Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Da Samsung un telecomando che si ricarica con il Wi-Fi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Gen 2022 09:30    Oggetto: Da Samsung un telecomando che si ricarica con il Wi-Fi Rispondi citando

Leggi l'articolo Da Samsung un telecomando che si ricarica con il Wi-Fi
Sfruttando le onde elettromagnetiche, l'Eco Remote non rischia mai di trovarsi senza energia.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Gen 2022 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Wi-Fi, pannello solare, USB... Da come l'hanno messa sembra che siano terrorizzati all'idea che si scarichi complimenti

Ad ogni modo:

  • se si carica col Wi-Fi, quanto ci vorrà prima che qualcuno trovi il modo di hackerarlo?
  • stiloso com'è (neanche il tastierino!) costerà talmente tanto che uno convenzionale sarà più economico anche se consuma di più.

Ai posteri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 05 Gen 2022 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Io lo trovo molto scomodo.
Ci sono pocchissimi tasti, e immagino si debba fare tutto coi comandi vocali oppure inseguendo il cursore sullo schermo (entrambi scomodissimi).

Per il problema batterie, basta usare le AAA ricaricabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 05 Gen 2022 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Sono a me sembra una pessima idea "consumare" il segnale wifi per caricare una batteria?
Mica si tratta di energia gratuita: l'energia ricavata dal wifi viene prelevata dalla rete elettrica attraverso l'alimentatore, il router e trasferita al telecomando con una efficienza bassissima....
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 06 Gen 2022 12:27    Oggetto: Rispondi citando

@Jack, il router irradia le onde del wifi a prescindere che ci sia o non ci sia qualcosa di collegato.
Il telecomando dovrebbe raccogliere le onde in modo passivo.
(almeno credo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 06 Gen 2022 15:27    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
@Jack, il router irradia le onde del wifi a prescindere che ci sia o non ci sia qualcosa di collegato.
Il telecomando dovrebbe raccogliere le onde in modo passivo.
(almeno credo)


Non tocco i libri di antenne da vent'anni ed i ricordi delle formule sono un po' confusi, ma resta valido il principio che nulla si crea e nulla si distrugge: se estrai energia da un campo elettromagnetico, questa energia da qualche parte deve arrivare.

Il principio di funzionamento delle antenne è simile a quello dei trasformatori, in questo caso a parità di potenza trasmessa dal router, si ridurrà l'area di copertura del wifi, oppure il router sarà costretto a trasmettere ad una potenza superiore per coprire la stessa distanza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Gen 2022 17:46    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
il router irradia le onde del wifi a prescindere che ci sia o non ci sia qualcosa di collegato.


la potenza che irradia cambia a seconda di cosa c'è di collegato, e se quel qualcosa inizia a lamentarsi che non prende bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 07 Gen 2022 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Considerando che la potenza di trasmissione del WiFi si misura in mW (milliwatt), e che l'intensità del campo elettromagnetico decresce in modo esponenziale rispetto alla distanza dall'antenna trasmittente, direi che questo metodo per caricare la batteria può essere efficiente se si preme un tasto del telecomando al giorno, forse...

Sulla praticità dei telecomandi Samsung: 'na porcheria galattica. In azienda abbiamo un paio di televisori Samsung nelle sale riunioni e mi è capitato di provare il telecomando; il mio primo pensiero è stato che per un uso da "TV vista dal divano" dev'essere un delirio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 07 Gen 2022 18:34    Oggetto: Rispondi citando

A io avviso il problema vero è la mancanza dei tasti che ti obbliga ad usare i comandi vocali, che quindi possono essere inviati dal telecomando al produttore come già fanno i televisori smart.
Avremo tutti un orecchio di Samsung dentro casa
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 08 Gen 2022 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Sulla praticità dei telecomandi Samsung: 'na porcheria galattica. In azienda abbiamo un paio di televisori Samsung nelle sale riunioni e mi è capitato di provare il telecomando; il mio primo pensiero è stato che per un uso da "TV vista dal divano" dev'essere un delirio.


Ho appena comprato un super-fantasitco-modernissimo TV Samsung. quando ho visto il telecomando sono rimasto basito.
Ho avuto qualche dritta, poi qualcuno mi ha suggerito di trovare il manuale di istruzioni online. L'ho trovato e ho detto "vai, finalmente!"
Poi, appena l'ho scaricato, ho trasalito: cento-novanta-sei (196) pagine (copertina compresa, però, eh..)...

Senza parole
E il terrore di pigiare il tasto sbagliato guardando qualche programma on demand continua....
ogni tanto trovo qualche nuova funzione... ma ancora non riesco a fare alcune cose... e 196 pagine non le leggo di sicuro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Gen 2022 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
cento-novanta-sei (196) pagine


Un televisore moderno è un computer, nessuna sorpresa se il suo manuale d'istruzioni è di pari complessità.
Ormai ci aspetta un corso di formazione persino ogni volta che dovremo assemblare un mobile svedese...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Gen 2022 13:53    Oggetto: Rispondi

zero ha scritto:
Io lo trovo molto scomodo.
Ci sono pocchissimi tasti, e immagino si debba fare tutto coi comandi vocali oppure inseguendo il cursore sullo schermo (entrambi scomodissimi).

Per il problema batterie, basta usare le AAA ricaricabili.

Concordo, meno tasti ci sono più l'uso del telecomando si complica.

In quanto alle batterie, sono anni che cerco di usare sempre batterie ricaricabili in tutti i dispositivi sui quali si riesce ad usarle - oggi praticamente tutti - se ne buttano pochissime e anche i costi si abbattono decisamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi