Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Apr 2022 15:30    Oggetto: Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato Rispondi citando

Leggi l'articolo Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato



 

 

Segnala un refuso
Top
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2022 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Chissà se questo astuto utente Vodafone è lo stesso che proviene da Osio Sotto, IP 5.95.133.95 che da qualche giorno sta insistendo a cercare (spero non riuscendoci) di forzare il mio sito mediante SQLMap software freeware per "testare la penetrabilità dei database MySQL"...
Top
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mag 2022 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno; bisogna tenere conto che a volte il criminale è un criminale veramente; non considero corretta la scelta di insultare un criminale, e neanche di prenderlo in giro con password false. Opinione mia, ovvio.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mag 2022 13:29    Oggetto: Rispondi citando

{Francesco} ha scritto:
Chissà se questo astuto utente Vodafone è lo stesso che [...] da qualche giorno sta insistendo a cercare di forzare il mio sito mediante SQLMap


se il software che usi è aggiornato e non hai sbagliato a configurare qualcosa sarà difficile forzare l'accesso 'semplicemente' usando sqlmap Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Mag 2022 14:02    Oggetto: Rispondi citando

{Francesco} ha scritto:
che da qualche giorno sta insistendo a cercare (spero non riuscendoci) di forzare il mio sito mediante SQLMap

Quantomeno, bloccare il suo IP lato firewall non sembra una cattiva idea. Se uno cerca di buttarmi giù la porta di casa, non aspetto due giorni per vedere se ci riesce, chiamo i Carabinieri subito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mag 2022 13:10    Oggetto: Rispondi citando

sempre lo stesso IP? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Mag 2022 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Chissà, magari qualcuno ha hackerato un sistema ed ora conduce le sue attività facendo sponda da lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2022 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Si, sempre lo stesso IP: strano vero? Forse un ragazzino ha caccia di fama... Quanto al software è tutto scritto da me. Non sono un dilettante ma nemmeno un esperto di sicurezza e per quanto mi fidi abbastanza delle protezioni che nel tempo ho sviluppato, il timore di un qualche buco non previsto c'è sempre
Top
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2022 22:15    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Mag 2022 11:16    Oggetto: Rispondi citando

{Francesco} ha scritto:
Quanto al software è tutto scritto da me. Non sono un dilettante ma nemmeno un esperto di sicurezza


Purtroppo in genere questo indica che un buco c'è Confused

(intendo - quando ho iniziato a interessarmi di sicurezza la prima cosa che ho fatto è bucare tutto il software che avevo scritto prima... purtroppo senza troppa difficoltà, pur non essendo comunque un dilettante della programmazione quando il codice era stato scritto)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FrancescoVal
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/05/22 22:22
Messaggi: 1
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: 07 Mag 2022 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Finora ho resistito. Ho intercettato diversi tentativi di SQL injection e provveduto ad aggiungere al software verifiche e blocchi che li impedissero. Ho scoperto che stavano tentando di usare una libreria free che avevo incorporato per alcune funzioni ed ho aggiornato anche quello.
Però non so cosa faccia e come operi questo SQLmap e questo mi mette un po' in crisi: vorrei studiarmelo per capire meglio ma non riesco a trovare il tempo per farlo... Finora almeno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Mag 2022 13:40    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Ebbene sì, non tutti i criminali informatici sono professionisti infallibili: questo genio del male aveva commesso l'errore fondamentale di lasciare pubblicamente accessibile il file nel quale stava man mano registrando le credenziali delle proprie vittime: indirizzo IP, login, nome, password, numero e CVV della carta bancaria, scadenza della carta, numero di telefono. Era sufficiente conoscerne l'URL per leggerlo tranquillamente con un normale browser: https://pay-stub.com/relax/[nomefile].txt.
[...]
Ma non è finita: all'inizio del file che conteneva le credenziali c'erano anche i dati delle prove fatte dal ladro, che includevano anche il suo indirizzo IP.

Decisamente un criminale informatico alle prime armi direi... non proprio un genio del male come ironicamente definito da Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi