Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il tentato phishing ai danni di Elodie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2021 19:30    Oggetto: Il tentato phishing ai danni di Elodie Rispondi citando

Leggi l'articolo Il tentato phishing ai danni di Elodie



 

 

Segnala un refuso
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 09 Giu 2021 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso in anticipo ma mi scappa di entrare per qualche secondo in modalità sfogo.

--modalità sfogo

ma PORCA PUTTANA: ma se c'è un link www.amazzzon.com, non è proprio possibile che la cazzo di app che me lo mostra non me lo segnali come "possibile" fishing?

Nel 2021, coi processori a 8 core, dobbiamo metterci a controllare A OCCHIO se i link sono autentici, perché tra gli N-mila software in parallelo che girano sul cellulare NESSUNO ce lo dice?

Cominciamo a definire una corresponsabilità pecuniaria per i sistemi che mostrano come veri dei link facilmente identificabili come fallaci. E poi vediamo cosa conta di più tra il pericolo delle multe e le mazzette che evidentemente vi danno per "non essere capaci di riconoscere" i link farabutti.

--fine modalità sfogo e ri-scusate
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 10 Giu 2021 02:30    Oggetto: Rispondi citando

Mia mamma ha ricevuto una finta email di UPS in cui le chiedevano di versare 1.90 euro per sbloccare un pacco in giacenza. Ormai è un bombardamento continuo di queste mail, anche perché sanno cosa fai: noi ad esempio riceviamo spesso spedizioni, molti consegnati da UPS tra gli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Giu 2021 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che ok_cian non abbia tutti i torti....
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Giu 2021 13:54    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Ormai è un bombardamento continuo di queste mail, anche perché sanno cosa fai: noi ad esempio riceviamo spesso spedizioni, molti consegnati da UPS tra gli altri.


no, in realtà non hanno bisogno di saperlo. Io ricevo mail dello stesso tipo in quantità, e non ricevo mai spedizioni - e mail di phishing di vari grandi istituti di credito, e non ho un conto corrente presso nessuno di questi

semplicamente sparano nel mucchio, qualcuno lo colpiscono

siamo noi a 'vedere' il collegamento - un mio amico per esempio una volta "eh, come fanno questi a sapere che ho il conto al Sanpaolo?" - non lo sanno, le ricevo anche io che non ce l'ho Laughing

(altrimenti è spear phishing, ma le cose si fanno più complicate)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 10 Giu 2021 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Interessante. Eppure certe sembrano così specifiche. Ricevevo regolarmente false email riguardanti World of Warcraft o account Blizzard e infatti ci giocavo. Magari le mandavano a tutti, però guarda caso io non ricevevo posta a nome di altri giochi o account. Ora mi dirai che Wow è (o era) il gioco con più iscritti al mondo, però la cosa mi sembra comunque sospetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 10 Giu 2021 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Per me è plausibile che avvengano entrambe le cose (casi in cui si spara nel mucchio) e casi in cui l'attacco è mirato (con qualche app spiona nel telefono ed è fatta).

Credo fermamente che il primo metodo prende la maggior parte di noi, ma in ho visto casi molto specifici di persone "installo tutto e clicco su tutto" in cui il secondo caso spiegava la precisa e dettagliata profilizzazione evidenziata dagli sms di phishing ricevuti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 10 Giu 2021 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente è così. Purtroppo su molti siti era (e a volte è ancora così) piuttosto laborioso scegliere se accettare tutto o solo l'indispensabile. Ora spesso le opzioni indispensabili coincidono comunque con quelle di default se si va a controllare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 11 Giu 2021 04:42    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Il tentato phishing ai danni di Elodie

No, ma davvero qualcuno clicca sui link abbreviati senza prima vederli in chiaro?

Come sempre il bug è tra sedia e tastiera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 11 Giu 2021 09:02    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
ma se c'è un link www.amazzzon.com, non è proprio possibile che la cazzo di app che me lo mostra non me lo segnali come "possibile" fishing?


Sarebbe ancora meglio (e piu' semplice) se la cosa venisse bloccata a monte.
Se chiedo di registrare il dominio amazzzon.com, la mia richiesta dovrebbe essere rifiutata.

Ma si entra in un ginepraio. Chi stabilisce quali sono i domini "regolari" e quanto deve essere diverso un altro dominio da quelli "regolari"? La cosa e' solo apparentemente semplice (ma si potrebbe fare)


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Giu 2021 12:47    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Ricevevo regolarmente false email riguardanti World of Warcraft o account Blizzard e infatti ci giocavo. Magari le mandavano a tutti.


Questo nello specifico sembra un po' diverso. Potrebbe per esempio essere un breach di qualche server di World of Warcraft, ce ne sono alcuni listati su Have I Been Pwned qui. Se è questo il caso, non è il tipico 'phishing' ma qualcuno veramente SA che usi/sei iscritto a quel servizio, e potrebbe potenzialmente rivolgerti a te per nome e avere altri tuoi dettagli.

Fai le dovute verifiche!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Giu 2021 13:46    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Mi scuso in anticipo ma mi scappa di entrare per qualche secondo in modalità sfogo.

--modalità sfogo

ma PORCA PUTTANA: ma se c'è un link www.amazzzon.com, non è proprio possibile che la cazzo di app che me lo mostra non me lo segnali come "possibile" fishing?

Nel 2021, coi processori a 8 core, dobbiamo metterci a controllare A OCCHIO se i link sono autentici, perché tra gli N-mila software in parallelo che girano sul cellulare NESSUNO ce lo dice?

Cominciamo a definire una corresponsabilità pecuniaria per i sistemi che mostrano come veri dei link facilmente identificabili come fallaci. E poi vediamo cosa conta di più tra il pericolo delle multe e le mazzette che evidentemente vi danno per "non essere capaci di riconoscere" i link farabutti.

--fine modalità sfogo e ri-scusate

Sfogo scusato e condiviso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Giu 2021 13:48    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Forse ora che il tentativo di phishing è capitato a una persona così seguita, un po' di gente starà più attenta. Forse.

Ma tanto forse caro Paolo... tanto forse, le cliccoscimmie non sono in grado di fare neppure ragionamenti semplici... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi