Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Monopattini elettrici, l'assicurazione è obbligatoria?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2021 13:35    Oggetto: Monopattini elettrici, l'assicurazione è obbligatoria? Rispondi citando

Leggi l'articolo Monopattini elettrici, l'assicurazione è obbligatoria?



 

 

Segnala un refuso
Top
{parolas}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2021 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma certamente, non dobbiamo farci sfuggire questo segmento di mercato!
Intanto pensiamo anche ad una assicurazione (obbligatoria, ovviamente) anche per chi va in giro a piedi, vittima di ciclisti, monopattinisti (!), motociclisti e automobilisti, nonché di eventi naturali e artificiali (tipo un vaso in testa).
Qualche giorno fa facevo il conto di quanto ho speso per le assicurazioni obbligatorie, e ho visto che se avessi investito quei soldi adesso avrei un discreto capitale, e in caso di incidente per mia colpa, potrei tranquillamente pagare ogni danno.
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2021 08:08    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa da rendere obbligatoria dovrebbe essere l'uso del cervello mentre si guida. Così si risolverebbero anche i problemi del traffico e dell'inquinamento.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 01 Set 2021 10:00    Oggetto: Rispondi citando

{parolas} ha scritto:
Ma certamente, non dobbiamo farci sfuggire questo segmento di mercato!
Intanto pensiamo anche ad una assicurazione (obbligatoria, ovviamente) anche per chi va in giro a piedi, vittima di ciclisti, monopattinisti (!), motociclisti e automobilisti, nonché di eventi naturali e artificiali (tipo un vaso in testa).
Qualche giorno fa facevo il conto di quanto ho speso per le assicurazioni obbligatorie, e ho visto che se avessi investito quei soldi adesso avrei un discreto capitale, e in caso di incidente per mia colpa, potrei tranquillamente pagare ogni danno.


Ricorda che l'obbligo dell'assicurazione non è stato imposto pensando al tuo caso ma ai tanti che (lecitamente o meno) risultano nullatenenti e da cui eventuali infortunati non avrebbero la possibilità di ricevere un risarcimento. Se non ci fosse l'obbligo, tutti quei bei soldini che ti saresti risparmiato magari dovresti poi spenderli per aggiustare i danni provocati da qualcuno che non avendo l'assicurazione e risultando nullatenente non ti risarcirà mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2021 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che un monopattino, per come è difficilmente guidabile e poco stabile, e per la velocità che raggiunge, possa essere pericoloso quanto uno scooter.
Ma le biciclette elettriche non sono motorini, sono a pedalata assistita, si fa meno sforzo nel pedalare ma non vanno da sole né raggiungono alte velocità.
Top
{SilverHawk}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2021 12:54    Oggetto: Rispondi citando

@parolas eh certo, metti sotto qualcuno e poi mi fai sapere cosa ci fai con quel "discreto capitale" (sia chiama omicidio colposo, e basta una qualunque distrazione nel momento più sbagliato). Il tuo giudizio mi fa comprendere molto bene il perché l'obbligo sia un'idea decisamente saggia.
Nota bene: per i casi del tipo "vaso in testa", c'è una polizza specifica "per il capo famiglia" che consiglio comunque. Ti auguro che non ti capiti mai un caso similare, perché a prescindere da quanto sia discreto il tuo capitale, ti ritroverai senza più nulla (forse le mutande, ma non ci scommetterei un soldo falso).
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 01 Set 2021 16:52    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Ritengo che un monopattino, per come è difficilmente guidabile e poco stabile, e per la velocità che raggiunge, possa essere pericoloso quanto uno scooter.
Ma le biciclette elettriche non sono motorini, sono a pedalata assistita, si fa meno sforzo nel pedalare ma non vanno da sole né raggiungono alte velocità.


Un monopattino che arriva a 40 km/h è sicuramente pericoloso almeno quanto un motorino (che appunto va al massimo a 40 km/h) e probabilmente parecchio di più.

Non si capisce perché un monopattino debba poter andare nelle ciclabili o pretendere (lecitamente o illecitamente) di andare su un marciapiedi.

Secondo me si è fatto un grave errore a considerarli simili (o a farceli sembrare simili) a una bicicletta.

Di sicuro i modelli che vanno veloci vanno considerati del tutto simili (se non peggio) ai motorini e pertanto devono avere l'assicurazione.

per quanto riguarda le biciclette elettriche, da quello che ho


Concordo che istituendo un'assicurazione obbligatori odi fatto si è anche istituito un guadagno obbligatorio per le assicurazioni.

D'altronde nel codice civile ci sono perfino delle norme specifiche per le assicurazioni che sono state scritte ad esplicito favore delle assicurazioni.

Ad esempio se uno assicura una cosa contro il furto per 1000 eur e gliela rubano l'assicurzione non ti rimborsa 1000 eur se questo vale meno (oltre ovviamente alle solite franchigie, spese, e quant'altro). A me sembra palese che se l'assicuratore ha accettato di pagare 1000 eur in caso di furto dovrebbe rimborsare quella cifra e che se aveva dei dubbi sul valore doveva dirlo prima di accettare i soldi (pardom il "premio") . Invece no.

Però va anche considerato che in alcuni casi i danni prodotti possono essere estremamente ingenti ed in questo caso non solo i nullatenenti e simili non riuscirebbero ma perfino le persone con una certa somma di risparmio.

Al limite andrebbe fatto che sia più semplice fondare un'assicurazione in modo che gli automobilisti possano fare società ed assicurarsi tra loro, senza scopo di lucro, a prezzi estremante vantaggiosi. Invece le norme sono fatte apposta per far sì che sia difficilissimo fondare una assicurazione (la cosa darebbe fastidio a quelle già esistenti...)

Aggiungo anche che sarebbe decisamente saggio rendere obbligatorio l'assicurazione per tutti i mezzi noleggiati, anche se normalmrnte non soggetti ad obbligo. Ad esempio mi pare oggi che se uno prende una bicicletta a noleggio da BikeMi a Milano, non è coperto da assicurazione (salvo che lui abbia una sua assicurazione personale che lo copra)
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 01 Set 2021 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda le biciclette elettriche da quello che ho capito (ma non sono per nulla esperto) ne esistono di due tipo.

In un tipo, molto più simile ad una bicicletta, funziona solo se si pedala, quando il sistema si accorge che utile un'assistenza da parte del motore, questa fornisce un aiuto, ma se si smette di pedalare cessa subito.

nell'altro tipo, che pertanto sono più simili ai motorini, anzi sarebbero forse da chiamare motorini elettrici anche se hanno i pedali, è possibile ottenere la spinta del motore anche quando si è smesso di pedalare
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Davemaru}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2021 18:08    Oggetto: Rispondi citando

A me pare che, da quest'anno, per legge i monopattini su strada non possano superare i 25km/h esattamente come le biciclette elettriche. Poi mi sembra stiano per approvare ulteriori restrizioni sulle velocità e su dove si possa circolare, del tipo che in alcune zone si va a 6 all'ora. Comunque niente paura, Giacomo Testa di Prima Assicurazioni ha sicuramente altri pacchetti, rimanete carichi!
Top
MikeBorgo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/09/21 11:43
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 01 Set 2021 18:15    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Per quanto riguarda le biciclette elettriche da quello che ho capito (ma non sono per nulla esperto) ne esistono di due tipo.

In un tipo, molto più simile ad una bicicletta, funziona solo se si pedala, quando il sistema si accorge che utile un'assistenza da parte del motore, questa fornisce un aiuto, ma se si smette di pedalare cessa subito.

nell'altro tipo, che pertanto sono più simili ai motorini, anzi sarebbero forse da chiamare motorini elettrici anche se hanno i pedali, è possibile ottenere la spinta del motore anche quando si è smesso di pedalare


Credo che il secondo tipo, che consentirebbe di accelerare col motore senza pedalare, sia illegale in Italia
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 01 Set 2021 18:28    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Per quanto riguarda le biciclette elettriche da quello che ho capito (ma non sono per nulla esperto) ne esistono di due tipo.

In un tipo, molto più simile ad una bicicletta, funziona solo se si pedala, quando il sistema si accorge che utile un'assistenza da parte del motore, questa fornisce un aiuto, ma se si smette di pedalare cessa subito.

nell'altro tipo, che pertanto sono più simili ai motorini, anzi sarebbero forse da chiamare motorini elettrici anche se hanno i pedali, è possibile ottenere la spinta del motore anche quando si è smesso di pedalare

In italia (credo) si possono vendere come bici, solo se sono a pedalata assistita.
Altrimenti sono considerati scooter
(ripeto, CREDO che le cose stiano cosi')
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 01 Set 2021 18:31    Oggetto: Rispondi citando

PRIMA incentivano l'acquisto dei monopattini elettrici,
e DOPO si accorgono che manca la normativa per la circolazione.

Pensarci prima era chiedere troppo?


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{oppos}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2021 19:08    Oggetto: Rispondi citando

PRIMA permettono la vendita di auto inquinanti, e DOPO penalizzano chi le ha, costringendo molti a fare salti mortali, mentre altri non possono proprio e avranno problemi.
Pensarci prima era chiedere troppo?
Risposta: certo!
Parliamo di politici, persone che fanno scelte basandosi sull'opportunismo, non di persone collegate con la realtà quotidiana, che fanno scelte basate sull'opportunità.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Set 2021 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Monopattini elettrici, l'assicurazione è obbligatoria?

Ovviamente no, perché non porta voti... Wink

Come a suo tempo non portavano voti, e quindi i nostri politici non li resero obbligatori, casco e giubbotto riflettente per i ciclisti, anche se di sera un ciclista vestito di scuro è invisibile, e se cade facilmente sbatte la testa contro fioriere, panettoni dissuasori, spigoli di marciapiede, guard rail e altro.

E qualunque veicolo può creare danni molto gravi per il semplice fatto che va veloce ed è di materiale rigido, per questo a buon senso dovrebbero essere obbligatori il patentino per condurli, una targa leggibile per poter essere individuati e un'assicurazione per coprire i danni che può causare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2021 06:29    Oggetto: Rispondi citando

che il problema siano proprio gli scooter che viaggiano troppo veloci per la loro forma? i mezzi tre ruote atv sono stati banditi in usa a causa dei troppi incidenti. non c'e' assicurazione che tenga.
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 02 Set 2021 07:28    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Ovviamente no, perché non porta voti... Wink


E per le cose che portano voti, prima si promette di farle, poi si perdono in giro tra un corridoio e l'altro del Parlamento....

Invece quando serve una legge che utile a pochi (o addirittura a pochissimi o perfino ad una manciata di persone) trovano subito il tempo..

(scusate l'OT)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Set 2021 14:11    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
PRIMA incentivano l'acquisto dei monopattini elettrici,
e DOPO si accorgono che manca la normativa per la circolazione.

Pensarci prima era chiedere troppo?


.

Quando mai in Italia non si chiude la stalla dopo che i buoi sono fuggiti?
E, per di più, non sempre... Twisted Evil

Io comunque più che per l'assicurazione e casco obbligatori sarei per ritirarli dalla circolazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 04 Set 2021 16:53    Oggetto: Rispondi

Tra l'altro i monopattini normali sono stati fuorilegge per decenni (e forse lo sono tuttora, non so se ci sono mai stati aggiornamenti). Sui marciapiedi non potevano/possono andare perché non sono pedoni, né per strada perché non veicoli adeguati.

Per questi invece si è subito fatta una modifica.

Uno dei problemi più gravi a mio avviso sono che
*vengono ritenuti un po' come dei giocattoli e si pensa che non serva avere esperienza ed essere capaci per usarli
* che siccome non sono auto si è autorizzati a fare di tutto (anche andare contromano, sui marciapiedi, ecc.)
*sono molto molto poco visibili. Questo è un problema che c'è anche per le biciclette, ma nel caso dei monopattini è decisamente peggio. Ed ovviamente peggio ancora di notte (molti non hanno proprio luci, molti altri ce le hanno spente, altre ce le hanno accese ma non si vedono troppo bene, specie da lontano. Alcune hanno delle belle luci, ma hanno per forza il problema di essere estremamente in basso)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi