Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2021 09:36    Oggetto: Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro Rispondi citando

Leggi l'articolo Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Anche a emergenza rientrata, continuare a lavorare da casa si può, ma la paga diminuisce.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Utente Anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2021 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Posso capire che il telelavoro costi di più.
Un azienda è comunque costretta a farsi carico di tutti i costi fissi tanto quanto gli utenti fossero presenti (perché un domani potrebbero voler/dover tornare a lavorare in presenza) più costi extra per la gestione della security e dei meeting (e questo mi pare il principale scoglio).
Ciò che però non mi torna è perché questo costo dovrebbe variare con la distanza dall'ufficio..
Messa così sembra solo un triste ricatto.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 12 Ago 2021 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Visto che
Citazione:
gli stipendi pagati da Google «sono sempre stati stabiliti in base alla posizione» (ossia hanno sempre tenuto in conto la lontananza dalla sede)

e' normale che chi e' in telelavoro prenda meno
Top
Profilo Invia messaggio privato
{larch}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2021 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Ci preoccupiamo di Google che riduce paghe comunque sostanziose, quando a casa nostra i dipendenti di piccole ditte, i trasportatori sotto cooperativa, le guardie non armate di nomi della moda che fatturano miliardi, e tanti altri sono pagati 5 o 6 euro l'ora, nell'indifferenza generale e naturalmente nell'indifferenza degli artisti dell'inganno: i politici.
Top
babbo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/01/13 19:11
Messaggi: 6
Residenza: Philippines

MessaggioInviato: 13 Ago 2021 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao però credo che anche google dovrebbe rimborsare in primis la postazione e lo spazio che l'azienda deve pagare per ogni dipendente che lavora da remoto.

ed inoltre la corrente e il collegamento ad internet ed il computer, che il lavoratore mette a disposizione.

bye bye
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Ago 2021 10:02    Oggetto: Rispondi citando

@babbo
Il ragionamento sarebbe corretto se fosse Google ad imporre il telelavoro; ma se è il dipendente a scegliere, certe spese le deve mettere in conto quest'ultimo, IMHO. E visto che al 99,9% la connessione ad internet è già presente, il dipendente dovrebbe sostenere solo la spesa del consumo extra di corrente, che se si tratta di un portatile è decisamente contenuto; oltre al fatto che in USA il prezzo del kWh è più basso che da noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ago 2021 08:01    Oggetto: Rispondi citando

ma quindi lo stipendio prima era più alto per chi abitava lontano? questa sì che è una notizia, non la riduzione
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Ago 2021 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro

Succede quindi esattamente il contrario di quanto sarebbe logico, l'azienda risparmia e invece di pagarti di più, ti paga di meno, basandosi sul risparmio chilometrico, ma non mi pare un parametro accettabile.

Da calcoli fatti durante il lockdown, per un'azienda italiana si valutavano risparmi grezzi complessivi di 6.000 euro, per il lavoratore 1.300.

Questo perché a carico dell'impiegato che lavora in mutande al tavolo di cucina davanti a uno schermo rimangono luce, acqua, gas, mobili, servizi, pulizia, condizionamento, mensa, cancelleria eccetera, mentre intanto oltre a questo l'azienda risparmia su vigilanza, antinfortunistica, attrezzature, reception, centralino, spazi...

Senza contare che lo slave worker in più ha un ambiente di lavoro stressante, condiviso con coniuge che passa il battitappeto, neonato che strilla, vicino con netflix a palla...

E inoltre orario di lavoro 24/7 perché ovviamente il capo "scusa se ti chiamo alle 23.45 di sabato ma per lunedì alle 8 mi serve la relazione per il Brambilletti, perché ha anticipato l'incontro, me la mandi domani?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 15 Ago 2021 10:46    Oggetto: Rispondi citando

@gomez
Nell'articolo è scritto che Google da sempre paga in base al luogo di residenza. Che magari per un italiano può risultare strano, ma potrebbe essere una prassi negli USA.


Riguardo l'orario 24/7
Personalmente, quando ho finito le mie ore di lavoro spengo il telefonino aziendale, e questo da quando me lo hanno consegnato, non solo durante il telelavoro; inoltre, visto che qualcuno in ditta conosce anche il mio numero privato, nel mio cellulare ho messo in blacklist tutti i numeri aziendali, e quando avevo il telefono fisso prima di rispondere facevo partire la segreteria (cosa oltremodo utile anche per filtrare i callcenter). E se qualche capo ha anche il coraggio di farmi notare questo comportamento, rispondo dicendo che nel mio contratto non è prevista la disponibilità/reperibilità, e che se diventa necessaria per l'azienda possiamo discuterne con davanti cifre e soprattutto limiti chiari. Ma, stranamente, finora la contro-risposta era sul genere "Vabbè, tanto questa volta non era così urgente" (e allora perché c@220 mi hai chiamato?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{nessuno}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2021 07:51    Oggetto: Rispondi

Quidi se faccio telelavoro dall'australia mi danno uno stipendio nullo (o negativo?)?
Posso capire la questione della distanza e degli spostamenti ma se il mio lavoro rimane lo stesso, a prescindere da dove lo faccio, l'azienda ne ricava lo stesso profitto, io no!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi