Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Check compatibilità build
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wrldanto
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/04/23 13:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 08 Apr 2023 14:00    Oggetto: Check compatibilità build Rispondi citando

Salve io vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda una build, vorrei sapere se questi componenti sono tutti compatibili tra loro:
cpu: i5 11400f
scheda madre: asus prime H510M-E
ram: Corsair Vengeance LPX 2 x 8 (16gb) 3200mhz C16 XMP 2.0
ssd: Crucial P3 1TB PCIe 3.0 NVMe
case: Noua Mesh M9 Black Case ATX
alimentatore: Cooler Master MWE 600 White 230V V2
scheda video che già posseggo: 1050 2gb (già posseggo e non posso cambiarla per ora).
Grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Apr 2023 17:39    Oggetto: Rispondi citando

puoi usare un configuratore online, tipo questo, e verificare le compatibilità tra i vari componenti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wrldanto
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/04/23 13:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 08 Apr 2023 17:40    Oggetto: Rispondi citando

si ma penso che chiedere qui a qualche persona esperta è meglio invece di un sito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6227
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 09 Apr 2023 20:14    Oggetto: Rispondi citando

in realtà la tua domanda apparentemente semplice potrebbe essere molto più insidiosa.
Se tu vuoi sapere se uno di questi componenti abbia una incompatibilità nota verso gli altri, al momento non ho trovate.
Se tu invece vuoi sapere se l'insieme di questi componenti risulta equilibrato ti dovrei rispondere, forse, ma dipende dallo scopo che deve avere.
Il componente cruciale e la scheda madre, da quella dipendono tutti gli altri.
L'alimentatore è importante solo per le schede grafiche che sono diventate dei mostri divora energia, mentre il processore risulta abbastanza normale, mentre SSD non offre problemi da questo punto di vista.
La RAM a prima vista dovrebbe essere supportata, ma ogni componente di queste ultime generazioni ha tolleranze minime e quello che funziona bene con una scheda può funzionare male oppure non con un altra, e non dipende da fabbricazioni difettose ma da una estremizzazione dei processi produttivi al livelli oramai nanometrici.

Ma questo computer ha cosa dovrebbe essere destinato?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
wrldanto
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/04/23 13:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 09 Apr 2023 20:18    Oggetto: Rispondi citando

per un gaming possiamo dire leggero, giochi come valorant, Rainbow Six siege ecc..
Io vorrei sapere se sono tutti compatibili e montabili.
Un altra cosa vorrei sapere, io ho visto che l'i5 11400f supporta fino a 3200mhz e la scheda madre fino a 3200mhz (OC).
Con un blocco di ram Corsair, elencato sopra, posso sfruttarle al massimo? cioè a 3200mhz?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 11 Apr 2023 15:25    Oggetto: Re: Check compatibilità build Rispondi citando

wrldanto ha scritto:
Salve io vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda una build, vorrei sapere se questi componenti sono tutti compatibili tra loro:
cpu: i5 11400f
scheda madre: asus prime H510M-E
ram: Corsair Vengeance LPX 2 x 8 (16gb) 3200mhz C16 XMP 2.0
ssd: Crucial P3 1TB PCIe 3.0 NVMe
case: Noua Mesh M9 Black Case ATX
alimentatore: Cooler Master MWE 600 White 230V V2
scheda video che già posseggo: 1050 2gb (già posseggo e non posso cambiarla per ora).
Grazie mille.


Una build di Windows 11?
So che c'erano vari tool per verificare la compatibilità hardware del pc. link
link
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6227
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Apr 2023 22:49    Oggetto: Rispondi

wrldanto ha scritto:
per un gaming possiamo dire leggero, giochi come valorant, Rainbow Six siege ecc..
Io vorrei sapere se sono tutti compatibili e montabili.
Un altra cosa vorrei sapere, io ho visto che l'i5 11400f supporta fino a 3200mhz e la scheda madre fino a 3200mhz (OC).
Con un blocco di ram Corsair, elencato sopra, posso sfruttarle al massimo? cioè a 3200mhz?

Qui c'è un errore di concetto dovuto alla guerra commerciale che lascia intendere messaggi pubblicitari equivoci.

Non è che se tu hai un sistema che permette di scambiare dati ad un rateo di 3200 Mhz al secondo, questo vada in automatico a 3200.

Per spiegarmi meglio, tu hai una automobile che può viaggiare a 200 Km/h, ebbene se tu accendi il motore, non è che automaticamente stai viaggiando a 200 all'ora.
quella è la max velocità possibile.
Alla stessa maniera utilizzando tutti componenti che possono supportare quel numero di cicli, nel momento che dovesse il sistema averne bisogno, potrà raggiungere quel max trasferimento dati.

Quindi i componenti elencati, al netto di eventuali difetti di fabbricazione, supportando tutti la velocità di 3200, ti permetteranno di raggiungere, nelle situazioni richieste quel limite.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi