Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arriva la musica lossless su Apple, ma non per gli AirPod
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2021 13:30    Oggetto: Arriva la musica lossless su Apple, ma non per gli AirPod Rispondi citando

Leggi l'articolo Arriva la musica lossless su Apple, ma non per gli AirPod



 

 

Segnala un refuso
Top
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2021 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Prima tolgono dai loro prodotti il jack per le cuffie e poi propongono questo ALAC che funziona solo con il cavo!!!
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 19 Mag 2021 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Scommetto che stanno già lavorando alle Air Pods Plus XL Pro2 Turbo 4WD, queste compatibili con l'ALAC che costeranno solo [BIP] euro *



*
Ho censurato perché su ZN non è ammesso scrivere bestemmie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{birne}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2021 14:50    Oggetto: Rispondi citando

A prova di futuro...
E di cosa vivrebbe la mela, se facesse cose a prova di futuro?
Quanto all'audio, nel 2021 siamo ancora agli mp3 perché non c'è una vera convenienza ad innovare, per i grandi brand.
Una delle ferali conseguenze del gigantismo.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 20 Mag 2021 10:28    Oggetto: Rispondi citando

birne, le alternative agli mp3 ci sono da tempo, basta non fermarsi ai soliti nomi noti (e pagare di piu').
Esempio: Deezer, Tidal, Qobuz, fornivano da tempo il formato FLAC con qualita' CD (minimo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{birne}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2021 12:52    Oggetto: Rispondi citando

@zero, si conosco (e uso) il formato FLAC.
Sono stato poco chiaro.
Intendevo dire che a livello di massa siamo fermi a mp3 (e jpg per le immagini).
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Mag 2021 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Scommetto che stanno già lavorando alle Air Pods Plus XL Pro2 Turbo 4WD, queste compatibili con l'ALAC che costeranno solo [BIP] euro *



*
Ho censurato perché su ZN non è ammesso scrivere bestemmie...

Quoto!

Ho pensato la stessa identica cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 29 Mag 2021 15:48    Oggetto: Rispondi citando

{birne} ha scritto:
A prova di futuro...
E di cosa vivrebbe la mela, se facesse cose a prova di futuro?
Quanto all'audio, nel 2021 siamo ancora agli mp3 perché non c'è una vera convenienza ad innovare, per i grandi brand.
Una delle ferali conseguenze del gigantismo.


E tutto perché tanto la gente ascolta la musica dal telefono con gli auricolari da 10 euro e si accontenta della qualità degli mp3, che in quelle condizioni di ascolto magari vanno pure bene.
Poi ci sono io che uso Youtube e Spotify per decidere quali CD andare a comprare. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Giu 2021 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Pensa che io, dopo aver comperato un nuovo piatto poiché il vecchio Sony di 40 anni fa aveva reso l'anima ho ricominciato ad acquistare vinili poiché il suono di MP3 e anche dei CD mi sembra sempre più impersonale e privo di calore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 04 Giu 2021 14:51    Oggetto: Rispondi citando

E fai bene. Tanto i CD sono spacciati, questione di qualche anno. Continueranno a farli i vari Baglioni, Zuccheri e Zeri, che hanno fan prevalentemente di un certa età disposti ad acquistarli, ma quando smetteranno loro si venderà l'ultimo CD (sempre che i discografici o le fabbriche che li producono non decidano di anticiparne la fine).
I vinili, grazie alla moda di ritorno, magari resteranno per un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Giu 2021 15:19    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il problema dei vinili è che è una moda di ritorno e quindi non ci sono garanzie di futuro e, anche i costi dei vinili, non sono proprio a buon mercato..
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 04 Giu 2021 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Il vinile potrebbe restare se riuscisse ad esercitare un fascino sui giovani (e per giovani intendo i quindicenni che non sanno cos'è un floppy). Ma sono stata a fiere del disco e raramente ho visto persone con meno di 40 anni, cioè quelli che sono cresciuti coi vinili in casa. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Giu 2021 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, è proprio quello il punto, i giovani, per quanti ne conosco, dal punto di vista musicale ascoltano la musica con lo smartphone e le cuffie da 10 euro, quindi ascolto rapido e di scarsa qualità, lontanissimo dal vinile.

Probabilmente i vinili spariranno definitivamente quando le persone che li hanno utilizzati da giovani spariranno o smetteranno di comprarli quindi fra poche decine di anni o anche meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 17:31    Oggetto: Rispondi citando

pur non essendo un vero audiofilo, io sono 'tornato' ai CD, l'audio digitale lossless per definizione - e in teoria battuto solo dal SACD Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono audiofila. Cioè, vorrei esserlo, ma non ho uno straccio di budget per comprarmi un impianto Hi-Fi, quindi mi devo accontentare. Laughing
Il problema è che da un po' di anni la musica (anche quella messa sui CD) viene finalizzata "male", cioè per assecondare il fatto che viene fruita con mezzi inadeguati ad un ascolto di qualità. Da qui i livelli di compressione indecenti, la loudness, il taglio delle basse... phones
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 17:44    Oggetto: Rispondi citando

vedo che hai una certa competenza dell'argomento

tutto vero quello che dici, e infatti evito accuratamente le uscite di certi anni o certi artisti, anche se occasionalmente mi imbatto in qualcosa di terribile in questo senso

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 18:20    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Io non sono audiofila. Cioè, vorrei esserlo, ma non ho uno straccio di budget per comprarmi un impianto Hi-Fi, quindi mi devo accontentare. Laughing
Il problema è che da un po' di anni la musica (anche quella messa sui CD) viene finalizzata "male", cioè per assecondare il fatto che viene fruita con mezzi inadeguati ad un ascolto di qualità. Da qui i livelli di compressione indecenti, la loudness, il taglio delle basse... phones

Ottimo argomento. Vorrei aggiungere che, IMHO, la qualità dipende dal genere. P.es. la musica classica, il jazz, fusion e derivati di solito sono registrati tenendo conto dell'ascolto con un impianto HiFi, mentre i brani dei vari Fedez probabilmente puntano agli altoparlantini del telefonino; e, sempre IMHO, non mi sembra una cosa così grave: un appassionato di musica non ascolta certa roba...
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Forse anche chi produce i CD la pensa così. La conseguenza è che chi non ascolta generi "alti", ormai è talmente diseducato all'ascolto che non si rende conto della cattiva qualità del suono di ciò che ascolta (al di là della musica in sé). L'abitudine di ascoltare quasi tutto in streaming poi sta peggiorando il problema, che si riflette, inspiegabilmente, anche sui CD: chi compra un CD oggi non lo ascolta certo sul lettore portatile con le cuffiette da 10 euro, come facevamo noi ragazzi negli anni '90. Sembra che a questo nessuno pensi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Giu 2021 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
elisa.r ha scritto:
Io non sono audiofila. Cioè, vorrei esserlo, ma non ho uno straccio di budget per comprarmi un impianto Hi-Fi, quindi mi devo accontentare. Laughing
Il problema è che da un po' di anni la musica (anche quella messa sui CD) viene finalizzata "male", cioè per assecondare il fatto che viene fruita con mezzi inadeguati ad un ascolto di qualità. Da qui i livelli di compressione indecenti, la loudness, il taglio delle basse... phones

Ottimo argomento. Vorrei aggiungere che, IMHO, la qualità dipende dal genere. P.es. la musica classica, il jazz, fusion e derivati di solito sono registrati tenendo conto dell'ascolto con un impianto HiFi, mentre i brani dei vari Fedez probabilmente puntano agli altoparlantini del telefonino; e, sempre IMHO, non mi sembra una cosa così grave: un appassionato di musica non ascolta certa roba...

Quoto entrambe le considerazioni e mi ci ritrovo molto, un volta la musica era un piacere ben trattato e ben coltivato, oggi, in larga parte, è un bene di largo consumo da pochi euro usa e getta sia come qualità artistica che come qualità musicale.

P.S. @elisa.r non sarai anche audiofila ma i ragionamenti che fai sono da persona assai competente sull'argomento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 06 Giu 2021 22:39    Oggetto: Rispondi

Faccio finta. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi