Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Che si fa con Telegram? È russo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Apr 2022 20:00    Oggetto: Che si fa con Telegram? È russo Rispondi citando

Leggi l'articolo Che si fa con Telegram? È russo
Ma quel che conta è che non è “end-to-end” di default.


 

 

Segnala un refuso
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Bene, ottimo articolo, sono contento di non aver mai utilizzato Telegram...
E anche con Whatsapp ci vado molto piano... evito argomenti personali. Per quelli uso alte forme di contatto: dirette e a voce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2022 07:30    Oggetto: Rispondi citando

conoscevo persone che mi scrivevano solo tramite telegram. tutti novax putiniani ultraortodossi. cannellato (non ho sbagliato a scrivere) programma e persone e amen.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 06 Apr 2022 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Questo no, perche' e' russo...
Quello no, perche' e' cinese...
Quest'altro no, perche' e' americano, quindi NSA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alex}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2022 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Considerato che il 90 per cento della messaggistica istantanea è ragionevolmente spazzatura la migliore idea potrebbe essere di ridurre drasticamente l'uso a prescindere. Sempre partendo da questo concetto a chi può interessare il 95 per cento di "buongiornissimi" o di "cicì ciciò" ... comunque credo che con un po' di buon senso possa essere l'ultimo dei problemi
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2022 08:54    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche signal.
Io lo uso di preferenza, coi contatti che sono riuscito a convincere ad usarlo. Altrimenti Telegram.
Per gli altri, solo i cari vecchi SMS che finalmente non si pagano più. Niente whatsapp.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Apr 2022 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Su Signal concordo, purtroppo ho una cerchia di contatti così ristretta ma critica che dubito potrei convincerli ad adottarlo solo per rispetto alle mie perplessità. Storicamente non è il prodotto migliore a sopravvivere sul mercato, ma quello di maggior diffusione, il che non sempre coincide.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 06 Apr 2022 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Uso Telegram perchè, se non erro, è l'unica messaggistica di questo tipo che funziona solo sul PC senza doverla preventivamente installare sullo smartphone (che io non ho).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 06 Apr 2022 11:05    Oggetto: Rispondi citando

{Alex} ha scritto:
Considerato che il 90 per cento della messaggistica istantanea è ragionevolmente spazzatura la migliore idea potrebbe essere di ridurre drasticamente l'uso a prescindere. Sempre partendo da questo concetto a chi può interessare il 95 per cento di "buongiornissimi" o di "cicì ciciò" ... comunque credo che con un po' di buon senso possa essere l'ultimo dei problemi

Esatto. Quando gli SMS costavano la bellezza di 10 cent, si inviavano solo se necessari
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Apr 2022 11:10    Oggetto: Rispondi citando

{Alex} ha scritto:
Considerato che il 90 per cento della messaggistica istantanea è ragionevolmente spazzatura

Vorrei poter concordare, ma nel mio caso le comunicazioni costanti sono essenziali per purtroppo tristi motivi familiari. Non tutti hanno la fortuna di poter dire che il cicaleccio di cui si rendono protagonisti è figlio esclusivo delle mode e della noia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Raffaele Ferro}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2022 11:19    Oggetto: Rispondi citando

mi risulta che Putin abbia tentato di oscurare telegram, sensa riuscirci. Quindi,telegram non e'russo.E'dei *soliti ignoti*
Top
{jtz3d}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2022 16:24    Oggetto: Rispondi citando

_forse_ tre possibili alternative europee... con tutte le conseguenze, sconosciuto ai più, "perchè dovrei installare un'altra app solo per comunicare con te, sei paraoico e usa Wat... Tel.. come tutti no?"



https://european-alternatives.eu/alternative-to/whatsapp
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Apr 2022 07:24    Oggetto: Rispondi citando

{Raffaele Ferro} ha scritto:
mi risulta che Putin abbia tentato di oscurare telegram, sensa riuscirci. Quindi,telegram non e'russo.E'dei *soliti ignoti*

Telegram è di un russo emigrato a Dubai che già in passato ha dovuto prendere formalmente le distanze dal regime, benché ciò non dimostri od escluda loro comuni interessi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Apr 2022 09:20    Oggetto: Rispondi citando

{jtz3d} ha scritto:
_forse_ tre possibili alternative europee...

Non è la provenienza, è la natura. Software a codice chiuso può sempre costiture un rischio per la privacy.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{niedurov}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2022 15:17    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il principio base della libertà si basa sulla sfiducia, proprio come nelle blockchain.
Pavel Durov è un duro (in russo però non suona così bene ;) ma i destini di una chat così importante non devono essere legate al fondatore (Facebook docet...).
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Apr 2022 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Su Signal concordo, purtroppo ho una cerchia di contatti così ristretta ma critica che dubito potrei convincerli ad adottarlo solo per rispetto alle mie perplessità.

lo stesso vale per me soprattutto dopo che lavorato per anni a convincere una buona parte dei miei amici ad installare anche Telegram dopo che ho abbandonato WA appena saputo che il roscio l'avrebbe acquisita.
Homer S. ha scritto:
Storicamente non è il prodotto migliore a sopravvivere sul mercato, ma quello di maggior diffusione, il che non sempre coincide.

Vero e ogni anno si aggiungono esempi che confermano questo assunto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 11 Apr 2022 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Ma tutti voi condividete su WhatsApp, Messenger, Telegram ed altro informazioni sensibili come:
proprio stato di salute
Ricchezze e patrimoni posseduti
relazioni adulterine
traffici illeciti e riciclaggi
reati vari ed eventuali?
se non e cosi ed usate queste messaggistica per scambiarvi orari per i locali, oppure ricette di cucina, liste della spesa e promemoria per andare a prendere i ragazzi a scuola, potete continuare ad usare senza problemi.

Se invece volete ordinare un rene a dubai, un bambina di otto anni a Mons, un container di coca a Miami, ho un treno di esplosivo a Karachi, allora pensateci bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Apr 2022 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma tutti voi condividete su WhatsApp, Messenger, Telegram ed altro informazioni sensibili come:[...]

Non è così semplice. La portata di un'informazione, e la percezione della stessa, sono diverse da caso a caso. Quel che a me sembra a basso rischio (poco, perché per me è sempre medio-alto di base...), ad altri può rivelare molto della mia persona ed espormi in modi che non mi sarei mai aspettato.
In uno dei forums abbiamo in passato dibattuto di SPID e di come non fosse banale approvvigionarsene e farne uso in piena sicurezza, benché indubbiamente strumento potente ed utile. Ma molto più piattamente, se scrivo che stasera ci sarò a cena da amici, chi lo leggesse già saprebbe che non sarò in casa, un dato essenziale per un topo d'appartamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Apr 2022 17:59    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ma tutti voi condividete su WhatsApp, Messenger, Telegram ed altro informazioni sensibili come:
proprio stato di salute
Ricchezze e patrimoni posseduti
relazioni adulterine
traffici illeciti e riciclaggi
reati vari ed eventuali?
[...]

Spero ben di no, io non lo faccio e non lo farei mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Apr 2022 13:17    Oggetto: Rispondi

Premetto che sono convinto che tutti si dedicano all'acquisizione di dati illecitamente, chi più chi meno ma ritengo sia una prassi costante anche perchè non c'è una legislazione "mondiale" che garantisca la privacy. Detto questo mi guardo bene dall'acquistare software Russo o Cinese e "apparecchi tecnologici" Cinesi o comunque di Paesi in cui la democrazia e la libertà è repressa.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi