Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dedicato a chi guarda le serie di fantascienza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 10 Mar 2021 16:14    Oggetto: Dedicato a chi guarda le serie di fantascienza Rispondi citando

Mi riferisco in particolare ad una che sto finendo di guardare su Amazon Prime e che mi ha spinto a riflettere ,visti i loro comportamenti da tribù rivali anche su lontani pianeti , che , nostante mandiamo sonde robotizzate su Marte in fondo siamo semprei rimasti ai livelli comportamentale dei primati che lottano per una bistecca. Ma dove vogliamo andare? su Alpha Centauri? Ma fatemi il piacere, ci sbraneremo ben prima !

p.s. da parte di uno cresciuto a pane e Urania
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 10 Mar 2021 22:07    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente ci saranno molte selezioni per potersi aggiudicare un posto in una starship diretta verso Marte..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 11 Mar 2021 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non vedo molto il nesso coll mio post, stavo dicendo che ci crediamo chissà chi e in grado di raggiungere le stelle ma in fondo il nostro modo di pensare è pur sempre quello di animali, un pò più intelligenti degli altri ma mica tanto , infatti stiamo finendo col distruggere il nostro pianeta e noi stessi pur di prevalere sui nostri simili e accumulare ricchezze effimere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Mag 2021 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Certo, la possibile colonizzazione dei pianeti rientra nello standard della nostra specie e non solo, anche tutte le altre specie viventi , se possono, colonizzano ogni parte abitabile dell'ambiente.

Il fatto che stiamo distruggendo l'habitat nostro (e non solo) rientra anche questo nell'esplorare le possibilità insite nell'evoluzione stessa delle specie.
Quanto sappiamo delle precedenti grandi estinzioni?
Niente o quasi, quanto alcune specie abbiano contribuito alla propria stessa estinzione o speciazione, grazie alla deriva genetica o alla comparsa di forme di adattamento che hanno "estinto" ciò che prima era presente e dominante.

Anche io sono cresciuto a pane e Urania, ma ho molto amato le scienze in generale e da queste ho tratto molto del mio modo di vedere le cose, e ciò che ha detto strangedays non è poi così fuori tema, visto che di fantascienza si è accennato nel titolo del tread: sicuramente ci saranno molte selezioni per potersi aggiudicare un posto in una starship diretta verso Marte.. e strangedays, altrettanto sicuramente, non verrà ammesso per un simile volo... Wink

Appartengo ad una specie che non è immortale, so che non potrò mai andare su Marte anche se da piccolo sognavo di fare l'astronauta.
Tutto quello che posso fare è vivere quel che mi è concesso nell'ambiente nel quale sono nato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mag 2021 09:34    Oggetto: Re: Dedicato a chi guarda le serie di fantascienza Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
Mi riferisco in particolare ad una che sto finendo di guardare su Amazon Prime e che mi ha spinto a riflettere ,visti i loro comportamenti da tribù rivali anche su lontani pianeti , che , nostante mandiamo sonde robotizzate su <A HREF="http://zeusnews.it/zn/16049" target="_blank">Marte</A> in fondo siamo semprei rimasti ai livelli comportamentale dei primati che lottano per una bistecca. Ma dove vogliamo andare? su Alpha Centauri? Ma fatemi il piacere, ci sbraneremo ben prima !

p.s. da parte di uno cresciuto a pane e Urania


Di che serie stai parlando?
Io ultimamente ho visto Rised by wolves qui il trailer link

Il questa serie il tema dei comportamenti umani spicca molto, perchè nonostante la tecnologia e il progresso, i problemi della sopravvivenza della specie sono ancora legati ad antiche credenze, ancor prima della classica 'lotta alla bistecca' da soli o facenti parte di una 'tribù'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mag 2021 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Certo, la possibile colonizzazione dei pianeti rientra nello standard della nostra specie e non solo, anche tutte le altre specie viventi , se possono, colonizzano ogni parte abitabile dell'ambiente.


Difatti qualsiasi essere vivente cerca di colonizzare l'habit, adattandolo se riesce, o adattandosi.

Citazione:
Il fatto che stiamo distruggendo l'habitat nostro (e non solo) rientra anche questo nell'esplorare le possibilità insite nell'evoluzione stessa delle specie.
Quanto sappiamo delle precedenti grandi estinzioni?
Niente o quasi, quanto alcune specie abbiano contribuito alla propria stessa estinzione o speciazione, grazie alla deriva genetica o alla comparsa di forme di adattamento che hanno "estinto" ciò che prima era presente e dominante.


I dinosauri ad esempio erano esseri viventi imponenti ma si sono estinti, causa dalla loro mancata intelligenza e capacità adattiva. L'uomo così piccolo e fragile invece si è evoluto.


Citazione:
Anche io sono cresciuto a pane e Urania, ma ho molto amato le scienze in generale e da queste ho tratto molto del mio modo di vedere le cose, e ciò che ha detto strangedays non è poi così fuori tema, visto che di fantascienza si è accennato nel titolo del tread: sicuramente ci saranno molte selezioni per potersi aggiudicare un posto in una starship diretta verso <A HREF="http://zeusnews.it/zn/16049" target="_blank">Marte</A>.. e strangedays, altrettanto sicuramente, non verrà ammesso per un simile volo... Wink


Beh, non sarebbe così improbabile che per i primi viaggi possano servire delle cavie umane. Per cui anche strange potrebbe andare bene. Wink
In passato mandarono una pecora, fra non molto potebbero mandare umani.


Citazione:
Appartengo ad una specie che non è immortale, so che non potrò mai andare su <A HREF="http://zeusnews.it/zn/16049" target="_blank">Marte</A> anche se da piccolo sognavo di fare l'astronauta.
Tutto quello che posso fare è vivere quel che mi è concesso nell'ambiente nel quale sono nato.


Probabilmente è meglio così. Pensa se veramente arrivassimo ad un punto tipo quello che si è visto nel film Interstellar, cioè davanti alla scelta di morire su un mondo morente e inquinato o poter andare 'altrove', nello spazio, con i rischi annessi e connessi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Mag 2021 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Maary-perfidissima79 ha scritto:
Beh, non sarebbe così improbabile che per i primi viaggi possano servire delle cavie umane. Per cui anche strange potrebbe andare bene. Wink
In passato mandarono una pecora, fra non molto potebbero mandare umani.


ROTFL Sbonk

P.s
Ho riso per tutto il commento eh? Non per il refuso ingrassettato!
Bello il refuso "potebbero" e se aggiungessimo "re" avremmo "poterebbero"! Voce del verbo potare..
Potare Strangedays come una pianta, chissà a cosa porterebbe... Rolling Eyes Ironico Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Mag 2021 11:47    Oggetto: Rispondi citando

In agricoltura il potare rinvigorisce le piante. Per cui strange potato a dovere potrebbe essere buono poi, per mandarlo su Marte! Wink

Lucdeb nel frattempo è scomparso e mi sa che il nome della serie a cui si riferisce non lo saprò mai... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Mag 2021 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Vero ... che fine ha fatto Lucdeb?
La sua presenza aveva alzato di qualche punto percentuale la quota di utenti Linux. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Lug 2021 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Sarà andato su Marte? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 08 Lug 2021 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, facendo due calcoli, così a spanne, quando potrebbe essere di ritorno? Shocked
E poi, chissà se ha preso una navetta intergalattica di prima o di terza classe, quella che fa tutte le fermate ... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Lug 2021 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Considerando poi se ci arriva vivo e vegeto con la classe economy... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Ago 2021 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Già, ma avrebbe da ridire e da rodere... E a noi non resterebbe che ridere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 13:58    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Dunque, facendo due calcoli, così a spanne, quando potrebbe essere di ritorno? Shocked
E poi, chissà se ha preso una navetta intergalattica di prima o di terza classe, quella che fa tutte le fermate ... Rolling Eyes


con le finestre di lancio ogni due anni, e viaggi di 26 mesi il ritorno sarebbe nel 2026, considerando qualche giorno di permanenza nel villaggio Martour Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Mag 2022 09:26    Oggetto: Rispondi citando

lucdeb ha scritto:
visti i loro comportamenti da tribù rivali anche su lontani pianeti




Certi comportamenti sono impossibili a morire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Giu 2022 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Non è che sono impossibili a morire, sono comportamenti stupidi a prescindere!
E questo non è evidente solo oggi ma anche nel passato. Popoli antichi come gli Egizi o i Romani non avevano concetti cosi rozzi e limitanti

Quando hanno pubblicato l'episodio "sia questa l'ultima battaglia" di star trek, l'idea di criticare il concetto del razzismo a noi sembra rivoluzionaria, ma in realtà, era il pubblico americano ad essere gretto e retrogrado.

Amavano tanto la fantascienza, perchè era cosi diversa da loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Giu 2022 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Gli egizi non saprei ma gli antichi romani non sono certo un esempio di virtù.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Giu 2022 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Avevano moltissimi difetti, ma questo tipo di razzismo che conosciamo noi adesso per loro non solo era ignoto ma totalmente inconcepibile.

Chiunque adottasse usi e costumi romani, lingua, religione diritto, diventava automaticamente romano. e se volevi mantenere usi e costumi bastava che rispetassi le leggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Giu 2022 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Argomento interessante. Ma presumo che dipendesse dalla classe sociale. Chi nell'antica Roma era schiavo, aveva modo di cambiare il suo status, e come?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Giu 2022 06:08    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Chi nell'antica Roma era schiavo, aveva modo di cambiare il suo status, e come?

Posso rispondere io: sì, poteva. Nella società romana la condizione di schiavitù non era perenne: si poteva diventare schiavi (od esserlo per discendenza) ad es. perché prigionieri di guerra, ma anche per debiti. Parimenti, era possibile riscattarsene: o per meriti speciali, o per denaro, si poteva ricomprare la propria libertà diventando infatti liberti.
L'esempio tipico erano i gladiatori: chi otteneva gloria e successo nell'arena, poteva essere graziato con la concessione del rudio (un gladio di legno con incisa la sua storia professionale che valeva da certificato di affrancamento).
Un liberto spesso restava nel giro del suo ex-padrone, ma stavolta come impiegato regolare, con tutti i benefici della cittadinanza.

Ma se la discussione prende questa piega, mi si consenta un'altra citazione in tema (fondamentale anche per altri motivi...):



Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi