Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2021 18:30    Oggetto: SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga Rispondi citando

Leggi l'articolo SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Un'operazione fino a oggi gratuita ora ha un costo non esattamente simbolico.


 

 

Segnala un refuso
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2021 09:07    Oggetto: Rispondi citando

nel 2027 dovrò cambiare la carta d'identità e avrò quella elettronica. prima di allora dubito mi serva accedere al sito dell'inps, e dopo userò quella.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 06 Nov 2021 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che quello che si fa con SPID, lo si puo' fare anche con la Tessera Sanitaria (CNS), che hanno tutti.

SPID doveva essere implementato diversamente, ovvero, quanto il comune ti fa la carta d'identita', ti rilascia anche SPID. FINE. Troppo semplice?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gringo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/10/09 14:30
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 08 Nov 2021 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Basta vedere il "Carrozzone" di enti che si sono tuffati a pesce, uno stato che delega una ventina di enti, e tra non molto anche i Supermercati a certificare che Io sono IO e posso accedere ai miei dati e consentirne l'uso.

Attualmente abbiamo 3 sistemi di ID Digitale tutti adottati a casaccio....
....tranne lo SPID che viene forzato perchè ci stanni interessi economici, che iniziano a batter cassa ora, con un futuro BUIO, con la "Liberalizzazione dei Mercati Protetti", dove probabilmente si arriverà ad uno SPID... più SPID del normale ma a pagamento mensile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Antonio Filoni}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2021 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Non si vedevano tutti questi ( aumento acqua,luce,gas ora anche una tassa sullo Spid) aumenti dal periodo di Monti. Viva l'Italia. Antonio Filoni
Top
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 08 Nov 2021 12:12    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Ricordo che quello che si fa con SPID, lo si puo' fare anche con la Tessera Sanitaria (CNS), che hanno tutti.

SPID doveva essere implementato diversamente, ovvero, quanto il comune ti fa la carta d'identita', ti rilascia anche SPID. FINE. Troppo semplice?


La maggior parte ha il login con SPID e CIE, sono di meno quelli che ce l'hanno con anche il CNS. Il CIE ce l'hai in automatico con la carta d'identità elettronica, altri 7/8 anni e tutti avranno una CIE rendendo inutile SPID, CNS e altre menate che si inventano a meno di non disattivare il CIE
Top
Profilo Invia messaggio privato
{emanuele}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2021 12:26    Oggetto: Rispondi citando

praticamente inutile per le persone comnuni ho fatto lo spid lo scorso anno....usato 1 sola volta gli altri membri della mia fam nemmeno quella ,sconsiglio di farlo
Top
{Vic}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2021 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Ma con la tessera sanitaria occorre un lettore da collegare al PC che costa una cinquantina di euro e che non tutti saprebbero usare. Bisogna pensare anche ai non nativi digitali altrimenti diventa una forma di discriminazione.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 08 Nov 2021 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga

Lo trovo corretto, ci sono molti modi alternativi gratuiti senza intasare gli sportelli dove già si fa abbastanza coda per altre cose che non si possono fare on line.

Se proprio vuoi che sia una persona fisica a fare il lavoro allora paga il servizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 08 Nov 2021 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Tale decisione ha già scatenato le proteste delle associazioni di consumatori. Per esempio l'Aduc ha sottolineato come ciò metta in difficoltà particolarmente le persone anziane e in generale quelle che hanno meno familiarità con la tecnologia (e che pertanto preferiscono interagire con un essere umano), le quali dovranno scegliere tra la rinuncia allo SPID e l'esborso di una somma invero contenuta ma che pare comunque esagerata per la semplicità dell'operazione da eseguire allo sportello.

In queste frasi dell'Aduc ci vedo almeno un paio di controsensi
- Veramente le persone anziane che non hanno familiarità con la tecnologia sono in grado di usare lo SPID? Perché non che sia così complicato, ma nemmeno semplice come inviare un whatsapp.
- Veramente pensano che chi ha problemi ad usare la tecnologia ci dev'essere qualcuno che gli faccia i lavori gratuitamente? P.es. se una persona ha il pc che non funziona bene e lo porta a "formattare" da un tecnico, quest'ultimo deve fare il lavoro gratis? Oppure chi non ha pratica con lavori idraulici (come il sottoscritto), quando si rompe lo sciacquone del water l'idraulico lo sostituisce senza farsi pagare la manodopera?


EDIT
Non avevo visto la risposta di @gomez che condivido, che in sostanza dice quello che ho scritto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gringo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/10/09 14:30
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 08 Nov 2021 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
altre menate che si inventano a meno di non disattivare il CIE

.... vogliono fondere la CIE con SPID, in pratica non sarà più il comune a fare le CIE ma probabilmente la Coop Alleanza più vicina a te.... -.-
Top
Profilo Invia messaggio privato
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 08 Nov 2021 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei capire se ora che paghi alle Poste se poi non funziona cosa succede , ti rendono i soldi ?
Peronalmente ho provato a fare lo SPID per me e mia moglie, con un unico cellulare , compilato i moduli , presentati in posta previo appuntamento , parlo di prima del COVID, attesa SMS per l'attivazione , mai arrivato .
Settimana successiva rifai tutto, con l'impiegato "non è possibile, è successo solo alei, etc..) , vado a casa in 48 ore non è arrivato nessun SMS per l'attivazione
Ritorno in posta , sempre previo appuntamento , "ma che SIM ha, che telefono a , etc, etc," premetto faccio l'informatico dal 1983, ho avuto telefoni cellulari dal 1994 etc. non credo di essere un cretino.
Insomma dopo 3 tentativi mi sono rotto i co....ni.
nel frattempo a mia moglie hanno dato la CIE, per cui problema risolto al 50%
Sono andato avanti per i vari account INPS/ADE/etc.. , dal 1° ottobre 2021 tutto bloccato funziona solo con la CIE o con Spid ,bene vado da BU...TI, 29€ ,15minuti , fra 5 anni avrò anche io la CIE e BuonaNotte suonatori !!
Top
Profilo Invia messaggio privato
grober
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/12/06 09:02
Messaggi: 38
Residenza: Bibione-(VE) - Pordenone

MessaggioInviato: 09 Nov 2021 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Salute a tutti,
sono in possesso dello spid da circa un paio d'anni. Come l'utente più su l'ho utilizzato una sola volta, quando ho chiesto l'estratto conto all'INPS! Ora sono proprietario di un dispositivo che non so quando riuserò perché a parte il suddetto ente non mi è stato richiesto mai da nessun altro.
In ogni caso a parte la macchinosità per realizzarlo è alla portata di chiunque abbia un pc ed un cellulare dotato di fotocamera e un po' di tempo per interagire con l'ente che te lo rilascia. Nel mio caso le poste.
Buona notte a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
aleardo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 18/05/10 08:05
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 09 Nov 2021 01:07    Oggetto: Rispondi citando

Qual è l'esatta procedura online per ottenere lo SPID con Poste Italiane tramite bonifico d'importo irrisorio su un conto corrente italiano?
Io ho usato la carta Postepay a questo scopo, ma non mi sono accorto della possibilità di riconoscimento tramite bonifico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grober
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/12/06 09:02
Messaggi: 38
Residenza: Bibione-(VE) - Pordenone

MessaggioInviato: 09 Nov 2021 03:22    Oggetto: Rispondi citando

@aleardo salve, vai qui:
https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml
trovi la procedura passo passo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 09 Nov 2021 06:29    Oggetto: Rispondi citando

aleardo ha scritto:
Qual è l'esatta procedura online per ottenere lo SPID con Poste Italiane tramite bonifico d'importo irrisorio su un conto corrente italiano?
Io ho usato la carta Postepay a questo scopo, ma non mi sono accorto della possibilità di riconoscimento tramite bonifico.
Se hai associato un cellulare alla Postepay, è sufficiente quel numero per il riconoscimento; o almeno è quello che ho capito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
aleardo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 18/05/10 08:05
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 09 Nov 2021 11:04    Oggetto: Rispondi citando

@grober: ti ringrazio, sei stato molto gentile.

@Cesco67: mi serve per mia madre, che non ha la Postepay. Per questo motivo mi è utile un metodo alternativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Nov 2021 17:22    Oggetto: Rispondi citando

@aleardo: occhio che il bonifico deve essere fatto da un conto intestato (o cointestato) al richiedente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Nov 2021 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Tale decisione ha già scatenato le proteste delle associazioni di consumatori. Per esempio l'Aduc ha sottolineato come ciò metta in difficoltà particolarmente le persone anziane e in generale quelle che hanno meno familiarità con la tecnologia (e che pertanto preferiscono interagire con un essere umano), le quali dovranno scegliere tra la rinuncia allo SPID e l'esborso di una somma invero contenuta ma che pare comunque esagerata per la semplicità dell'operazione da eseguire allo sportello.

In queste frasi dell'Aduc ci vedo almeno un paio di controsensi
- Veramente le persone anziane che non hanno familiarità con la tecnologia sono in grado di usare lo SPID? Perché non che sia così complicato, ma nemmeno semplice come inviare un whatsapp.
- Veramente pensano che chi ha problemi ad usare la tecnologia ci dev'essere qualcuno che gli faccia i lavori gratuitamente? P.es. se una persona ha il pc che non funziona bene e lo porta a "formattare" da un tecnico, quest'ultimo deve fare il lavoro gratis? Oppure chi non ha pratica con lavori idraulici (come il sottoscritto), quando si rompe lo sciacquone del water l'idraulico lo sostituisce senza farsi pagare la manodopera?


EDIT
Non avevo visto la risposta di @gomez che condivido, che in sostanza dice quello che ho scritto

Francamente neppure a me sembra così scandaloso che si paghi il servizio, io lo SPID l'ho fatto con altro gestore e il riconoscimento - peraltro tramite videochiamata con lo smartphone - l'ho pagato come avrei, comunque, dovuto pagare, meno, anche il riconoscimento fatto di persona presso gli sportelli preposti.

In quanto all'uso io lo SPID lo uso di frequente, ovvio che se uno lo usa una volta all'anno, forse, può fare a meno di farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 13 Nov 2021 18:52    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga

Lo trovo corretto, ci sono molti modi alternativi gratuiti senza intasare gli sportelli dove già si fa abbastanza coda per altre cose che non si possono fare on line.

Se proprio vuoi che sia una persona fisica a fare il lavoro allora paga il servizio.

anche quando era gratis lo avevo fatto online, ma alla fine non ha voluto saperne, il codice fiscale inviato non andava bene, e quell'altro non andava bene, alla fine ho dovuto cliccare riconoscimento alla posta e solo li ho potuto completare la registrazione, E NON SI PAGAVA... adesso che non è gratuito quanti si troveranno con gli stessi problemi che ho avuto io quando era Gratis?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi