Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intel ribattezza i processori e fa sparire la “i”
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2023 18:20    Oggetto: Intel ribattezza i processori e fa sparire la “i” Rispondi citando

Leggi l'articolo Intel ribattezza i processori e fa sparire la “i”
Al posto dei Core i5 avremo gli Intel Ultra 5.


 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 03 Mag 2023 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non faranno altro che danneggiare Intel, causando confusione nei potenziali acquirenti

La stragrande maggioranza degli utenti guarda solo la dimensione del display e il prezzo.
Solo i piu' tecnici conoscono la differenza tra i3, i5, i7. E per loro sara' banale il passaggio al nuovo nome.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ugo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mag 2023 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Quello che ho sempre visto sono gli Ultra prezzi di Intel, che hanno fatto nascere una agguerrita concorrenza, che purtroppo ultimamente si sta allineando con rapidità.
Sarebbe vearmente 'Ultra' se i chip fossero fatti con materiali diversi dal silicio e molto più performanti, oppure fossero finalmente dei chip ottici, che ormai stanno ammuffendo nei cassetti delle aziende da anni, bloccati dai markettari che vogliono (e riescono a) far fruttare fino all'ultimo il silicio, confidando nell'ignoranza dell'utenza e sicuramente facendo cartello con i 'concorrenti'.
Top
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 193

MessaggioInviato: 04 Mag 2023 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
«Immagina di perdere continuamente quote di mercato dopo decenni di monopolio, e l'unica idea brillante che ti viene è di azzerare completamente il riconoscimento del marchio» ha commentato Dylan Patel, aggiungendo: «Vogliono dar fuoco ad anni di riconoscimento del marchio senza motivo!».

Non mi sembra ci siano stati problemi a passare dalla nomenclatura "pentium" a quella "core", o prima dagli storici 80xx. Che poi, chi sarebbe questo signore? A parte il suo profilo twitter e linkedin c'è il nulla, per quanto ne so si poteva prendere il commento di un qualsiasi utente su questo forum e non sarebbe cambiato nulla. Anzi, mi sbaglio, probabilmente sarebbe stato più sensato Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Mag 2023 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Francamente sembra solo una mossa di marketing per mettere un po di più in luce l'uscita della nuova generazione di processori anche se, oramai, per la stragrande maggioranza egli utenti di PC non bada troppo a cosa è montato sulla motherboard.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Mag 2023 17:31    Oggetto: Rispondi

in realtà la situazione sembra più complicata, anche se potrebbe essere più semplice Confused
Prima di tutto bisogna chiarire cosa si intende per architettura Meteor Lake e cosa si intende per più chip invece di un singolo die monolitico.
La confusione sulla CPU Meteor Lake di nuova generazione di Intel è in aumento, grazie sopratutto alla campagna informativa di INTEL stessa che denota confusione ed incertezza. Il primo chip non monolitico di Intel è stato recentemente confermato come sulla buona strada per il lancio sul mercato entro la fine dell'anno, quale anno non si sà, e più avanti capiremo perché. Ma la grande incognita riguarda la questione se Meteor Lake arriverà sul desktop e, in tal caso, in quale forma. Questa incertezza e dovuta alle varie vicissitudine prodotte da Intel nel gestire questa nuova pseudoarchitettura. Le ultime indiscrezioni in lingua inglese su Meteor Lake parlano di una CPU Meteor Lake-S desktop cancellata, sostituita da un derivato del Meteor Lake-P mobile, che secondo INTEL produce più profitti, che a sua volta verrà utilizzata come unità di fascia bassa per affiancare Intel Arrow Lake che invece dovrebbe essere il progetto vero!
Hanno le idee chiare Confused
Questo è il vero sostituto del desktop per le CPU Raptor Lake di 13a generazione esistenti. Capito tutto? Shocked Non sono qui a giudicare se dite il vero oppure no, quando mi dite che avete capito tutto, perché quasi certamente manca il l'oggetto del contendere.
Come riportato in precedenza, tutto questo clamore può essere fatto risalire alle prime voci sulla nuova architettura della CPU Intel che hanno rivelato che Meteor Lake avrebbe offerto solo un massimo di sei nuclei computazionali, un riduzione nominale sulla generazione precedente.
Questo, molto chiaramente, è un passo indietro rispetto agli otto core sia in Alder Lake di 12a generazione che in Raptor Lake di 13a generazione. C'è molto da opinare su questa decisione di Intel. Anche se, in tutta onestà, non sarebbe del tutto senza precedenti.
Dopotutto, Intel è tornata da dieci core in Comet Lake, del Core i9 10900K, a soli otto core per Rocket Lake di 11a generazione e 11900K. Ma gli ingegneri di Intel avevano ragioni molto specifiche per farlo, a cui i Markettari nulla potevano obiettare, anche perché tecnicamente incapaci di farlo, vale a dire la necessità di eseguire il ridimensionamento di alcuni enormi nuclei di elaborazioni originariamente progettati per il suo processo di produzione litografica a 10 nm, che per vari ritardi, a dovuto riadattare al vecchio processo a 14 nm. Ma, con Meteor Lake, sta accadendo esattamente il contrario. Sarà la prima CPU di Intel sul suo prossimo processo Intel 4, nuovo nome (che potevano farselo mancare) del processo di produzione precedentemente noto come 7nm. Quindi, spremere core sovradimensionati in un processo obsoleto non è il problema in questo caso.
Quindi, Meteor Lake è principalmente un'architettura mobile, perché su questo i marketing-men spingono (questo è molto chiaro) e per completezza, non dovremmo dimenticare che Intel ha lanciato nel recente passato due famiglie di CPU da 10 nm, Ice Lake e Tiger Lake, che non sono mai arrivate sul desktop. Anche loro avevano un numero di core inferiore rispetto ai chip desktop Intel dell'epoca. La domanda che segue è se Meteor Lake alla fine arriverà sul desktop e quindi se ciò sia davvero importante per noi comuni consumatori di computer e sopratutto di soldi. Mad
Le roadmap di Intel indicano che l'attuale famiglia di CPU Raptor Lake di 13a generazione riceverà un aggiornamento entro la fine dell'anno. Più o meno nello stesso periodo, forse un po' più tardi nel 2023, Meteor Lake dovrebbe arrivare sui sui computer portatili. Nel 2024, nel frattempo, la successiva architettura Arrow Lake arriverà sul desktop con modelli che si estenderanno fino alla cima dello offerta di Intel, sostituendo l'attuale Core i9 13900K, o qualunque sia il chip di punta Raptor Lake aggiornato, perché non è detto che in questa frenesia non vogliano stupire i clienti con effetti speciali stile fantascienza. Intel non ha ancora rilasciato dettagli tecnici completi su Meteor Lake o Arrow Lake, anche per non dare vantaggi ad AMD, ma ha affermato che entrambe le sue architetture sono i cosiddetti design disaggregati, e qui veniamo al discorso tecnico sull'abbandono del chip monolitico. In altre parole, usano pezzeti di chip affiancati l'uno all'altro piuttosto che un singolo die della CPU. essi vengono chiamati piastrelle, in gergo Intel. Ci sarà un pezzettino o una piastrellina per i core della CPU, un ulteriore mattonella SoC, un tozzetto di estensione IO e infine un marmittone grafico.
Leggo in voi la delusione di chi, anziano come me già si aspettava un ritorno indietro di 40 anni, quando c'era la CPU, la FPU, la MMU, il VDP, CTC, il PIO, e via dicendo.
Il progresso c'è stato e non si può ignorare. Molto probabilmente, l'architettura di base per il mattone CPU di Meteor Lake ed il piastrellone CPU di Arrow Lake sarà la stessa o molto simile, proprio come Alder Lake e Raptor Lake hanno essenzialmente la stessa architettura di base.
Ad ogni modo, questa somiglianza architettonica è il motivo per cui Intel è in grado di offrire un singolo modello di CPU, come il Core i5 13400F, utilizzando in modo intercambiabile sia il silicio Alder Lake che quello Raptor Lake. Questo risponde ad una logica industriale, in cui il processo di costruzione di un prodotto diventa più economico se io sono in grado di fare economie di scala, e quindi usare parti comuni per prodotti diversi. Le due generazioni sono così simili che in realtà non importa quale venga utilizzata. Molto probabilmente, lo stesso si applicherà a Meteor Lake e Arrow Lake. Sono abbastanza simili in termini di architettura della CPU che Intel può inserire alcune CPU nominalmente basate su Meteor Lake nell'estremità inferiore del sua offerta di prodotti CPU desktop, insieme ai suoi nuovi chip Arrow Lake, e la differenza per l'utente finale sarà invisibile. I dettagli reali, tuttavia, potrebbero diventare molto complicati. Ad esempio, Meteor Lake e Arrow Lake condivideranno il l'alloggiamento dei varie DIE in un unico SoC uguale per le due architetture? In caso contrario, il desktop Meteor Lake potrebbe utilizzare un alloggiamento CPU Meteor Lake incompatibile con il SoC Arrow Lake o viceversa per la gioia bestemmiatrice dei produttori di terze parti.
In definitiva, queste sono domande pertinenti alla pianificazione interna di Intel piuttosto che a qualsiasi cosa di cui noi utenti di PC dobbiamo preoccuparci. In parole povere, quindi, se la programmazione di Intel viene rispettata, ROTFL il prossimo anno ci saranno nuovi processori desktop con core CPU basati sul nuovo processo Intel 4, oltre a un potente settore GPU, non di INTEL, bensì di TSMC, insieme alle piastrelline SoC e IO. Alcuni di questi modelli di CPU avranno sei core o forse meno, se vogliono risparmiare alla produzione, oltre a un numero variabile di core di efficienza. Altri avranno un numero di core più elevato, tale da far sudare lacrime di sangue ai potenziali acquirenti. Se questi modelli di fascia medio-bassa siano, in senso stretto, Meteor Lake o Arrow Lake, non avrà molta importanza in termini di prestazioni perché saranno architettonicamente molto simili, ed il prezzo che si viene a pagare, non è commisurato ad aspetti tecnici ma solo alla pazzia degli uomini del marketing. Evil or Very Mad così come non importa se alcuni modelli di CPU di 13a generazione sono Alder Lake o Raptor Lake. In ogni caso, ottieni le stesse prestazioni a prezzi completamente diversi. Grrr
Quindi, Meteor Lake è mai stato programmato per il desktop? Ha anche senso suggerire che sia stato cancellato per il desktop, solo per essere resuscitato in una forma limitata per SKU di fascia bassa insieme a Arrow Lake? Sono tutte chiacchiere per alimentare il giro di vocine online. Meteor Lake potrebbe o meno arrivare sul desktop. Ma certamente non farà molta differenza per le prestazioni delle CPU, ma solo per i soldi che tutti finiremo per sborsare per acquistare un altra genialata di marketing.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi