Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La UE obbligherà WhatsApp, Facebook e Apple a cooperare nella messaggistica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2022 08:54    Oggetto: La UE obbligherà WhatsApp, Facebook e Apple a cooperare nella messaggistica Rispondi citando

Leggi l'articolo La UE obbligherà WhatsApp, Facebook e Apple a cooperare nella messaggistica
Col Digital Markets Act i grandi instant messenger dovranno essere aperti ai servizi più piccoli. Sono già partite le proteste.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Mar 2022 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Formalmente le riserve di questi soggetti non sono campate in aria. L'interoperabilità di prodotti commerciali può non essere un'eresia, ma messa in questi termini la legge si presenta come pura e semplice indebita ingerenza in un mercato privato.

Un conto è imporre un formato aperto per questo genere di servizi e dare dunque a ciascun servizio facoltà di interagire con altri, un conto è imporre che questi servizi siano obbligatoriamente correlati anche conservando degli standards chiusi. Mi sembra tanto che la direttiva abbia fatto più danni di quelli che si prefiggeva di sanare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 29 Mar 2022 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Sono anni che dico che per le chat (messaggi) serve UNO standard di comunicazione, perche' tutti questi servizi, completamente isolati, non portano nessun beneficio agli utenti.

Cosi' come avviene per la posta elettronica, dove puoi comunicare con chiunque, a prescindere di quale fornitore usi (server) e a prescindere di quale applicazione usi (client).
Top
Profilo Invia messaggio privato
predaelli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/10/20 15:43
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 29 Mar 2022 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Altrove han fatto notare che il protocollo Matrix potrebbe essere una buona soluzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Mar 2022 13:57    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Sono anni che dico che per le chat (messaggi) serve UNO standard di comunicazione, perche' tutti questi servizi, completamente isolati, non portano nessun beneficio agli utenti.

Cosi' come avviene per la posta elettronica, dove puoi comunicare con chiunque, a prescindere di quale fornitore usi (server) e a prescindere di quale applicazione usi (client).

Io concordo, purtroppo la realtà dei fatti è che tutti questi servizi non sono equipotenti. Questo dà a ciascuno di loro un pretesto per giustificare la loro contrarietà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 31 Mar 2022 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
i grandi instant messenger dovranno essere aperti ai servizi più piccoli

Sarebbe interessante sapere in base a quale criterio i vari servizi siano stati suddivisi in "grandi" e piccoli", ad esempio Telegram con mezzo miliardo di utenti sarebbe "piccolo"?

Ma a parte questo aprire servizi interamente criptati end-to-end ad altri che non lo sono dimostra ancora una volta che i politici ignorano di cosa realmente si stanno occupando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Mar 2022 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma a parte questo aprire servizi interamente criptati end-to-end ad altri che non lo sono dimostra ancora una volta che i politici ignorano di cosa realmente si stanno occupando.

Vero, ma è anche vero che non è un problema loro. La politica si propone di definire diritti e doveri, non di specificarne la modalità di realizzazione.
L'aspetto che menzioni, perfettamente fondato, dovrà essere oggetto degli studi di fattibilità dei comitati tecnici preposti: anche per questo esigere un formato aperto ha senso ed imporre l'interoperabilità punto e basta assai meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 13:15    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Sono anni che dico che per le chat (messaggi) serve UNO standard di comunicazione, perche' tutti questi servizi, completamente isolati, non portano nessun beneficio agli utenti.

Però permettono ai pastori, ovvero alle aziende, di mantenere le pecore, ovvero gli utenti, nei propri recinti tosandole come e quanto più gli aggrada.
zero ha scritto:
Cosi' come avviene per la posta elettronica, dove puoi comunicare con chiunque, a prescindere di quale fornitore usi (server) e a prescindere di quale applicazione usi (client).

Sono comunque totalmente d'accordo con questi concetti, basando ovviamente l'interoperabilità su un protocollo comune almeno di minima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 13:17    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Ma a parte questo aprire servizi interamente criptati end-to-end ad altri che non lo sono dimostra ancora una volta che i politici ignorano di cosa realmente si stanno occupando.

Vero, ma è anche vero che non è un problema loro. La politica si propone di definire diritti e doveri, non di specificarne la modalità di realizzazione.
L'aspetto che menzioni, perfettamente fondato, dovrà essere oggetto degli studi di fattibilità dei comitati tecnici preposti: anche per questo esigere un formato aperto ha senso ed imporre l'interoperabilità punto e basta assai meno.

Beh i legislatori tendenzialmente ti dicono questa è la legge poi sono .azzi tuoi rispettarla... e, vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che questo accada sempre più di frequente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi