Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Set 2022 08:00    Oggetto: Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni Rispondi citando

Leggi l'articolo Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
E le batterie dovranno essere facilmente sostituibili o almeno durare di più.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Set 2022 08:40    Oggetto: Rispondi citando

La bozza, vorrebbe... Siamo sempre al tante belle parole e nessun fatto.
Ora che entrasse in vigore una legge esecutiva, il mercato e la tecnologia l'avrebbero resa già obsoleta.

Sembra di vedere i burocrati della Repubblica pre-imperiale di Star Wars...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gosp}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Set 2022 10:11    Oggetto: Rispondi citando

L'ue ha nel sangue l'amore per la burocrazia, la lentezza, la ricerca di sicurezza e l'indifferenza per la libertà altrui tipiche dei vecchi mal invecchiati.
Top
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 06 Set 2022 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Vendo smartphone e tablet industriali, e quanto descritto dalla bozza UE è semplicemente ciò che vendo, già da inizio 2021.
Batterie e ricambi disponibili per almeno 5anni dalla fine della data di produzione
Nella fascia bassa batterie sostituibili solo da un centro assistenza, gli altri la batteria la cambi aprendo lo sportellino
Android aggiornabile minimo 2 versioni , nelle versioni medio alte aggiornamento garantito 3 versioni
Oggi vendiamo con Android 10 e 11, a seconda del modello, aggiornabili sino al 14
Supporto sicurezza 3/5 anni incluso se il terminale è in contratto manutenzione HW, estendibile sino a 7anni
Certo si parte da 450€ circa + iva sino oltre 2.500€ + Iva (tablet 12")

Ma secondo voi i consumatori sono disponibili a pagare un servizio del genere, o conta solo il prezzo di acquisto ? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Set 2022 01:39    Oggetto: Rispondi citando

...e si scoprì che chi vende non produce mai in prima persona e non ha nemmeno gli schemi elettrici e tanto meno i ricambi.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Set 2022 07:16    Oggetto: Rispondi citando

psionman2 ha scritto:
Ma secondo voi i consumatori sono disponibili a pagare un servizio del genere, o conta solo il prezzo di acquisto ? Rolling Eyes

La seconda che hai detto. Ma c'è anche un'altra questione: queste tecnologie sono particolarmente invasive sul piano della privacy individuale, non c'è un grande entusiasmo all'idea di lasciare che perfetti sconosciuti vi mettano mano.
Anche quando porto un capo in tintoria rivelo qualcosa di me, ma infinitamente meno che se lascio il telefono da un riparatore esperto a sufficienza da guadagnarne l'accesso al di là delle precauzioni che posso prendere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 07 Set 2022 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Sembra tutto bello, ma sono tutte cose cha hanno un costo.
E i produttori faranno ovviamente ricadere tali costi sugli utenti, aumentando i prezzi.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Set 2022 13:11    Oggetto: Rispondi citando

psionman2 ha scritto:
[...]Ma secondo voi i consumatori sono disponibili a pagare un servizio del genere, o conta solo il prezzo di acquisto ? Rolling Eyes

Anche per me la seconda che hai detto.

La cosa che avrebbe più senso sarebbe tornare a permettere la sostituzione della batteria all'utilizzatore finale quando questa non da più una carica sufficiente ma poi dovrebbero essere disponibili batterie con le stesse prestazioni di quelle originali cosa che, in passato, non era così facile da trovare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Set 2022 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Cinque anni mi sembra il minimo dei minimi è ora di finirla col consumismo e l'inquinamento bisogna puntare sulla longevità e il recupero.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 12 Set 2022 06:48    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Un'eventuale adozione potrebbe avvenire entro la fine dell'anno, ma la maggior parte delle norme non entrerà comunque in vigore prima che siano passati 12 mesi dalla pubblicazione della direttiva.
Le direttive europee, al contrario dei regolamenti, devono essere recepite dai vari stati membri tramite leggi nazionali. Mi immagino in Italia, che ha già preso diverse multe dovute al ritardo di recepimento delle direttive, vedremo emessa tale legge quando ci saranno gli smartphone in lega di duronio (indistruttibili) e batterie al Dlitio (una carica dura due mesi, con degrado di 1% ogni cinque anni)
In effetti, pensandoci, i nostri politici sono talmente oberati di lavoro ricevendo in cambio uno stipendio da fame che li possiamo capire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Set 2022 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Da quando ho avuto il mio primo telefono cellulare, un NEC G8 a meta anni 90 dello scorso millennio, fino all'ultimo telefono che ho preso, un motorola G5 nel 2021, sono tutti con la batteria estraibili comodamente, tranne uno: un ALCATEL TCT sigillato di MXXXA che infatti si è bruciato Evil or Very Mad
107 euro buttati nel gabinetto

Le batterie sostituibili erano la regola per tutti fino all'apparizione di quel cancro chiamato iPhone Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Set 2022 10:55    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
[...]Le batterie sostituibili erano la regola per tutti fino all'apparizione di quel cancro chiamato iPhone Mad

Vero! Accidenti a loro e al loro iCoso... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi