Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chrome OS Flex trasforma i vecchi PC in Chromebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 17 Feb 2022 07:58    Oggetto: Chrome OS Flex trasforma i vecchi PC in Chromebook Rispondi citando

Leggi l'articolo Chrome OS Flex trasforma i vecchi PC in Chromebook
Il sistema di Google è meno esigente di Windows e consente così di recuperare hardware altrimenti obsoleto.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 17 Feb 2022 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Linux è la prima possibilità che in questi casi viene in mente ma purtroppo soffre della fama di sistema "difficile" e, nonostante ciò non sia necessariamente vero, la voce diffusa scoraggia gli utenti dal concedergli una chance.

Triste, ma proprio vero... Sad
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Feb 2022 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Il "problema" di linux non e' la fama, ma le applicazioni.

Io non conosco nessun utente Linux, che non abbia anche una macchina virtuale Windows (o un dualboot) per il software che non gira sotto linux.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Feb 2022 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Bisogna inoltre tenere presente che, allo stato attuale, Chrome OS Flex non è del tutto identico a Chrome OS: per esempio non ha accesso al Play Store, né può eseguire le app per Android, anche se la situazione dovrebbe cambiare in un prossimo futuro.

Praticamente a cosa serve allora? È un browser e basta? Shocked
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Feb 2022 14:03    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Io non conosco nessun utente Linux, che non abbia anche una macchina virtuale Windows (o un dualboot) per il software che non gira sotto linux.

Signor maestro, io, io! Ciao

Se un software non gira sotto Linux, cerco un'alternativa: se non esiste, non lo uso e basta. A volte basta solo dire no.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Feb 2022 14:05    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Il "problema" di linux non e' la fama, ma le applicazioni.

Io ne conosco, ma sono miei amici, a cui sistemo il PC.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Feb 2022 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
zero ha scritto:

Signor maestro, io, io! Ciao

Se un software non gira sotto Linux, cerco un'alternativa: se non esiste, non lo uso e basta. A volte basta solo dire no.

Pure io allora. Wink
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Feb 2022 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Praticamente a cosa serve allora? È un browser e basta? Shocked

È un punto di ingresso: un modo per cominciare ad espandersi in un mondo potenzialmente molto vasto di utenti.
Se a suo tempo OS/2 fosse diventato open source, sono sicuro che l'avremmo in giro ancora oggi. E magari non sarebbe nemmeno tanto male.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Feb 2022 20:01    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:

io sono uno e ne conosco anche alcuni

l'unico software che uso del quale esiste solo la versione per Windows, gira sotto Wine senza problemi Rolling Eyes

p.s. compilo e distribuisco software per Windows da questo computer Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Feb 2022 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Ebbé, se non hai una macchina virtuale ma usi Wine allora non vale, non puoi annoverarti tra gli avulsi da software Windows. Non che io sia tra questi, tutt’altro.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Feb 2022 09:16    Oggetto: Rispondi citando

@karma

È sempre meglio poter mettere Wine, che dover fare un dual boot per un sw. O anche fare una installazione virtuale, visto che poi Windows consumerebbe più risorse del sistema host.

Del resto anche io uso Wine per 2 vecchi giochi che andavano su XP, e che, probabilmente su W10 non andrebbero.

All'utenza comune poi, se non sono gamer incalliti, un PC con una distribuzione Linux user friendly è molto più completa di quei Chrome OS.

Per come la vedo io, se si deve mollare Windows per un sistema "castrato" è meglio rimanerci, anche con una vecchia versione, o fuori supporto, o si comprano un PC nuovo.
miclab
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Feb 2022 09:51    Oggetto: Rispondi citando

e se funziona sotto linux e non in windows? Il mio vecchio scanner, non ci sono i driver per windows 10 (figuriamoci per 11), ma con linux funziona ,senza dover perdere tempo a cercare dirver a destra e manca
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 18 Feb 2022 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Kar.ma ha scritto:
Ebbé, se non hai una macchina virtuale ma usi Wine allora non vale, non puoi annoverarti tra gli avulsi da software Windows. Non che io sia tra questi, tutt’altro.

boh, non ho capito cosa intendi. Io non uso Windows, né come sistema operativo sul mio PC né su una macchina virtuale. Non ho mai detto di essere avulso da software sviluppato per Windows anzi, come ho detto, tra gli strumenti che uso c'è UN programma che ho necessità di usare a volte e del quale non esiste una sufficientemente paragonabile controparte Linux, e Wine è una buona soluzione 'temporanea' in questo caso... e un giorno qualcuno rilascerà un software migliore su Linux e passerò a quello.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Feb 2022 17:53    Oggetto: Rispondi citando

miclab ha scritto:
e se funziona sotto linux e non in windows? Il mio vecchio scanner, non ci sono i driver per windows 10 (figuriamoci per 11), ma con linux funziona ,senza dover perdere tempo a cercare dirver a destra e manca

Pure questo è il mio caso, ho una vecchia multifunzione, del 2004, i driver Brother e utility vanno fino a XP. Tuttavia su W10 funzionava la stampante e non lo scanner.
Su Linux funziona tutto, installando i driver proprietari, che sono più recenti rispetto quelli per Windows.

Altri utenti l'avrebbero già portata all'isola ecologica probabilmente.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 19 Feb 2022 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tuttavia su W10 funzionava la stampante e non lo scanner

Perché afferma la tendenza totalitaria: basta input, solo output (il mio...) Rolling
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2022 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
[...]Se a suo tempo OS/2 fosse diventato open source, sono sicuro che l'avremmo in giro ancora oggi. E magari non sarebbe nemmeno tanto male.

Possibile e concordo sul fatto che probabilmente avrebbe fatto la sua figura se decentemente sviluppato.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2022 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]Per come la vedo io, se si deve mollare Windows per un sistema "castrato" è meglio rimanerci, anche con una vecchia versione, o fuori supporto, o si comprano un PC nuovo.

Beh, mollare Win per Chrome OS non mi sembra proprio una mossa geniale per un utente evoluto ma, forse, nelle scuole è diverso o, perlomeno, nelle scuole USA è diverso... non saprei.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 22 Feb 2022 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Un mio parente ha appena ricevuto in regalo un Chromebook. Aveva aspettative ampie ma è rimasto particolarmente deluso. La cosa buffa è che gli aspetti più deludenti (nessun controllo sulle applicazioni, dati solo in cloud, risorse locali scarse) sono gli stessi su cui baso le mie riserve, ma per tatto non l'ho rimarcato Wink
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Feb 2022 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Un mio parente ha appena ricevuto in regalo un Chromebook. Aveva aspettative ampie ma è rimasto particolarmente deluso.[...]

Probabilmente le aspettative ampie erano dovute a scarsa conoscenza del prodotto oppure all'aver considerato senza la necessaria attenzione le caratteristiche basilari dello stesso.

Apprezzabile comunque il tatto... Wink
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Feb 2022 22:58    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Un mio parente ha appena ricevuto in regalo un Chromebook. Aveva aspettative ampie ma è rimasto particolarmente deluso. La cosa buffa è che gli aspetti più deludenti (nessun controllo sulle applicazioni, dati solo in cloud, risorse locali scarse) sono gli stessi su cui baso le mie riserve, ma per tatto non l'ho rimarcato Wink

È possibile almeno installare Linux?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: