Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mac Studio, sostituire l'SSD è impossibile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2022 16:00    Oggetto: Mac Studio, sostituire l'SSD è impossibile Rispondi citando

Leggi l'articolo Mac Studio, sostituire l'SSD è impossibile
L'unità si può estrarre, ma un blocco a livello di firmware impedisce di cambiarla con un'altra.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Mar 2022 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Se il disco è fisicamente estraibile, è chiaro che Apple ha definito una procedura di sostituzione standard. Naturalmente non ne vorrà divulgare (al netto di una class action) la modalità, ma esiste.

Dunque: o aspettate che qualche esperto la "buchi" e la divulghi, oppure molto più banalmente... Non lo comprate per niente. Costo zero, soddisfazione senza prezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 22 Mar 2022 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se il disco è fisicamente estraibile, è chiaro che Apple ha definito una procedura di sostituzione standard. Naturalmente non ne vorrà divulgare (al netto di una class action) la modalità, ma esiste.

Dunque: o aspettate che qualche esperto la "buchi" e la divulghi, oppure molto più banalmente... Non lo comprate per niente. Costo zero, soddisfazione senza prezzo.
Codice:


Il fatto che sia fisicamente estraibile significa solo che non sono stati a fare progetti e studi per saldarlo direttamente sulla scheda (del resto ormai con i nvme sarebbe fattibile come fanno con la ram saldata). Il resto è un artificio per forzare gli utenti a comprare dell'hardware al di sopra delle proprie esigenze per non correre il rischio di ritrovarsi con una  macchina sottodimensionata nel futuro.
Inoltre la cosa impedisce l'acquisto di dischi che non siano di provenienza Apple perché se i centri assistenza hanno la possibilità di configurare il firmware di un disco sostitutivo, certamente non mettono lo strumento a disposizione di terzi.

Ai bei tempi, quando non era ancora stata trasformata in una macchina mangiasoldi dal dolcevita nero, Apple produceva macchine con veri standard aperti ed avanzati come il bus SCSI. Non mi stupirei se in futuro arrivassero a mettere simili limitazione anche ad altre periferiche, tanto i fanatici continueranno a acomprarli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 22 Mar 2022 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chi sceglie la mela morsicata dovrebbe ormai averlo capito

Non direi
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 23 Mar 2022 08:02    Oggetto: Rispondi citando

E vabbè... farò come ho fatto con tutti gli altri prodotti apple (a parte il vecchio macbook g3): rimarrà sullo scaffale pure lui...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mar 2022 20:41    Oggetto: Rispondi citando

ho letto che non è un disco normale. il controller è a parte quindi non è sostituibile con uno standard
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 26 Mar 2022 11:55    Oggetto: Rispondi citando

La filosofia di chi sceglie Mac, dopo tanti tanti anni di esperienza ed esperienze, al netto delle valutazioni tecniche che un un utente molto più evoluto può fare (ma nel mondo Mac è troppo spesso un paradosso) nel bacino di utenza del frutto proibuto lo si sceglie solamente per un motivo (dopo l'apparire che spesso definisce i tratti dell'acquirente):

PappaProntaMac.

Ogni altra argomentazione .. è noia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Mar 2022 13:15    Oggetto: Rispondi citando

PappaProntaMac mi sembra un po' troppo riduttivo come assunto.

L'utente medio Apple probabilmente si spalma su un (certo sempre più) scarno numero di casistiche:
  • la tua definizione, che annovera chi cerca la massima semplicità anche se al prezzo non solo monetario di cedere per intero il controllo;
  • l'appassionato che ne ha fatto una scelta di campo quasi ideologica come altri la fanno verso, ad es., Linux o BSD;
  • il modaiolo che ne fa una questione di esclusività;
  • il professionista che non ha molte alternative per retaggio storico (elaborazione grafica in ogni sua possibile variante);
  • ...?
A quelle cifre forse solo i secondi due potranno regger botta ancora per un po', ma Apple di questo passo si scaverà comunque la fossa da sola. La crisi in essere accelererà il processo, perché i loro prodotti, oltre che sempre più intollerabilmente cari, diverranno giocoforza più difficili da realizzare e reperire, e se devo pagare un computer come un'utilitaria per poi doverlo aspettare con gli stessi tempi d'attesa, non credo proprio che faccia al caso mio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Mar 2022 14:16    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
Chi sceglie la mela morsicata dovrebbe ormai averlo capito

Non direi

Eh no, non direi neppure io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Mar 2022 14:18    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:
E vabbè... farò come ho fatto con tutti gli altri prodotti apple (a parte il vecchio macbook g3): rimarrà sullo scaffale pure lui...

Io li ho lasciati sullo scaffale proprio tutti.

Fin dagli anni '90 il mio PC me lo faccio io con i componenti che scelgo io con i rischi e i benefici che ne conseguono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Mar 2022 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
zero ha scritto:
Citazione:
Chi sceglie la mela morsicata dovrebbe ormai averlo capito

Non direi

Eh no, non direi neppure io...

A quanto pare non solo la Mela ci rende mediamente idioti... E senza metafore oscene, per di più d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Mar 2022 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
PappaProntaMac mi sembra un po' troppo riduttivo come assunto.

L'utente medio Apple probabilmente si spalma su un (certo sempre più) scarno numero di casistiche:
  • la tua definizione, che annovera chi cerca la massima semplicità anche se al prezzo non solo monetario di cedere per intero il controllo;
  • l'appassionato che ne ha fatto una scelta di campo quasi ideologica come altri la fanno verso, ad es., Linux o BSD;
  • il modaiolo che ne fa una questione di esclusività;
  • il professionista che non ha molte alternative per retaggio storico (elaborazione grafica in ogni sua possibile variante);
  • ...?
A quelle cifre forse solo i secondi due potranno regger botta ancora per un po', ma Apple di questo passo si scaverà comunque la fossa da sola. La crisi in essere accelererà il processo, perché i loro prodotti, oltre che sempre più intollerabilmente cari, diverranno giocoforza più difficili da realizzare e reperire, e se devo pagare un computer come un'utilitaria per poi doverlo aspettare con gli stessi tempi d'attesa, non credo proprio che faccia al caso mio.


Difatti ci sono utenti evoluti che usano Mac, sembrano avere ben chiari gli altri OS, Windows, Android e persino Linux. E sono tutti d'accordo che sia come hw che come sw siano insuperabili, in particolare quelli che montano m1, dicono che poi non si possa o voglia più tornare indietro!
Io comunque non ho modo di fare comparazioni di nessun tipo, per cui me ne sto zitta, conoscendo poco l'argomento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Mar 2022 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Gladiator ha scritto:
zero ha scritto:
Citazione:
Chi sceglie la mela morsicata dovrebbe ormai averlo capito

Non direi

Eh no, non direi neppure io...

A quanto pare non solo la Mela ci rende mediamente idioti... E senza metafore oscene, per di più d'oh!

Tendenzialmente tutto ciò che è ben promosso tramite marketing adeguato e decerebrizzante porta inevitabilmente a ciò... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Mar 2022 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Homer S. ha scritto:
PappaProntaMac mi sembra un po' troppo riduttivo come assunto.

L'utente medio Apple probabilmente si spalma su un (certo sempre più) scarno numero di casistiche:
  • la tua definizione, che annovera chi cerca la massima semplicità anche se al prezzo non solo monetario di cedere per intero il controllo;
  • l'appassionato che ne ha fatto una scelta di campo quasi ideologica come altri la fanno verso, ad es., Linux o BSD;
  • il modaiolo che ne fa una questione di esclusività;
  • il professionista che non ha molte alternative per retaggio storico (elaborazione grafica in ogni sua possibile variante);
  • ...?
A quelle cifre forse solo i secondi due potranno regger botta ancora per un po', ma Apple di questo passo si scaverà comunque la fossa da sola. La crisi in essere accelererà il processo, perché i loro prodotti, oltre che sempre più intollerabilmente cari, diverranno giocoforza più difficili da realizzare e reperire, e se devo pagare un computer come un'utilitaria per poi doverlo aspettare con gli stessi tempi d'attesa, non credo proprio che faccia al caso mio.


Difatti ci sono utenti evoluti che usano Mac, sembrano avere ben chiari gli altri OS, Windows, Android e persino Linux. E sono tutti d'accordo che sia come hw che come sw siano insuperabili, in particolare quelli che montano m1, dicono che poi non si possa o voglia più tornare indietro!
Io comunque non ho modo di fare comparazioni di nessun tipo, per cui me ne sto zitta, conoscendo poco l'argomento.

Nemmeno io ho modo di fare comparazioni però a volte, confrontandomi con alcuni Mac enthusiast, faccio fatica discernere dove finisce il reale valore del prodotto e dove inizia l'infatuazione di parte nei confronti dello stesso.

In ogni caso delegare tutte le scelte e il controllo al produttore in cambio di un ottimo prodotto e pochi problemi - sia ben chiaro pochi problemi e non zero problemi - mi sembra inopportuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 27 Mar 2022 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
PappaProntaMac mi sembra un po' troppo riduttivo come assunto.

Naturalmente è una sorta di sintesi provocatoria.

Ma bene o male:
"la tua definizione, che annovera.."
"l'appassionato che ne ha fatto una scelta di campo quasi ideologica.."

-> Per i MAChisti l'originè primordiale è proprio nel PappaProntaMac che indirizza la scelta di campo (o in alternativa per la ragione di sotto).

"il modaiolo che ne fa una questione di esclusività"
-> ...dopo l'apparire che spesso definisce i tratti dell'acquirente..

"il professionista che non ha molte alternative per retaggio storico"
-> PappaProntaMac più che mai. Non dimentichiamoci, ad esempio, che negli anni 80 le tipografie facevano una scelta di sopravvivenza per le tarature e calibrazioni preimpostate delle macchine di stampa che erano fatte al 99% per Mac (e questa semplice analogia ha rappresentato l'apripista per "GRAFICA=MAC). E se non volevi impazzire in solitaria nei meandri delle calibrazioni senza aiuti della casa (che non certo perdeva il proprio tempo con il cliente meno "pecora") allora la scelta era pressochè scontata.

E' certo una semplificazione riduttiva, ripeto, ma non finiremmo in un offtopic senza fine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 28 Mar 2022 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
In ogni caso delegare tutte le scelte e il controllo al produttore in cambio di un ottimo prodotto e pochi problemi - sia ben chiaro pochi problemi e non zero problemi - mi sembra inopportuno.

Concordo in pieno. Racchiude il nocciolo dell'essenza PappaProntaMac assieme a ciò che questo concetto si porta dietro, ossia delegare e lasciar mediare quel brand nei rapporti sociali, come uno scudo per incapacità di rappresentare noi stessi per ciò che siamo dentro, oltre che fuori.

Un po' come per i grandissimi Suv che ospitano guidatori minuti; occhiali da sole anche di notte e capelli ordinati e rigorosamente corti per chi scende dalla Mini Cooper ( "..e quindi giudicatemi per questo auto che rappresenta me stesso e dove sono arrivato..")

Ribaltando un po' il concetto, tutto questo aiuta anche a capire che livello intellettivo ha chi pensa questo e, diciamolo pure, il simbolo investito dal valore effimero, aiuta a "tanare" prima un mondo o modo di mappare esso stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Mar 2022 13:40    Oggetto: Rispondi citando

E poi ci sono quegli utenti Mac che cercano i sw crakati per risparmiare.

Comunque basta parlare di suv, rischiate che poi mi lascio andare ad una valanga di luoghi comuni, come se non ci fosse un domani.. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Mar 2022 13:47    Oggetto: Rispondi citando

SUVvia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Mar 2022 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
E poi ci sono quegli utenti Mac che cercano i sw crakati per risparmiare.

Pure?
Di questi fortunatamente (per loro) non ne ho ancora conosciuti altrimenti sì che mi divertivo...

Maary79 ha scritto:
Comunque basta parlare di suv, rischiate che poi mi lascio andare ad una valanga di luoghi comuni, come se non ci fosse un domani.. Laughing

Ma no, dai, sfogati pure... ti capiamo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Mar 2022 19:31    Oggetto: Rispondi

Frequento un gruppo dove si parla di torrent, puoi immaginare che si parla anche di crack. Di Windows ovviamente ce ne sono di più, ma solo perché sono i più numerosi. Ce ne sono anche che usano Mac, e non sconvolgerti troppo, anche Linux.
I primi e i secondi sono tutti del tipo 'so quello che faccio', 'mai presi virus'. I terzi sono i più divertenti, si lamentano perché Wine non gli funziona con il software crakato. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi