Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Crisi dei chip, Canon costretta a vendere toner “contraffatti”
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Gen 2022 09:30    Oggetto: Crisi dei chip, Canon costretta a vendere toner “contraffatti” Rispondi citando

Leggi l'articolo Crisi dei chip, Canon costretta a vendere toner “contraffatti”
Le cartucce prive di chip non sono riconosciute dalle stampanti, Canon stessa spiega come aggirare il problema.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Gen 2022 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Hashtag #selfhacking ola
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 10 Gen 2022 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma non era piu' semplice (e logico) modificare il firmware?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Gen 2022 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma non era piu' semplice (e logico) modificare il firmware?

No, perché sarebbe equivalso ad ammettere che c'è una soluzione definitiva al problema (e probabilmente non solo per questo marchio), soluzione che manderebbe a rotoli ogni tentativo legale di giustificarla contro chi fa ricorso. La loro soluzione è temporalmente limitata alla durata del toner non ufficiale, va reiterata ad ogni cambio ed un domani, questo sì, un upgrade del firmware potrebbe impedirla del tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Gen 2022 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Sempre fatto come da loro istruzioni con la mia Canon CLP. Segna Toner 0 per cento, apro il cassetto, estraggo e reinserisco il toner, richiudo il cassetto, e premo Continua nell'interfaccia, ed ecco che wala: Toner alla percentuale che mi aspetto! Non sapevo che fosse una procedura standard per rompere le scatole a chi avesse acquistato il toner non di marca, pensavo fosse un bug sulla mia stampante, venuto fuori poco dopo che ho cambiato il toner (no, che ho fatto il refill).
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 10 Gen 2022 17:41    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Ma non era piu' semplice (e logico) modificare il firmware?


Credo per per gli utenti comuni sia più semplice seguire una procedura esoterica di estrai e rimetti cartuccia che aggiornare il firmware e poi, se aggiorni il firmware devi poi farlo ripristinare a fine carenza.
La cosa più logica sarebbe non averlo mai messo nel firmware visto che è un comportamento anticoncorrenziale.
Non mi stupirei se in futuro prevedessero già simili evenienze, modificando firmware e driver per poter pilotare a piacimento il comportamento, magari con una semplice chiamata a casa giusto per una conferma...
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 10 Gen 2022 17:48    Oggetto: Rispondi citando

{pippo} ha scritto:
Sempre fatto come da loro istruzioni con la mia Canon CLP. Segna Toner 0 per cento, apro il cassetto, estraggo e reinserisco il toner, richiudo il cassetto, e premo Continua nell'interfaccia, ed ecco che wala: Toner alla percentuale che mi aspetto! Non sapevo che fosse una procedura standard per rompere le scatole a chi avesse acquistato il toner non di marca, pensavo fosse un bug sulla mia stampante, venuto fuori poco dopo che ho cambiato il toner (no, che ho fatto il refill).


Sono comportamenti diffusi: avevo una multifunzione HP e le cartucce si memorizzavano la data di installazione, risultando vuote dopo il periodo di scadenza deciso da HP; tirando indietro la data dal PC si riusciva a stampare Evil or Very Mad

Con una OKI invece ricaricavo le cartucce del toner, assieme ai diversi flaconi di toner mi fornivano anche i chip per far riconoscere correttamente le cartucce
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Gen 2022 15:51    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Non mi stupirei se in futuro prevedessero già simili evenienze, modificando firmware e driver per poter pilotare a piacimento il comportamento, magari con una semplice chiamata a casa giusto per una conferma...

Molto più banalmente: per le stampanti del futuro, e non solo quelle, l'accesso ad Internet sarà obbligatorio per poter funzionare. Così le aziende decideranno chi, come e quando potrà usare le cartucce generiche laddove dovesse servire Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Gen 2022 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Ma non era piu' semplice (e logico) modificare il firmware?

No, perché sarebbe equivalso ad ammettere che c'è una soluzione definitiva al problema (e probabilmente non solo per questo marchio), soluzione che manderebbe a rotoli ogni tentativo legale di giustificarla contro chi fa ricorso. La loro soluzione è temporalmente limitata alla durata del toner non ufficiale, va reiterata ad ogni cambio ed un domani, questo sì, un upgrade del firmware potrebbe impedirla del tutto.

Inoltre non tutti gli utenti hanno la capacità, la possibilità tecnica o la voglia di mettersi a gestire un cambio FW della stampante - che se non va a buon fine ti rende proprietario di un ottimo fermaporta, molto più alla portata una semplice operazione metti e togli con la pressione magari di un paio di pulsanti nel mezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Gen 2022 11:21    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
amldc ha scritto:
Non mi stupirei se in futuro prevedessero già simili evenienze, modificando firmware e driver per poter pilotare a piacimento il comportamento, magari con una semplice chiamata a casa giusto per una conferma...

Molto più banalmente: per le stampanti del futuro, e non solo quelle, l'accesso ad Internet sarà obbligatorio per poter funzionare. Così le aziende decideranno chi, come e quando potrà usare le cartucce generiche laddove dovesse servire Idea

A questo credo non siamo già oggi neppure troppo lontani...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi