Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aggiornare automaticamente il valore di una casella combinat
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trigg3r
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/02/23 12:03
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 16 Feb 2023 12:07    Oggetto: Aggiornare automaticamente il valore di una casella combinat Rispondi citando

Ciao a tutti!

In Calc sto cercando di inserire una casella combinata che mi permetta di selezionare uno tra i valori contenuti in un intervallo di celle. L’esigenza è che un’eventuale modifica di un valore contenuto nell’intervallo si rifletta in tutte le caselle in cui è stato selezionato. Quindi: se i valori selezionabili sono “rosso, blu, verde” allora quando modifico “rosso” in “rosa” tutte le caselle in cui avevo selezionato “rosso” devono riportare “rosa”.

Ho passato parecchie ore online per ottenere questo risultato. Creare una DropDown List sembra la soluzione giusta per la combo-box, ma non ho trovato il modo di aggiornare i valori selezionati quando modifico all’elenco sorgente. Ho anche provato ad usare, come suggerito, strumenti come Index, Match, Vlookup ma senza trovare una soluzione.

Devo arrendermi al fatto che questo risultato non è ottenibile o qualcuno ha trovato una soluzione?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Feb 2023 17:41    Oggetto: Rispondi citando

hai provato, come suggerito, anche una tabellina a parte sulla quale fare un vlookup?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
trigg3r
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/02/23 12:03
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 18 Feb 2023 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Si, almeno quelle che m sono venute in mente. Come mi suggerisci di provare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Feb 2023 17:38    Oggetto: Rispondi citando

difficile per me, non ho nessuna esperienza in merito

però la spiegazione a quel link aveva senso, se la lista di opzioni esiste in un punto solo e in tutti gli altri hai solo un riferimento, cambiando il testo presente in uno degli elementi della lista dovrà cambiare il testo anche nelle sezioni collegate... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
trigg3r
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/02/23 12:03
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 19 Feb 2023 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Per come l'ho capita io dopo aver approfondito un po', la cosa non è fattibile perché una drop-down list funziona diversamente da una combo-box e cioè si limita a copiare nella casella il valore scelto nella lista. Punto. Finita li. Non c'è più alcun legame tra il contenuto nella cella e i valori contenuti nell'intervallo di celle usato per popolare la drop-down.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Feb 2023 16:35    Oggetto: Rispondi

ha senso. in effetti in una combo puoi inserire anche valori non presenti nella lista...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi