Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Amazon concede ai dipendenti di tenere con sé il telefonino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Apr 2022 23:00    Oggetto: Amazon concede ai dipendenti di tenere con sé il telefonino Rispondi citando

Leggi l'articolo Amazon concede ai dipendenti di tenere con sé il telefonino
Sono occorsi una pandemia e il crollo di un magazzino per convincere il gigante dell'e-commerce.


 

 

Segnala un refuso
Top
{schioaffos}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2022 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Il modello "tirannia in guanto di velluto" si sta rivelando socialmente più costruttivo della falsa democrazia, ormai lo stiamo capendo in molti.
Certo, un'azienda democratica non può esistere, almeno come è concepita oggi, ma Amazon si trova proprio all'estremo opposto e non corre nessun rischio.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Mag 2022 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Se io lavoravo in un magazzino di logistica nel 1990, non avevo con me un telefono mobile cellulare, ma non per questo motivo dovevo considerarmi prigioniero, schiavizzato, colpevolizzato. il fatto che oggi il telefono cellulare e diffusissimo non vuol dire automaticamente che deve essere obbligatoriamente portato ed usato in ogni luogo. E per lo stesso motivo non vuol dire che chi non lo aveva nel 1970 era schiavo e vessato.
io personalmente ho visto con i miei occhi gente imboscarsi tra le corsie dei magazzini di logistica, oppure nascondersi in bagno o fare passeggiate al telefono, e non mi pare che sia cosi tanto edificante.
Se vieti ad un dipendente di andare in bagno o fare la pausa è discriminazione, ma che il dipendente pretende di avere in macchina (inteso sul luogo dove opera con la macchina operatrice, di qualunque tipo essa sia) questo e follia pretestuosa.
Poi ovvio che in caso di crollo dell'edificio, la presenza di dispositivi in grado di comunicare e facilitare il ritrovamento della posizione sia ottimo.
Ma le cause di distrazione originate da un telefonino sono serie e non possono essere confuse con la libertà individuale
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Mag 2022 13:29    Oggetto: Rispondi

Un conto è avere, a disposizione, il telefono personale sul luogo di lavoro e utilizzarlo solo per ragioni straordinarie di emergenza e necessità particolari di contatto, un altro è averlo a disposizione e utilizzarlo frequentemente per cazzeggiare mentre si utilizza un macchinario di qualsiasi tipo.
Ovviamente proibire di averlo con se è sicuramente un approccio piuttosto drastico ma proibire di usarlo se non in caso di emergenza e sanzionare i casi di uso non necessario e/o in situazioni che determinano pericolo per se o per i colleghi credo sia legittimo ed opportuno.
Alla fine servirebbe, come sempre, buon senso da parte di tutti ovvero aziende e dipendenti, peccato che il buon senso sembri sempre più scarso di questi tempi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi