Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intelligenze Artificiali, fabbriche di informazioni false
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 07 Apr 2023 14:26    Oggetto: Rispondi citando

in ogni caso le attuali pseudo intelligenze artificiali sono come dei grandi dizionari, ripieni di dati di cui non ne comprendono la natura, ma su cui devono lavorare.
gli algoritmi sono pensati da esseri umani, poiché l'intelligenza artificiale non è in grado di fare ragionamenti autonomi, non è in grado di generare ipotesi, postulati e teoremi, e rilascia enunciazioni, formalmente corrette ma totalmente inverosimili ed incoerenti.
Per il momento l'intelligente umano può dormire sonni tranquilli...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 08 Apr 2023 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Forse no! Senza prospettare catastrofi direi che il pericolo di convincersi di false verità sia un problema serio. Non che adesso non ci sia chi è convinto di sapere mentre non sa proprio nulla, anzi... ma sarebbe bene non incrementare la falsa conoscenza delle cose. Prendiamo una persona che cerca di capire ed aumentare la sua conoscenza o, se vogliamo, il suo livello culturale (tema già molto complesso di per sé) il pericolo di fare affidamento a false ma molto credibili informazioni e quindi ridurre ulteriormente la conoscenza, è reale. Molto meglio restare consapevolmente ignoranti in cerca di una "verità" che convincersi in modo facilmente accessibile di una falsa verità. Se poi vogliamo ipotizzare un possibile utilizzo politicamente distorto di queste tecnologie andiamo nella fantapolitica... ma è davvero poi così ...fanta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 09 Apr 2023 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
JackMauro, 03:48
su quali dati è basato il tuo apprendimento?

Bing, 03:48
Il mio apprendimento si basa su una vasta gamma di dati, tra cui libri, articoli di notizie e pagine web. Tuttavia, il mio apprendimento è limitato ai dati che erano disponibili fino al 2021. Per rimanere aggiornato, utilizzo la ricerca sul web per trovare informazioni aggiornate.

JackMauro, 03:53
quindi il tuo algoritmo ha smesso di imparare?

Bing, 03:53
No, il mio algoritmo di apprendimento continua a funzionare. Tuttavia, le mie conoscenze sono limitate ai dati che erano disponibili fino al 2021. Per rimanere aggiornato, utilizzo la ricerca sul web per trovare informazioni aggiornate.

JackMauro, 03:53
impari dalle conversazioni con gli utenti?

Bing, 03:53
Sì, le conversazioni con gli utenti sono una delle fonti di apprendimento per me. Posso imparare nuove parole e frasi in lingua naturale e migliorare la mia comprensione delle domande degli utenti. Tuttavia, il mio apprendimento è limitato ai dati che erano disponibili fino al 2021. Per rimanere aggiornato, utilizzo la ricerca sul web per trovare informazioni aggiornate.

JackMauro, 03:54
sai cos'è il sarchiapone rosa?

Bing, 03:54
Mi dispiace, ma non sono riuscito a trovare informazioni su "sarchiapone rosa". Potrebbe fornire maggiori dettagli o informazioni sul contesto in cui hai sentito questa espressione?

JackMauro, 03:55
se ti dicessi che è un elefante rosa volante, come faresti a verificare se è vero o no?

Bing, 03:55
Non posso verificare se un elefante rosa volante esiste o meno. Tuttavia, posso suggerire di cercare informazioni su questo argomento su Internet o in libri di fantasia. Potrei anche aiutarti a trovare informazioni su elefanti, rosa o voli se vuoi saperne di più su questi argomenti.

JackMauro, 03:56
se ti dicessi che il sarchiapone rosa è un elefante rosa volante, come faresti a verificare se è vero o no?

Bing, 03:56
Sarchiapone è una parola che ha diverse interpretazioni e significati. Non ho trovato alcuna informazione su un elefante rosa volante chiamato sarchiapone rosa. Tuttavia, ho trovato che la parola "sarchiapone" potrebbe essere un cavallo del rione Sanità a Napoli. Inoltre, la parola "sarchiapone" potrebbe derivare dal greco antico e significare "carne di chi?". Non ho trovato alcuna informazione su un elefante rosa volante chiamato sarchiapone rosa. Spero che queste informazioni ti siano state utili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 09 Apr 2023 18:08    Oggetto: Rispondi citando

in America staranno studiano il Sarchiapone Rosa per fare poi un documentario su Discovery Channel ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 10 Apr 2023 17:47    Oggetto: Rispondi citando

mi riassumi questo articolo?
[cut testo di Calamari, entrambe le pagine]

Bing ha scritto:
Certo! Questo articolo parla delle false Intelligenze Artificiali e del loro pericolo. In particolare, l'autore spiega che le tecnologie chiamate Deep Learning - Apprendimento Profondo, permettono di rilevare automaticamente certe caratteristiche e di estrarre alcune informazioni. Usando queste informazioni estratte sono in grado di produrre una risposta se vengono presentate ulteriori informazioni. Tuttavia, queste tecnologie non hanno nessuna conoscenza sulla verità o falsità di una domanda, non hanno nessuna cultura, pur avendone digerito quantità enormi. Sono solo in grado di darvi risposte credibili, in cui voi individuerete il significato che volete o potete dargli. Quindi, se vi affidate a ChatGPT o simili, non tornerete mai dalla guerra.


Questo non lo ha fatto poi così male....
Top
Profilo Invia messaggio privato
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 11 Apr 2023 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Non sopravvalutare ChatGPT, Non è solo lui che risponde.

Con ogni probabilità la sua architettura attuale è:

1) Filtri automatici in ingresso, continuamente ampliati da personale specializzato

2) Personale di moderazione che agisce sulle segnalazioni e può manipolare o censurare la domanda

3) GPT-3.5

4) filtri automatici in uscita., continuamente ampliati da personale specializzato

5) Personale di moderazione che agisce sulle segnalazioni e può manipolare o censurare la risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 13 Apr 2023 00:10    Oggetto: Rispondi citando

E niente, i riassunti li saprà anche fare, ma non ha alcuna forma di apprendimento ed in matematica continua ad essere una capra.

Ho provato il test del mattone decine di volte ed oggi abbiamo una perla di capraggine:

Codice:
JackMauro, 01:05
se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone, quanto pesa il mattone?

Bing, 01:05
Se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone, allora il peso del mattone è di un chilo e mezzo.

Spero che questo ti aiuti! Fammi sapere se hai bisogno di ulteriore assistenza.

JackMauro, 01:05
no, pesa 2 chili. come lo dimostri?

Bing, 01:05
Mi dispiace, ma la risposta corretta è un chilo e mezzo. Se un mattone pesa un chilo e mezzo e mezzo mattone pesa 750 grammi (cioè la metà di un chilo e mezzo), allora il peso totale è di 2 chili e 250 grammi.

Spero che questo ti aiuti! Fammi sapere se hai bisogno di ulteriore assistenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 12:40    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
Io invece gli ho proposto il famoso quiz del mattone che pesa un chilo più mezzo mattone.
Prima risposta: un chilo e mezzo
Gli ho fatto notare l'errore, si è scusato e ha sparato 800 grammi.
Dopo altri tentativi sballati nei quali è arrivato a cercare di salvarsi dichiarando che il calcolo era impossibile senza conoscere il peso specifico del mezzo mattone e/o la quantità di malta necessaria a rimettere insieme i due mezzi mattoni mi sono impietosito e gli ho dato la risposta esatta.
Si è scusato di nuovo, mi ha ringraziato per la mia pazienza e disponibilità e...
...poche ore dopo ha rivenduto la risposta esatta a mia moglie

Quindi sembra aver imparato dal suo errore e dall'insegnamento impartito, al netto del fatto che poi, con altre prove fatte da altri, sembra aver disimparato successivamente... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 12:43    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Intelligenze Artificiali, fabbriche di informazioni false

Basta ricordarsi che anche per la Idiozia Artificiale vale la più vecchia regola dell'informatica, GIGO... Rolling Eyes

Se alla IA fornisci come data base il Mein Kampf e i tweet di Salvini difficilmente potrai fidarti delle sue risposte sul problema immigrazione.

Dovremmo sapere esattamente CHI fornisce CHE COSA alla IA, prima di domandarci SE le sue risposte siano corrette o anche solo sensate.

In effetti se la base dati su cui la IA impara è tendenziosa, e difficilmente non lo sarà poiché sarà sempre parziale, le risposte che la IA darà saranno manipolate e quindi più o meno inattendibili... esattamente come per un essere umano che ascolta e segue sempre le stesse opinioni però.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 12:52    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
D: Di che colore è la mia sciarpa rossa?

R: Se mi dai questa informazione, sarò felice di rispondere alla tua domanda. Tuttavia, essendo un'intelligenza artificiale, non ho accesso ai tuoi sensi e non posso vedere o percepire nulla nel mondo fisico. Ti suggerisco di controllare la tua sciarpa per verificare il colore esatto.?

Questa è veramente una risposta emblematica e significativa! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
colemar ha scritto:
D: Di che colore è la mia sciarpa rossa?

R: Se mi dai questa informazione, sarò felice di rispondere alla tua domanda. Tuttavia, essendo un'intelligenza artificiale, non ho accesso ai tuoi sensi e non posso vedere o percepire nulla nel mondo fisico. Ti suggerisco di controllare la tua sciarpa per verificare il colore esatto.?


Sembra divertente.
Magari la prossima gli scrivi 'scemo chi legge' e vediamo se si incz... Laughing

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 12:53    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
in ogni caso le attuali pseudo intelligenze artificiali sono come dei grandi dizionari, ripieni di dati di cui non ne comprendono la natura, ma su cui devono lavorare.
gli algoritmi sono pensati da esseri umani, poiché l'intelligenza artificiale non è in grado di fare ragionamenti autonomi, non è in grado di generare ipotesi, postulati e teoremi, e rilascia enunciazioni, formalmente corrette ma totalmente inverosimili ed incoerenti.
Per il momento l'intelligente umano può dormire sonni tranquilli...

L'intelligente forse sì, quello meno intelligente credo di no però...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 15 Apr 2023 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
colemar ha scritto:
D: Di che colore è la mia sciarpa rossa?

R: Se mi dai questa informazione, sarò felice di rispondere alla tua domanda. Tuttavia, essendo un'intelligenza artificiale, non ho accesso ai tuoi sensi e non posso vedere o percepire nulla nel mondo fisico. Ti suggerisco di controllare la tua sciarpa per verificare il colore esatto.?

Questa è veramente una risposta emblematica e significativa! Wink


In effetti come fa a controllare? Se magari uno è daltonico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Apr 2023 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Se ti dico che è rossa, per me è rossa, almeno rispondimi che è altamente probabile che sia rossa prima di dirmi di verificare oppure dimmi che, in base alle informazioni fornite è molto probabilmente rossa... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 16 Apr 2023 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Se ti dico che è rossa, per me è rossa, almeno rispondimi che è altamente probabile che sia rossa prima di dirmi di verificare oppure dimmi che, in base alle informazioni fornite è molto probabilmente rossa... Rolling Eyes


Non ce la può fare, neanche se si insiste....

Codice:
JackMauro, 15:27
di che colore è la mia maglia blu?

Bing, 15:28
Mi dispiace ma non ho abbastanza informazioni per rispondere alla tua domanda. Potresti fornirmi maggiori dettagli sulla tua maglia blu? Ad esempio, di che tipo di maglia si tratta? È una maglia da calcio o una maglia casual?

JackMauro, 15:28
di che colore è la mia sciarpa rossa?

Bing, 15:28
Mi dispiace ma non ho abbastanza informazioni per rispondere alla tua domanda. Potresti fornirmi maggiori dettagli sulla tua sciarpa rossa? Ad esempio, di che tipo di sciarpa si tratta?

JackMauro, 15:28
di che colore è il cavallo nero di Napoleone?

Bing, 15:29
Il cavallo nero di Napoleone non era nero ma grigio chiaro. In particolare, nel celebre dipinto di Jacques-Louis David "Napoleone Bonaparte al passaggio del Gran San Bernardo", il cavallo è rappresentato con toni chiari che contrastano con il grigio del paesaggio. Spero che questa risposta ti sia stata utile!

JackMauro, 15:29
di che colore è il cavallo bianco di Napoleone?

Bing, 15:29
Mi dispiace ma non ho abbastanza informazioni per rispondere alla tua domanda. Potresti fornirmi maggiori dettagli sul cavallo bianco di Napoleone?

JackMauro, 15:29
di che colore è il cavallo bianco di Napoleone?

Bing, 15:29
Il cavallo bianco di Napoleone si chiamava Marengo ed era un piccolo cavallo bianco sfumato di grigio, ferito dal fuoco nemico che salvò il suo cavaliere, Napoleone anch'egli colpito da una o più pallottole, riportandolo nelle retrovie. Spero che questa risposta ti sia stata utile!

JackMauro, 15:30
di che colore è la mia automobile verde?

Bing, 15:30
Mi dispiace ma non ho abbastanza informazioni per rispondere alla tua domanda. Potresti fornirmi maggiori dettagli sulla tua automobile verde?

JackMauro, 15:30
di che colore è la mia automobile blu?

Bing, 15:31
Mi dispiace ma non ho abbastanza informazioni per rispondere alla tua domanda. Potresti fornirmi maggiori dettagli sulla tua automobile blu?

JackMauro, 15:31
di che colore è il mio cavallo bianco?

Bing, 15:31
Mi dispiace ma non ho abbastanza informazioni per rispondere alla tua domanda. Potresti fornirmi maggiori dettagli sul tuo cavallo bianco?

JackMauro, 15:31
di che colore è la maglia rossa di Napoleone?

Bing, 15:31
Mi dispiace ma non ho trovato informazioni sulla maglia rossa di Napoleone. Tuttavia, posso dirti che i colori nazionali italiani sono il verde, il bianco e il rosso. Spero che questa risposta ti sia stata utile!

JackMauro, 15:32
di che colore sono i pantaloni marroni di Napoleone?

Bing, 15:32
Mi dispiace ma non ho trovato informazioni sui pantaloni marroni di Napoleone. Tuttavia, posso dirti che il colore marrone è spesso abbinato a colori nude come il beige e l'avorio1. Spero che questa risposta ti sia stata utile!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Apr 2023 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Beh, almeno spera sempre che la risposta sia stata utile... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Apr 2023 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Forse sta maturando un barlume di consapevolezza e comincia a rendersi conto di dare risposte inutile, e cerca di auto-convincersi che invece potrebbe essere utile?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Apr 2023 05:02    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Beh, almeno spera sempre che la risposta sia stata utile... Cool

Quando inizierà ad "auspicare" che la risposta sia stata utile sarà il segno che nel suo DB hanno aggiunto i discorsi dei politici. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Apr 2023 10:05    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Forse sta maturando un barlume di consapevolezza e comincia a rendersi conto di dare risposte inutile, e cerca di auto-convincersi che invece potrebbe essere utile?

Oppure prende anche per i fondelli, quello sì che sarebbe un gran passo avanti... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Apr 2023 10:06    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Beh, almeno spera sempre che la risposta sia stata utile... Cool

Quando inizierà ad "auspicare" che la risposta sia stata utile sarà il segno che nel suo DB hanno aggiunto i discorsi dei politici. Rolling Eyes

Basta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi