli smartphone - che sono comunque dei mini PC - vale il vecchio detto "l'unico PC sicuro è un PC spento o offline").
Detto questo, credo che per essere sufficientemente sicuri basti usare un po' di criterio e di prudenza: installare poche applicazioni oltre quelle già presenti, soltanto quelle strettamente indispensabili (banca, SPID, IO) e magari anche Whatsapp (sarà anche curioso dei tuoi dati, ma non fa certo cracking per forzare l'accesso in banca) e poche altre. Se fai sport, un'applicazione per monitorarti.
Tieni sempre disattivata la localizzazione (tranne quando utilizzi un programma che ne ha bisogno, come il navigatore o il programma per lo sport), il wifi (anche per risparmiare la batteria, ovviamente tranne quando devi trasferire molti dati) e il bluetooth (stessi motivi che per il wifi).
Permetti gli aggiornamenti del sistema operativo, finché il produttore te li proporrà; esegui di tua iniziativa periodicamente l'aggiornamento delle applicazioni installate (PlayStore -> Gestisci app e dispositivo -> Aggiornamenti disponibili -> Aggiorna tutto).
Un normale smartphone di fascia medio-bassa, con due anni di aggiornamenti, dovrebbe darti sufficiente sicurezza anche un poco oltre la scadenza dei due anni e poi, appunto, un utilizzo limitato alle attività importanti e soprattutto senza installare cose superflue o peggio di dubbia provenienza dovrebbe permetterti di arrivare a un'anzianità dello smartphone tale da valutarne la sostituzione.

PS: hai scritto che Nokia aggiorna poco i suoi dispositivi. Su questo non sono d'accordo: ho acquistato il mio con Android 10 e adesso ho Android 12. Non mi sembra poco, affatto ...
Inoltre, io mi indirizzerei ancora su smartphone con Android One (se li trovi) perché avere due avanzamenti di versione (com'è stato nel mio caso) e avere un Android pulito non sono vantaggi trascurabili. Lo Xiaomi che hai citato mi risulta che "riempia" Android con molto software superfluo, che avresti difficoltà a eliminare (lo dico non per esperienza diretta ma per letture fatte, sia chiaro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 15 Ago 2023 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo Android One è stato abbandonato da Google. Probabilmente perché non vuole aggiornamenti più lunghi per brand non suoi. O si va sui Pixel o niente. Rolling Eyes

Comunque, per chi ha tempo e voglia può cambiare la rom, prima bisogna sboccare il bootloader, poi fare il root e infine si cambia la rom.

Io la terza però non sono mai riuscita a farla.
Qui per info: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 15 Ago 2023 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Nokia ha Android Go Edition. Voi saprete già le differenze, ma posto lo stesso il linkqui sotto
link

[...] Android Go prenderà da Android One lo stesso tipo di supporto con gli aggiornamenti mensili e di distribuzione direttamente seguiti da Google.
Vi risulta??

Ho trovato questo smartphone
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 16 Ago 2023 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Le recensioni Amazon non sono entusiasmanti.
Android Go sembra più studiato per funzionare su hardware scarso, ma con prestazioni comunque mediocri.
Non come android One di cui si parlava di aggiornamenti e l'hardware era nella norma.
Mi ricorda le versioni starter di Windows... Shocked
Mi viene da pensare che volendo risparmiare tanto sull'hardware anche gli aggiornamenti potrebbero essere pochi e lenti nei rilasci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 16 Ago 2023 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè Maary, torno al Motorola :wink

Pensavo a questo:
link

Ha Android 13 ed è uscito quest'anno. Fosse per me ne farei a meno e continuerei a usare il cellulare.

Il Motorola G32 (la mia prima scelta) è del 2022 e ha Android 12.

C'è anche un'offerta Sansung:

link

link


Non ne posso più, aff..... all'obsolescenza programmata Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 17 Ago 2023 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Fai attenzione con i modelli Samsung non confonderti.
La scheda tecnica è del modello del 2023, Android 13, 4 GB di RAM, 5g.
Superiore al Motorola come hardware (per il 5g) anche se simile.

Il modello su Amazon è un altro. È del 2022, Android 12, 3 GB di RAM.

Compara i modelli che valuti: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 17 Ago 2023 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Il modello è questo: link

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM, 64GB Memoria interna espandibile, Batteria 5.000 mAh, Black [Versione italiana]

Anno del modello 2023

Tra le risposte alle domande, c'è scritto

Che versione Android usa ?
R: Arriva con Android 13 installato.
Da Fulvio in Italia il 27 maggio 2023


Amazon scrive scemenze???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 18 Ago 2023 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Si giusto, chissà perché ho letto A13 invece di A14, comunque anche il Samsung è un buon modello odierno.
Compara i modelli e poi scegli, dai ci sei quasi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 18 Ago 2023 22:05    Oggetto: Rispondi

link

Mi sembra che questo Motorola non abbia niente da invidiare a questo Samsung. Ho l'impressione che avere un Samsung faccia più chic!

Dal momento che tra 2 anni saranno entrambi gli smartphone allo stesso punto, (cioè senza aggiornamenti) stavo pensando che forse mi conviene questo
link

Su Hdblog il giudizio è buono
link

Ha solo 2 GB di RAM, ma come mi hai detto, ha un Android pulito che gli permette una certa velocità. Sono sicura che lo userò pochissimo, adesso che non posso entrare in banca online guardo l'estratto conto al bancomat, lo Spid posso usarlo con sms 8 volte in 3 mesi.

Cosa ne pensi? So giù che mi dirai che è scarso, ma è scarso anche l'uso che me farò. Ho sempre il cellulare spento!
Se mi convincerò che mi serve veramente tra due anni (volente o nolente) ne comprerò uno più "performante".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi