Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Antix Base
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
HH604
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/05/20 15:30
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 14 Giu 2021 18:55    Oggetto: Rispondi citando

1) Quando uso Antix Linux base in live da CD posso vedere i file che ho sulle mie cartelle nell'hard disk, in caso affermativo in che modo.
2) Quando navigo in internet Antix Linux base in live da CD e scarico un file da un sito non capisco dove venga salvato, potrei salvarlo sul mio hard disk in una determinata cartella?
3) Potrei salvarlo su una chiavetta?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Giu 2021 08:05    Oggetto: Rispondi citando

1) Sì.
Tieni presente che le distro live non si comportano tutte allo stesso modo. Alcune montano (cioè, ti danno accesso) automaticamente le partizioni del hard disk interno del PC, altre no e occorre montarle manualmente.
Non ho sottomano la live di AntiX, pur avendola usata a lungo sia in live che installata, ma a memoria mi sembra che non monti le partizioni automaticamente.
Se con il file manager (PCManFM, nel caso di AntiX) non vedi le partizioni del tuo hard disk, hai la conferma della necessità di montare le partizioni manualmente.
Se non sai quante partizioni ha il tuo hard disk, apri il terminale e digita:
Codice:

sudo fdisk -l

(L'ultimo carattere è una elle minuscola)
in live potrebbe venirti chiesto di digitare la password oppure no (in AntiX installato, sempre). L'utente in live è "demo" e la sua password è "demo" (senza le virgolette). Se ti chiede la password di root è "root". Vedrai così la lista di tutti i dischi, interni ed esterni. Il disco interno di solito è individuato come sda. Controlla in quante partizioni è suddiviso: sda1, sda2, ... e segnatelo.

Spostati in /media:
Codice:

cd /media


Crea tante cartelle quante sono le partizioni del tuo hard disk. Per esempio, se il tuo hdd ha due partizioni sda1 e sda2:
Codice:

sudo mkdir sda1 sda2


E infine monta ciascuna partizione; nell'esempio appena fatto:
Codice:

sudo mount -v /dev/sda1 sda1


Codice:

sudo mount -v /dev/sda2 sda2


A questo punto, con il file manager ti sposti in /media/sda1 o in /media/sda 2 e navighi nelle cartelle del tuo hard disk.

Potresti però non avere i diritti di scrittura su quelle partizioni e quindi ti verrebbe impedito di eliminare file o crearne di nuovi.
Cambia i diritti, dando accesso a qualunque utente, con:
Codice:

sudo chmod -R 777 /media/sda1 /media/sda2


2) Quando avrai montato il hard disk interno (vedi punto 1) e eventualmente modificato i permessi, potrai salvare quello che vuoi in una cartella del tuo hdd. Entra nelle impostazioni di Firefox e nell'apposita sezione flagga l'opzione "Chiedi dove salvare ogni file", altrimenti Firefox salverà sempre nella cartella Downloads della tua home, e poi dovrai spostare manualmente dove preferisci.

3) Sì. AntiX dovrebbe montare automaticamente la chiavetta, pertanto non dovresti incontrare problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
HH604
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/05/20 15:30
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 15 Giu 2021 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie molte per la risposta e le istruzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Giu 2021 13:33    Oggetto: Rispondi citando

riguardo il:
Codice:
sudo chmod -R 777 /media/sda1 /media/sda2


ritengo un po' una cattiva idea fare questo senza sapere cosa c'è nelle partizioni.

se uno per esempio ha una installazione di Linux questo comando mette a 777 tutti i file del disco, e non è per niente una buona idea Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Giu 2021 15:03    Oggetto: Rispondi citando

HH604 ha scritto:
1) Quando uso Antix Linux base in live da CD posso vedere i file che ho sulle mie cartelle nell'hard disk, in caso affermativo in che modo.
2) Quando navigo in internet Antix Linux base in live da CD e scarico un file da un sito non capisco dove venga salvato, potrei salvarlo sul mio hard disk in una determinata cartella?
3) Potrei salvarlo su una chiavetta?
Grazie


Ho diviso l'argomento, in modo che il thread abbia più visibilità.

Ho messo su una macchina virtuale con Antix base.

1) Premi il tasto menù, vai su - seleziona app - sul campo di ricerca scrivi: space fm - in basso clic su esegui - dovresti vedere le partizioni e dischi a sinistra, e poterci navigare.

2) Su altre posizioni non vedi il tuo hdd, e le partizioni? O eventuali chiavette o hdd esterni che dovrebbero montarsi in automatico? In alternativa vai su space fm - scaricati (o altra cartella che gli indichi per il download del file) e fai copia e incolla dove vuoi.

3) Si. Hai un icona in basso a destra sul pannello, per scollegare il dispositivo rimovibile, e su space fm dovresti vedere la chiavetta.

Prova eventualmente facci degli screenshot. Le dovrebbe fare col tasto stamp, in alternativa hai l'app che si chiama proprio screenshot, la trovi facilmente usando - seleziona app - che rovi sul menù, che va bene per ricercare le app per nome per far prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Giu 2021 18:06    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
riguardo il:
Codice:
sudo chmod -R 777 /media/sda1 /media/sda2


ritengo un po' una cattiva idea fare questo senza sapere cosa c'è nelle partizioni.

se uno per esempio ha una installazione di Linux questo comando mette a 777 tutti i file del disco, e non è per niente una buona idea Confused

Giusta considerazione.
Io mi riferivo nell'esempio alla necessità di modificare i permessi per una partizione dati, e probabilmente non l'ho sottolineato con evidenza. E, anche in quel caso, si potrebbe dare un comando un po' più selettivo.
Nel caso specifico di HH604, sappiamo che non ha installato ancora nessuna distro Linux (e infatti sta provando AntiX in live) e - si presuppone - è l'unico utente della macchina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Giu 2021 13:40    Oggetto: Rispondi citando

quindi la partizione interessata potrebbe essere FAT o NTFS, in tal caso credo che chmod 777 non vada proprio Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Giu 2021 22:57    Oggetto: Rispondi

Certo, se la partizione è formattata NTFS o FAT il nostro HH604, dopo averla montata, non si troverà nella condizione di non avere diritti di scrittura e quindi il problema non si porrà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi