Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2021 05:52    Oggetto: La UE ci riprova col caricabatterie unico Rispondi citando

Leggi l'articolo La UE ci riprova col caricabatterie unico
La Commissione vuole imporre USB-C a tutti i cellulari e smartphone.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Viktor}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2021 08:10    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che di Apple me ne frego e a casa mia non entra nessun "iCoso" (ma questa e' solo la mia opinione), anche l'innovazione deve ormai passare per il rispetto dell'ambiente.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 14 Lug 2021 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Gli smartphone recenti hanno tutti la USB-C (a parte Apple, ovviamente).

Comunque, il principale vantaggio sarebbe quello di ridurre la spazzatura elettronica, vendendo lo smartphone SENZA caricabatterie.
Chi ci ha provato, pero', e' sempre stato contestato: Scandaloso, ho preso uno smartphone da mille euro e non ha neppure il caricabatterie!

Quindi la prima cosa da "uniformare" sarebbe la mentalita' delle persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 14 Lug 2021 13:11    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
il principale vantaggio sarebbe quello di ridurre la spazzatura elettronica, vendendo lo smartphone SENZA caricabatterie.


Dal lato ecologico hai ragione, ma dal lato pratico se il nuovo cellulare ha la stessa porta di ricarica dei precedenti, fa sì che i vecchi caricabatterie non vengono gettati nella spazzatura ma mantenuti in servizio: uno sul comodino, uno in cucina, uno in ufficio, uno in borsa, ecc...

Quindi ben venga che tutti i cellulari utilizzino lo stesso connettore E che con tutti i nuovi cellulari venga fornito un nuovo carica batterie.

(infatti quando sostituirò l'attuale cellulare con connettore microusb mi troverò a gettare via 5 o 6 caricabatterie non usb-c....)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2021 15:35    Oggetto: Rispondi citando

onestamente non ho nessun dispositivo che abbia ancora USB-C e quindi uso i caricabatterie che ho in pratica quasi ovunque

la fregatura sarà quando tutti davvero metteranno USB-C (no, non ancora tutti i nuovi smartphone lo usano...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{trento}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2021 15:50    Oggetto: Rispondi citando

@zero
Si, è scandaloso che uno smartphone da mille euro sia venduto senza il caricabatterie.
Smartphone costato una inezia al produttore, che sfrutta i lavoratori cinesi e poi prende per i fondelli i consenzienti compratori/polli del resto del mondo, facendosi pagare con ricarichi del 1000 percento, senza fornire nemmeno un caricabatterie.
D'altra parte basta guardare i bilanci delle aziende produttrici per vedere che razza di disparità ci sono fra costi e ricavi, con conseguenze indirette pesanti sull'occupazione locale, quindi sugli stipendi, e quindi sul tenore di vita in generale.
Tranne degli azionisti, s'intende.
Top
{L'altro lato}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2021 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Certo che basta veramente poco per castrare lo spirito innovativo di Apple, a detta loro...
Top
{sinussabaeus}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Lug 2021 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Basta non comprare Apple che inoltre ha IOS che fà letteralmente schifo e incompatibile con altri sistemi e caro, volete scommettere che calano prezzi e si rendono piú compatibili, le solite americanate del cazzo
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2021 14:01    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
la fregatura sarà quando tutti davvero metteranno USB-C (no, non ancora tutti i nuovi smartphone lo usano...)

Io ho comprato per pochi euro una mezza dozzina di adattatori "femmina micro-USB/ maschio USB-C" e posso usare indifferentemente i vecchi cavi con maschio micro-USB sia per i vecchi che per i nuovi device.

L'unico inconveniente è che i nuovi cellulari hanno batterie sempre più potenti, quindi un vecchio caricabatterie impiegherà molto più tempo per ricaricarle, e ovviamente la carica rapida la garantirà solo il nuovo caricabatterie.

Per questo è abbastanza ovvio che oltre a unificare lo standard del plug l'Europa dovrebbe imporre ai produttori anche di fornire col nuovo cellulare un caricabatterie, che come ha fatto notare {trento} ha per il produttore un costo irrisorio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 15 Lug 2021 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché limitarsi ai telefonini? Ci sono molti altri prodotti ricaricabili che non usano la USB-C; andrebbe imposta per tutti quegli apparecchi che funzionano con i classici 5V 2A max., IMHO
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 16 Lug 2021 06:34    Oggetto: Rispondi citando

ho comprato un redmi "in emergenza" (si era rotto quello che avevo). Lo spinotto è diverso da quella degli altri.
cioè, non solo Apple...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 16 Lug 2021 07:41    Oggetto: Rispondi citando

@eratostene
In che senso diverso? È un connettore proprietario? Puoi inserire un link al modello che hai acquistato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Lug 2021 12:25    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Io ho comprato per pochi euro una mezza dozzina di adattatori "femmina micro-USB/ maschio USB-C" e posso usare indifferentemente i vecchi cavi con maschio micro-USB sia per i vecchi che per i nuovi device.


ecco, non sapevo esistessero Confused grazie della dritta! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Franco}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Lug 2021 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Credo che da queste "piccole cose" si capisca come sia difficile fare cose ben più importanti. E al contrario come sia facile farne altre cui trovano invece il loro tornaconto.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Lug 2021 12:53    Oggetto: Rispondi citando

{trento} ha scritto:
@zero
Si, è scandaloso che uno smartphone da mille euro sia venduto senza il caricabatterie.
Smartphone costato una inezia al produttore, che sfrutta i lavoratori cinesi e poi prende per i fondelli i consenzienti compratori/polli del resto del mondo, facendosi pagare con ricarichi del 1000 percento, senza fornire nemmeno un caricabatterie.
D'altra parte basta guardare i bilanci delle aziende produttrici per vedere che razza di disparità ci sono fra costi e ricavi, con conseguenze indirette pesanti sull'occupazione locale, quindi sugli stipendi, e quindi sul tenore di vita in generale.
Tranne degli azionisti, s'intende.

Se un'azienda lo fa solo per risparmiare, ovvero guadagnare, pochi euro in più alla faccia del cliente, può essere scandaloso, se lo fa per ridurre i RAEE non lo giudico scandaloso.
Il problema è che il confine mi pare molto labile... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Lug 2021 12:54    Oggetto: Rispondi citando

{trento} ha scritto:
@zero
Si, è scandaloso che uno smartphone da mille euro sia venduto senza il caricabatterie.
Smartphone costato una inezia al produttore, che sfrutta i lavoratori cinesi e poi prende per i fondelli i consenzienti compratori/polli del resto del mondo, facendosi pagare con ricarichi del 1000 percento, senza fornire nemmeno un caricabatterie.
D'altra parte basta guardare i bilanci delle aziende produttrici per vedere che razza di disparità ci sono fra costi e ricavi, con conseguenze indirette pesanti sull'occupazione locale, quindi sugli stipendi, e quindi sul tenore di vita in generale.
Tranne degli azionisti, s'intende.

Se un'azienda lo fa solo per risparmiare, ovvero guadagnare, pochi euro in più alla faccia del cliente, può essere scandaloso, se lo fa per ridurre i RAEE non lo giudico scandaloso.
Il problema è che il confine mi pare molto labile... Rolling Eyes

Scusate ma a volte i post mi partono doppi e non ho ancora capito il perché...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Lug 2021 12:56    Oggetto: Rispondi citando

{L'altro lato} ha scritto:
Certo che basta veramente poco per castrare lo spirito innovativo di Apple, a detta loro...

Decisamente... Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
jenablindata
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/09 13:39
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 28 Lug 2021 12:55    Oggetto: Rispondi citando

basta una legge a livello europeo:
I caricabatterie devono certificare il livello di efficienza,
devono avere un unico connettore usb-c staccabile
(no a cavetti che si logorano e ti costringono a gettare il caricabatterie)
e DEVONO, OBBLIGATORIAMENTE essere venduti a parte.

ed ecco che nessuno più protesterà per
"uno smartphone da 1000 euro venduto senza nemmeno uno straccio di caricabatterie",
perchè c'è la legge che lo impone,e vale per tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Lug 2021 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Troverai sempre qualcuno che si lamenta della legge voluta dalla lobby dei caricabatterie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 25 Set 2021 09:19    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
@eratostene
In che senso diverso? È un connettore proprietario? Puoi inserire un link al modello che hai acquistato?


è un redmi note 8T.
comunque oltre al cavo di alimentazione + alimentatore c'era nella confezione anche un cavo USB con il connettore. Almeno ho una riserva... tengo il cavo nello zaino per ogni emergenza
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi