Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un navigatore digitale, ma per l'Impero Romano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Apr 2022 09:01    Oggetto: Un navigatore digitale, ma per l'Impero Romano Rispondi citando

Leggi l'articolo Un navigatore digitale, ma per l'Impero Romano



 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 14 Apr 2022 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Le mappe mi sembrano poco aggiornate Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 302

MessaggioInviato: 14 Apr 2022 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Affascinante!Bravi davvero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 14 Apr 2022 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Un navigatore digitale, ma per l'Impero Romano

Affascinante, ma l'algoritmo è da rivedere, per certi percorsi invece di imboccare un bivio propone di proseguire sino alla città seguente e poi tornare indietro sino al bivio e girare verso la destinazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Apr 2022 07:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma l'algoritmo è da rivedere

Chissà, forse era intenzionale. Se la qualità dell'algoritmo è molto elevata, potrebbe aver preso in considerazione fattori esterni che nel 21° secolo non ci sfiorano nemmeno.

Tra due tratte di 50 km ed una di 70 non avremmo dubbi nel scegliere la seconda, ma se questa ci facesse attraversare una zona isolata? Non ci aspettiamo di essere assaliti da barbari o di restare in panne senza poter ricevere soccorsi magari per giorni, ma ai loro tempi tutto questo era normale amministrazione. Nell'antichità si cercavano sempre spostamenti brevi facendo molte tappe tra postazioni sicure.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Apr 2022 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Tra due tratte di 50 km ed una di 70 non avremmo dubbi nel scegliere la seconda, ma se questa ci facesse attraversare una zona isolata?

Non hai capito, per andare da A a B l'algoritmo ti fa andare da A sino a C attraversando l'incrocio X, poi ti fa tornare indietro sulla stessa strada sino allo stesso incrocio X per fartelo imboccare questa volta verso B.

In soldoni, invece di farti seguire i due bracci corti della Y formata da due strade ti fa percorrere inutilmente avanti e indietro anche la parte residua del terzo braccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Apr 2022 11:03    Oggetto: Rispondi citando

In realtà ho capito benissimo, quel che sto dicendo è altro.
L'algoritmo presenta:

A->B = A->X->C->X->B

quel che sostengo è che A->X->C e C->X->B sono due tratte che in tempi antichi era sicuro percorrere separatamente, facendo tappa in C (ad es. fermandosi per la notte), mentre non sarebbe stato sicuro fermarsi in X perché solo un bivio e non, ad es., una stazione di posta o un centro abitato.

Come detto in precedenza, oggigiorno sarebbe insensato fare così, ma solo perché siamo in società civilizzate, evolute tecnologicamente, estensivamente abitate sul territorio, con coperture ampie per le comunicazioni; allora niente di tutto questo era fattibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Apr 2022 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
In realtà ho capito benissimo, quel che sto dicendo è altro.
L'algoritmo presenta:

A->B = A->X->C->X->B

quel che sostengo è che A->X->C e C->X->B sono due tratte che in tempi antichi era sicuro percorrere separatamente, facendo tappa in C (ad es. fermandosi per la notte), mentre non sarebbe stato sicuro fermarsi in X perché solo un bivio e non, ad es., una stazione di posta o un centro abitato.

Come detto in precedenza, oggigiorno sarebbe insensato fare così, ma solo perché siamo in società civilizzate, evolute tecnologicamente, estensivamente abitate sul territorio, con coperture ampie per le comunicazioni; allora niente di tutto questo era fattibile.

Continui a sostenere una tesi errata, in quanto non c'è alcuna necessità di fermarsi in X, le strade che si percorrono sono le stesse e nelle identiche condizioni, non viene proposto alcun un itinerario alternativo, semplicemente si allunga il cammino raggiungendo inutilmente una destinazione fuori itinerario non richiesta e restando in strada più a lungo, quindi casomai aumentando l'esposizione a eventuali assalti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Apr 2022 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Continui a sostenere una tesi errata

Per contro, tu continui a voler ignorare il fattore tempo. Se vuoi dimostrare che la falla dell'algoritmo è realmente tale, devi documentare che il tracciato sub-ottimale in due parti è tale per cui anche solo una parte è maggiore di quello ottimale che coprirebbe l'intero percorso: solo così non avrebbe avuto senso impegnando il viaggiatore in strada più di quello che sarebbe stato prudente fare all'epoca.

Possiamo continuare a scambiare considerazioni sul tema senza evidenze, oppure puoi scrivere agli autori e farti mandare conferma o smentita dell'una o dell'altra tesi. Ma fintanto che restiamo sul generico, le due ipotesi hanno pari valenza e, lo ricordo bene, sin dall'inizio io sono rimasto possibilista sul tema, non categorico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Apr 2022 14:43    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Homer S. ha scritto:
In realtà ho capito benissimo, quel che sto dicendo è altro.
L'algoritmo presenta:

A->B = A->X->C->X->B

quel che sostengo è che A->X->C e C->X->B sono due tratte che in tempi antichi era sicuro percorrere separatamente, facendo tappa in C (ad es. fermandosi per la notte), mentre non sarebbe stato sicuro fermarsi in X perché solo un bivio e non, ad es., una stazione di posta o un centro abitato.

Come detto in precedenza, oggigiorno sarebbe insensato fare così, ma solo perché siamo in società civilizzate, evolute tecnologicamente, estensivamente abitate sul territorio, con coperture ampie per le comunicazioni; allora niente di tutto questo era fattibile.

Continui a sostenere una tesi errata, in quanto non c'è alcuna necessità di fermarsi in X, le strade che si percorrono sono le stesse e nelle identiche condizioni, non viene proposto alcun un itinerario alternativo, semplicemente si allunga il cammino raggiungendo inutilmente una destinazione fuori itinerario non richiesta e restando in strada più a lungo, quindi casomai aumentando l'esposizione a eventuali assalti.

Potrebbe anche essere una questione di fare tappa al termine di una giornata in una città o in un luogo nella quale si può pernottare - al bivio potrebbe non essere possibile pernottare per mancanza di locande - per poi ripartire la mattina successiva verso la successiva tappa in direzione della destinazione e quindi ripassando dal bivio precedente.
O, più semplicemente, potrebbe essere dovuto al fatto che il sistema funziona basandosi su segmenti (come riportato nel paragrafo Route-finding del documento linkato) e non su un percorso continuo quindi fa completare ogni segmento fino alla destinazione finale anche se questo prima allontana dal percorso ideale poi riporta sullo stesso.[/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Apr 2022 10:07    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
per certi percorsi invece di imboccare un bivio propone di proseguire sino alla città seguente e poi tornare indietro sino al bivio e girare verso la destinazione


interessante! puoi postare un esempio? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 17 Apr 2022 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Continui a sostenere una tesi errata

Per contro, tu continui a voler ignorare il fattore tempo

Ho detto e ripetuto che l'algoritmo in alcuni casi allungava inutilmente il percorso e di conseguenza il tempo di percorrenza.

La parola chiave è "inutilmente", nel percorso supplementare non c'era alcun valore aggiunto, solo chilometri da fare e tempo da sprecare.

Più interessante l'ipotesi di Gladiator che il sistema scelga segmenti da percorrere comunque per intero, ottimizzando i mezzi di trasporto, tuttavia nei casi che citavo questo non è avvenuto.

@Sverx
Ho provato qualche itinerario a caso e ho rilevato questa stranezza, ma non saprei riprodurla, non ho pensato a memorizzare i dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 13:31    Oggetto: Rispondi citando

La prova che mi ha portato alla mia ipotesi l'ho fatta sul percorso Mediolanum Ravenna come da immagine, dove vi è una tappa da Mutina a Bononia poi si torna indietro per prendere una via fluviale per proseguire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 19 Apr 2022 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
La prova che mi ha portato alla mia ipotesi l'ho fatta sul percorso Mediolanum Ravenna come da immagine, dove vi è una tappa da Mutina a Bononia poi si torna indietro per prendere una via fluviale per proseguire.

Se non esistono impedimenti fisici a prendere il battello arrivando all'incrocio da Mutina sembra inutile anche in questo caso andare a Bononia e tornare indietro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Apr 2022 08:09    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
@Sverx
Ho provato qualche itinerario a caso e ho rilevato questa stranezza, ma non saprei riprodurla, non ho pensato a memorizzare i dati.


ah, peccato. boh se ti ricapita facci sapere Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Apr 2022 10:32    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:
Gladiator ha scritto:
La prova che mi ha portato alla mia ipotesi l'ho fatta sul percorso Mediolanum Ravenna come da immagine, dove vi è una tappa da Mutina a Bononia poi si torna indietro per prendere una via fluviale per proseguire.

Se non esistono impedimenti fisici a prendere il battello arrivando all'incrocio da Mutina sembra inutile anche in questo caso andare a Bononia e tornare indietro...

Infatti è questo che mi ha fatto propendere per l'ipotesi legata ai segmenti fissi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi